News | Regata > Altura

26/01/2015 - 20:57

40° CAMPIONATO INVERNALE DELL'ARGENTARIO

Vento e collisioni,
Cala Galera è "dura"

Domenica 25 si sono disputate la terza e la quarta prova della 2^ giornata della II manche del Campionato Invernale dell'Argentario organizzato dal Circolo Nautico e della Vela Argentario di Cala Galera
 

 
Programma rispettato e due belle regate a Cala Galera. Le previsioni meteo davano vento proveniente dai quadranti settentrionali di intensità intorno ai 30 nodi. Fortunatamente per i regatanti invece all’ora di partenza (le 11.00) la situazione era: vento grecale (30°) di intensità 19 nodi e mare piatto. Il Comitato di Regata, presieduto da Fausto Proietti, coadiuvato dai giudici di gara Carlo Gargaglia, Fabio Andreuccetti e Mauro Vichi dava la partenza regolatamente.

LA COLLISIONE TRA LUDUAN E BARRACUDA
Proprio alla partenza (in genere il momento più difficile della regata) “Luduan”, il Grand Soleil 46 di Enrico De Crescenzo navigava coni il vento da destra (cioè con mura a dritta) veninva urtato da “Barracuda”, il Comet 33 di Mario Rolla che navigava con il vento da sinistra. La collisione costringeva le due imbarcazioni al ritiro. Luduan presentava e vinceva la protesta con la squalifica di Barracuda.

Nel corso dello svolgimento della regata il vento è salito per arrivare fino a 22 -24 nodi al termine della prima regata. Nella ClasseIRClotta serrata per la prima posizione tra"G-Spot", il Melges 32 di Giangi Serena, ed “Ulika”, lo Swan 45 di Andrea Masi. "G-Spot"aveva la meglio per una manciata di secondi.

Bella prova di “Id&a”, il Comet 36 di Augusto Massaccesi, timonato per l’occasione da Lorenzo Sclano.
Anche nella Classe ORC posizioni erano invariate, cioè primo "G-Spot", secondo "Ulika" e terzo “Id&a”.
Nella categoria Diporto grande regolarità di "Galahad", il prototipo di Gerhard Niebauerdavanti ad “Excalibur” il Salona 45 di Ruggero Giannini.

Nella seconda prova il vento di grecale si stabilizzava intorno a 25 nodi . All’arrivo i piazzamenti ricalcavano quelli della 1^ prova con "G-Spot"che precedeva “Ulika” e “Id&a” sia nella Classe IRC che in quella ORC e Galahad che vinceva nella Categoria Diporto.

La classifica dopo le quattro prove disputate della 2^ manche provvisoria (in quanto a “Luduan” la giuria ha concesso la “riparazione” per la collisione da cui è stata danneggiata) vede in testa "G-Spot"seguito "Ulika"e “Id&a” nella categoria IRC.

Nella categoria ORC primi a pari merito  “G-Spot” e “Ulika” seguiti da "QuattroGatti"(il Comet 45S di Andrea Casini). Nella categoria Diportoprimo"Galahad”.
Prossimo appuntamento Domenica 8 Febbraio.

Commenti