Storia | Barche > Novità

21/01/2015 - 20:21

DESIGN, STILE E PRESTAZIONI. I RISULTATI DEL PREMIO SAILING WORLD

BOAT OF THE YEAR
USA 2015

di Alessandro Danese

Il team di esperti della rivista americana Sailing World, tra i quali il velaio Chuck Allen, il costruttore navale Tom Rich e l'architetto navale Greg Stewart, ha assegnato il premio Barca dell’Anno 2015 negli Stati Uniti. Farr 280: Boat of the Year. Best Dinghy: Topper Topaz Argo 14. Best one-design: Rs Aero 13. Best Multihull: Gunboat 55. Best Crossover: Seascape 27. Saily ve le racconta tutte 



Middletown, RI - Prove in mare, presentazioni e dibattiti, tra innovazione, prestazioni, stile e design, finalmente ci siamo; come ogni anno dopo l'Annapolis Sailboat Show, il salone nautico a stelle e strisce per eccellenza, Sailing World magazine ha annunciato l’assegnazione dei premi Boat of The Year 2015. Un appuntamento clou per l'industria nautica e velica americana per questo Saily vi offre una panoramica sui profili delle barche premiate con una galleria di foto e video dei modelli che indicano le nuove tendenze del mercato e della produzione della vela.

THE BEST BOAT: FARR 280
Il Farr 280, ultimo progetto di Farr Yacht Design, costruito da Premiere Composite Tecnologies a Dubai, si aggiudica il titolo assoluto di "Barca dell'anno negli Stai Uniti". Un piccolo gioiello di 9 metri a chiglia fissa che ha impressionato la giuria per innovazione, stile e prestazioni da urlo. Una barca dinamica e tecnica, divertente anche con il vento leggerissimo, ma particolarmente performante quando il vento soffia forte. E' consigliata per un equipaggio di cinque o sei persone e non è da sottovalutare, permette un budget accessibile per un singolo proprietario che voglia partecipare ad una campagna velica. Non ha dubbi il costruttore navale Tom Rich, tra i giudici del premio: "Tutti i sistemi hanno funzionato senza problemi - ha sottolineato - quello che mi piace della barca? E' innovativa e non vuole essere un'imbarcazione per tutti e che accontenti in ogni cosa. Hanno costruito un grand- prix , un monotipo veloce, questo è tutto". leggi l'articolo sul Farr 280 

DINGHY : TOPPER TOPAZ ARGO 14
Scuole di vela e famiglie!! Ecco la migliore "piccola" che fa per voi secondo la giuria di Sailing Word ma non solo. Il Topper Topaz Argo ottiene il premio come miglior dinghy del 2015. Quattro sono i punti di forza come i suoi 4 metri e poco più di lunghezza: rigida, forte, divertente da navigare e a prezzi ragionevoli . Con 10 nodi di vento e acqua piatta, i giudici sono sbarcati con un sorriso. Secondo l'architetto navale, Stewart "il timone è molto sensibile ed è vivace con lo spinnaker". In ogni caso per le sue ottime prestazioni "è più di una barca di formazione per giovani " ha concluso l'esperto velaio, Allen. 

IL VIDEO DEL TOPAZ ARGO 14


BEST ONE-DESIGN: RS AERO 13
Scafo leggero e qualità di costruzione. Al 13 piedi RS Aero è andato il premio come miglior one-design. Con i suoi 4 metri è la barca per singolo più paragonabile all'intramontabile Laser. La barca è stata accuratamente progettata in ogni dettaglio: dal guscio alle scotte semplici ed efficaci per il controllo della vela sino ad arrivare alle opzioni dell'albero e persino alle decalcomanie numeriche sui longheroni. La Rs Aero ha tre opzioni di vela con diverse sezioni del montante e la forma dello scafo è forte, moderna e veloce . Insomma quando la giuria ha deciso di selezionare la RS Aero come miglior monotipo dell'anno, non c' è stata alcuna discussione, nessun dubbio . "La barca è impeccabile e davvero veloce" la netta valutazione di Stewart . Anche il pozzetto è un suo punto di forza. Secondo il velaio Chuk Allen "la cosa interessante è quando si sta in mare, si adatta perfettamente al vostro corpo".

BEST MULTIHULL : GUNBOAT 55
Una vera e propria cannoniera del mare di 17 metri, proprio come il suo nome. Il GunBoat 55 è stato eletto come miglior multiscafo. Un catamarano grande, veloce e comodo. L'interno è una grande pista da ballo con la plancia e la ruota centrali subito prima delle scale laterali per scendere nelle cabine. La grande differenza di progettazione nel 55 dai modelli precedenti Gunboat è il suo interno a isola . La sua grande comodità è data dall'ottima protezione della plancia che lascia comunque un'ottima visibilità delle vele. L'esterno è liscio e filante, con un profilo basso e un look moderno, ma la forza della barca si trova sotto la vernice: 110 strati di carbonio unidirezionale. I giudici hanno concordato che "questa barca è il coronamento di Gunboat . L'immagine, le finiture e le sensazioni di navigazione sono sopra le righe".

BEST CROSSOVER : SEASCAPE 27
Una modernissima barca da corsa. Il Seascape 27 è stato incoronato come miglior crossover 2015. Non a caso questa creazione slovena è stata disegnata da Samuel Manard un veterano del Mini -Transat. Il Seascape 27 è veloce e pronto per l'oceano, naturalmente perfetto per il fine settimana con la tribù di amici. L'interno è un trionfo del buon uso degli spazi, con un bompresso retrattile per lo spinnaker e due divani grandi e lunghi che saltano all'occhio. Sulle prestazioni? Esaltante il giudizio del velaio Chuk Allen: "E esaltante a tutte le andature e unica con il suo Code Zero quando l'aria è leggera". La ciliegina sulla torta l'ha messa infine Tom Rich: "E ' vivace, e senza volanti è semplice. E' costruita bene e durevole. C'è un sacco di innovazione all'interno della barca ". Insomma il Seascape 27 è un mix di velocità e versatilità per un giorno di regata e per una piccola crociera. 

IL VIDEO SUL SEASCAPE 27

Commenti