Storia | Regata > Vela Oceanica

24/11/2014 - 21:58

Al via anche molti italiani

Partito l'ARC 2014
Atlantico in festa

Las Palmas di Gran Canaria ha visto la partenza dell'ARC 2014, con arrivo a Santa Lucia ai Caraibi. 200 barche e 1200 velisti, per 2700 miglia di traversata "poco" competitiva, molto divertente e sicura. Una festa alla quale partecipano anche numerose barche e velisti italiani - VIDEO



Partito domenica 23 novembre l'ARC Rally, Atlantic Rally for Cruisers, regata che si tiene ogni due anni con partenza da Las Palmas (Gran Canaria) e arrivo a St.Lucia (Caraibi), 2.700 miglia, percorse da una flotta di 250 barche, e che quest'anno come nell'ultima edizione del 2012 inizia all'insegna del maltempo.

Gli alisei che in questo periodo dovrebbero condurre le imbarcazioni con il vento in poppa a destinazione, sono un po' capricciosi. Per domenica vento da nord ovest intorno ai 20 nodi con raffiche anche a 30. La bassa pressione da giorni sulle Canarie dovrebbe poi spostarsi in Africa e riportare le condizioni migliori per affrontare questa traversata Atlantica.

La crescita di interesse in Italia per le regate d'altomare trova conferma anche nella partecipazione di numerosi equipaggi dal nostro paese all'ARC, regata che davvero consente a tutti di coronare il sogno della traversata oceanica. Di seguito qualche news dalla flotta tricolore. Nei prossimi giorni Saily seguirà la regata con diari di bordo, foto e video.

TWT BERENICE BIS, LO SWAN 80 CERCA IL TRIS SUL PODIO
Dopo l'avventura alla Rolex Swan Cup a settembre, Berenice Bis riprenderà il largo in occasione della 29^ edizione dell’ARC, la traversata atlantica al via domenica 23 novembre da Las Palmas. Lo Swan 80, che nella manifestazione ha già trionfato nel 2010 e conquistato la piazza d’onore nel 2012, mollerà gli ormeggi insieme a circa 200 imbarcazioni provenienti da tutto il mondo.
 
La competizione, ideata nel 1986 dal giornalista e navigatore Jimmy Cornell, si svilupperà lungo la rotta degli Alisei, da Gran Canaria a Saint Lucia (Antille): la flotta, dopo una prima discesa verso sud ovest al largo dell’Arcipelago di Capo Verde, metterà la prua verso ovest in direzione Mar dei Caraibi. Nel mezzo, circa 2.700 miglia di oceano a rendere spettacolare ed entusiasmante quest'evento unico nel mondo delle regate.
 
Al comando dello splendido cigno del mare, ci sarà ancora una volta Marco Rodolfi, già protagonista della stagione velica 2014 nel Mediterraneo. L’equipaggio è composto da 12 velisti che da anni partecipano alle più prestigiose regate internazionali, ottenendo risultati di assoluto rilievo. L’affiatato team annovera infatti professionisti del calibro di Matteo Auguadro, Francesco Di Caprio, Cristian Griggio e Gigio Russo.
 
Marco Rodolfi ha commentato: ”Partecipare all’ARC è sempre un’esperienza appassionante. Le previsioni meteo per ora indicano venti portanti da nord per la partenza. La scelta della rotta dipenderà poi dall’evolversi delle condizioni del vento anche se, rispetto alle precedenti partecipazioni, prevediamo di navigare diretti tenendoci più verso sud”.
 
La 29^ edizione dell’ARC tradizionale è stata anticipata dall’ARC+ Capo Verde, che ha visto una flotta di 52 barche prendere il largo dalle coste di Gran Canaria il 9 novembre scorso, per raggiungere prima Capo Verde e poi la baia caraibica di Rodney Bay nell’isola di Saint Lucia, dove tutti gli equipaggi si ritroveranno per tagliare il traguardo.
 
www.twt.it
 

TIKE, TERZA PARTECIPAZIONE. A BORDO ANCHE IL MINISTA MICHELE ZAMBELLI
Entusiasmo per l'equipaggio di Tyke, il Felci 61 che è ormai alla sua terza partecipazione. "Nel 2012 abbiamo affrontato situazioni veramente difficili, che prolungate per 13 giorni ci hanno messo a dura prova, quest'anno speriamo nella clemenza del meteo anche se al momento le previsioni non sembrano delle migliori, ma siamo comunque pronti per affrontare un'altra volta l'Atlantico" Queste sono le parole dell'armatore Marco Serafini, reduce dai successi ottenuti nella stagione estiva 2014 con il TP52 Hurakan, risale a bordo affrontando l'oceano per la terza volta.

Parte dell'equipaggio e quello ormai consolidato da anni. Bruno Zirilli, è il navigatore che ormai da tempo affianca l'armatore timoniere, e che anche quest'anno proverà a destreggiarsi con un meteo tanto inclemente. Non possono mancare i talentuosi atleti del Club Vela Portocivitanova come Luca Pierdomenico armatore di MP30+10, Fausto Ottaviani dell'equipaggio di Adrenalina, Giuseppe ciotti, veterano delle traversate ed il grande atleta Giacomo Sabatini. Alessandro Santangelo preso in prestito da Hurakan e Michele Zambelli campione mini transat. Le new entry nella rosa dei 10, sono invece Pietro Corbucci e Ana Maria Diaz, per la prima volta su questo 61 piedi. Tyke cercherà anche quest'anno di battere il suo record di traversata di 13 giorni e 5 ore.


CATTY SARK (AZUREE 35), PASSIONE & VIDEO
Gli amici di Cartty Sark, napoletani, simpaticissimi, appassionatissimi al richiamo dei grandi spazi di mare, e anche bravi a realizzare video, ci inviano un filmato sul traserimento da Gibilterra alle Canarie, e un altro  molto coinvolgente, per entrare nel clima della regata-festa transatlantica. Altri video seguiranno da Catty Sark, e saranno trasmessi su Saily, sia magazine che TV. Buon vento agli amici di Catty Sark!

TRASFERIMENTO ALLE CANARIE



IL CLIMA DELLA PARTENZA A LAS PALMAS


La regata può essere seguita on-line tramite il link http://www.worldcruising.com/arc/eventfleetviewer.aspx.

Commenti