Storia | Cultura
29/10/2014 - 14:09
Vela & Media
Vela & Media
Saily e Repubblica.it
A bordo del successo
A bordo del successo
Video on demand: il successo mondiale di Repubblica.it e Repubblica TV, di cui Saily.it è partner per i contenuti sulla vela
Un successo italiano cui il mondo guarda con attenzione, è quello di Repubblica.it e della sua sezione video, classificata in una recente ricerca ai primissimi posti tra tutti i media mondiali per la fruizione dei filmati. E un successo che noi di Saily viviamo con partecipazione, visto che proprio Repubblica.it è il nostro partner per i contenuti di vela. Da tre anni la redazione di Saily fornisce a quella di Repubblica una selezione di contenuti news, articoli, foto e soprattutto video, per le pagine Vela nello Sport del sito web di Repubblica.it. Di seguito alcuni dei numeri del successo dei video-on-demand di Repubblica.
Senza dimenticare che la piattaforma di Saily.it, unica TV tematica sul web dedicata al mondo della vela, ripercorre la stessa filosofia: offrire agli utenti una serie di contenuti video fruibili, per l'appunto, a richiesta. Dove c'è una nuova frontiera di sviluppo, Saily.it c'è. Anche grazie a voi lettori che ci seguite numerosi.
IL LINK ALLE PAGINE DI VELA SU REPUBBLICA.IT
http://www.repubblica.it/sport/vela/
IL LINK AI VIDEO DI SAILY SU REPUBBLICA.IT
http://video.repubblica.it/saily
I NUMERI DEL SUCCESSO DI REPUBBLICA.IT
(Con brani tratti da Affari e Finanza inserto di Repubblica del 27 ottobre) Un tempo si diceva: l'ho visto in tv. Oggi: ho visto il video. (...) Il fenomeno del video on demand è esploso, uscito dai confini 'televisivi' e debordato nella vita non soltanto dei più giovani. In Italia in modo particolare. Un settore nuovo, in cui Repubblica. it è molto ben posizionata: stando alle rilevazioni di Audiweb - che certifica il traffico online nel nostro paese i video di Repubblica.it sono secondi solo a quelli di Mediaset quanto a numero di visualizzazioni e superano come fruizione grandi organizzazioni televisive come quelle di Sky e Rai.
Ma i dati ufficiali Audiweb fotografano solo la situazione italiana: per questo è particolarmente interessante la classifica a livello internazionale stilata dal MailOnline - il più visitato sito d'informazione in inglese al mondo - con i dati forniti da ComScore: nella classifica dei dieci siti web di giornali che producono più video, Repubblica.it con 34,3 milioni di visualizzazioni nel mese di luglio conquista la terza posizione, preceduta dai siti del popolarissimo quotidiano turco Milliyet e dell'altrettanto diffuso tabloid londinese Daily Mail.
Ancora più interessante, però, è notare che Repubblica.it faccia segnare un numero di visualizzazioni superiore a quella di testate storiche come il New York Times e il Guardian. Un risultato ragguardevole che è il frutto di una precisa strategia informativa e industriale portata avanti da alcuni anni. (...) In corso i test di aggregazione di materiali propri e di terzi nel campo delle webseries o della fiction, in un contenitore ad hoc in certe ore della giornata. Il Gruppo Espresso ha lanciato anche un servizio di syndication di contenuti video rivolto anche ad altri editori ed operatori web.
