News | Regata > Vela Giovanile

07/09/2014 - 21:16

Tanti titoli baby

Giovanili Singoli
Napoli gran finale

Il campionato giovanile delle classi singolo va in archivio con l'ultima prova prevista. L'elenco dei vincitori. Le dichiarazioni dei responsabili FIV alla premiazione


Adesso possono davvero (ahimè, o per fortuna?) pensare solo alla scuola... Prima di tornare al più presto in barca, per i raduni invernali, l'allenamento e le regate. Il richiamo della vela per ragazzi e ragazze visti all'opera a Napoli resta forte come il loro coinvolgimento. Stanno bene in barca, si divertono, corrono per vincere e per il piacere dello sport più bello del mondo.

Si chiude così questo avvio di settembre tutto dedicato, come ormai tradizione, alla vela giovanile, con i campionati Under 16 e 19, Doppi e Singoli, e la Coppa Primavela. Uno sforzo non indifferente per la macchina federale e per i circoli organizzatori, che a loro volta stanno crescendo di livello e capacità.


E' un movimento intero che si sposta con il ricambio generazionale. Gli atleti di ieri oggi sono tecnici o dirigenti, e gli Under di oggi sognano l'Olimpiade o il divertimento infinito della vela. Si vorrebbe sempre parlare, descrivere, raccontare questi eventi giovanili per la freschezza, la semplicità e l'immediatezza con cui trasmettono i valori dello sport e dell'andar per mare.

Sole, vento e tanto entusiasmo per la giornata finale dei Campionati Nazionali Giovanili classi in singolo, la manifestazione che ha riunito nel golfo di Napoli oltre 330 velisti con organizzazione, su delega della Federazione Italiana Vela, del Comitato Promotore Grande Vela e con la sponsorizzazione di Kinder+Sport.

Oggi le flotte hanno disputato soltanto una prova (tutte le classi esclusi gli Optimist, che dopo un richiamo generale sono rientrati a terra con un nulla di fatto), in condizioni di vento medio-leggero (8-10 nodi l’intensità, 200-220° la direzione) e sotto gli occhi del Direttore Tecnico Giovanile della FIV, la campionessa olimpica Alessandra Sensini che ha assistito alle prove in acqua a bordo di un gommone, prima di presenziare - al fianco del Presidente Onorario della FIV Carlo Rolandi, del Vice Presidente Francesco Ettorre, del Presidente del Comitato Grande Vela Pippo dalla Vecchia, del Presidente della V Zona FIV Francesco Lo Schiavo e della Dottoressa Franca Stella, a Napoli in rappresentanza di Ferrero e del Progetto Kinder+Sport - alla premiazione che ha chiuso ufficialmente questa edizione dei Campionati.

TUTTI I VINCITORI CLASSE PER CLASSE

Laser Radial (M) Gianmarco Planchesteiner (Fraglia Vela Malcesine)
Laser Radial (F) Valentina Balbi (YC Italiano)
Laser 4.7 (M) Guido Gallinaro (Fraglia Vela Riva)
Laser 4.7 (F) Elisa Navoni (Fraglia Vela Desenzano)
Optimist (M) Alessandro Caldari (CN Cesenatico)
Optimist (F) Elisabetta Fedele (YC Cagliari)
Techno 293 U13 (M) Gabriele Guella (Circolo Surf Torbole)
Techno 293 U13 (F) Marta Monge (CN Loano)
Techno 293 U15 (M) Giorgio Stancampiano (CC Roggero Lauria)
Techno 293 U15 (F) Giorgia Speciale (SEF Stamura)
Techno 293 U17 (M) Francesco Tomasello (CC Roggero Lauria)
Techno 293 U17 (F) Rosanna Stancampiano (CC Roggero Lauria)
RS:X 8.5 (M) Michele Cittadini (Windsurfing Club Cagliari)
RS:X 8.5 (F) Marta Maggetti (Windsurfing Club Cagliari)
 
Il Direttore Tecnico Giovanile della FIV Alessandra Sensini: “Vedere questi ragazzi in acqua è sempre uno spettacolo, anche se oggi purtroppo hanno disputato soltanto una regata. I campi di regata qui a Napoli non erano facili, sono stati un bel banco di prova per i nostri giovani velisti e sicuramente anche questa esperienza sarà utile per la loro crescita”.
 
E NAPOLI NEL 2015 OSPITERA' GLI ITALIANI CLASSI OLIMPICHE
Il Vice Presidente della FIV Francesco Ettorre: “Sono molto soddisfatto di questa settimana dedicata alla vela dei ragazzi: tra Coppa Primavela e Campionati Nazionali Giovanili, Napoli si è dimostrata perfetta per ospitare simili eventi e l’organizzazione, che ringrazio, è stata eccellente. La FIV tornerà qui l’anno prossimo con i Campionati Italiani Classi Olimpiche e sono certo che sarà un’altra manifestazione di grande successo”.
 
Il Consigliere federale Roberto Mottola di Amato: “Nonostante sia stato complesso organizzare questi eventi, i Circoli del Comitato hanno dato il meglio per garantirne il successo. Fondamentale è stato il ruolo del Presidente Pippo Dalla Vecchia, che grazie al carisma e alla stima di cui gode, è riuscito a ottenere il massimo dai soggetti coinvolti nel progetto. Voglio ringraziare tutti i circoli e la Marina Militare, che ha messo a disposizione i suoi spazi”.

Commenti