La produzione transitata sulla piattaforma nel trimestre giugno-agosto 2014 (stagione estiva, con utenza inferiore) è stata di oltre 12.500 video, con una media mensile di 4.170 video e una media giornaliera nel mese di punta (giugno) di quasi 160 video. Nella tabella a sinistra, la classifica dei giornali che più hanno successo nel particolare settore dei video on demand, diffusi attraverso le rispettive sezioni Internet (27 ottobre 2014)
IL LINK ALLE PAGINE DI VELA SU REPUBBLICA.IT
http://www.repubblica.it/sport/vela/
IL LINK AI VIDEO DI SAILY SU REPUBBLICA.IT
http://video.repubblica.it/saily
Un successo italiano cui il mondo guarda con attenzione, è quello di Repubblica.it e della sua sezione video, classificata in una recente ricerca ai primissimi posti tra tutti i media mondiali per la fruizione dei filmati. E un successo che noi di Saily viviamo con partecipazione, visto che proprio Repubblica.it è il nostro partner per i contenuti di vela. Da tre anni la redazione di Saily fornisce a quella di Repubblica una selezione di contenuti news, articoli, foto e soprattutto video, per le pagine Vela nello Sport del sito web di Repubblica.it. Di seguito alcuni dei numeri del successo dei video-on-demand di Repubblica.
Senza dimenticare che la piattaforma di Saily.it, unica TV tematica sul web dedicata al mondo della vela, ripercorre la stessa filosofia: offrire agli utenti una serie di contenuti video fruibili, per l'appunto, a richiesta. Dove c'è una nuova frontiera di sviluppo, Saily.it c'è. Anche grazie a voi lettori che ci seguite numerosi.
IL LINK ALLE PAGINE DI VELA SU REPUBBLICA.IT
http://www.repubblica.it/sport/vela/
IL LINK AI VIDEO DI SAILY SU REPUBBLICA.IT
http://video.repubblica.it/saily
I NUMERI DEL SUCCESSO DI REPUBBLICA.IT
(Con brani tratti da Affari e Finanza inserto di Repubblica del 27 ottobre) Un tempo si diceva: l'ho visto in tv. Oggi: ho visto il video. (...) Il fenomeno del video on demand è esploso, uscito dai confini 'televisivi' e debordato nella vita non soltanto dei più giovani. In Italia in modo particolare. Un settore nuovo, in cui Repubblica. it è molto ben posizionata: stando alle rilevazioni di Audiweb - che certifica il traffico online nel nostro paese i video di Repubblica.it sono secondi solo a quelli di Mediaset quanto a numero di visualizzazioni e superano come fruizione grandi organizzazioni televisive come quelle di Sky e Rai.
Ma i dati ufficiali Audiweb fotografano solo la situazione italiana: per questo è particolarmente interessante la classifica a livello internazionale stilata dal MailOnline - il più visitato sito d'informazione in inglese al mondo - con i dati forniti da ComScore: nella classifica dei dieci siti web di giornali che producono più video, Repubblica.it con 34,3 milioni di visualizzazioni nel mese di luglio conquista la terza posizione, preceduta dai siti del popolarissimo quotidiano turco Milliyet e dell'altrettanto diffuso tabloid londinese Daily Mail.
Ancora più interessante, però, è notare che Repubblica.it faccia segnare un numero di visualizzazioni superiore a quella di testate storiche come il New York Times e il Guardian. Un risultato ragguardevole che è il frutto di una precisa strategia informativa e industriale portata avanti da alcuni anni. (...) In corso i test di aggregazione di materiali propri e di terzi nel campo delle webseries o della fiction, in un contenitore ad hoc in certe ore della giornata. Il Gruppo Espresso ha lanciato anche un servizio di syndication di contenuti video rivolto anche ad altri editori ed operatori web.
La produzione transitata sulla piattaforma nel trimestre giugno-agosto 2014 (stagione estiva, con utenza inferiore) è stata di oltre 12.500 video, con una media mensile di 4.170 video e una media giornaliera nel mese di punta (giugno) di quasi 160 video. Nella tabella a sinistra, la classifica dei giornali che più hanno successo nel particolare settore dei video on demand, diffusi attraverso le rispettive sezioni Internet (27 ottobre 2014)
IL LINK ALLE PAGINE DI VELA SU REPUBBLICA.IT
http://www.repubblica.it/sport/vela/
IL LINK AI VIDEO DI SAILY SU REPUBBLICA.IT
http://video.repubblica.it/saily
Commenti