News | Regata > Vela Olimpica

06/09/2014 - 13:10

Vela Paralimpica

LNI Mandello Lario
Nazionale 2.4

Alla LNI Mandello si è tenuto l'ormai consueto appuntamento annuale con la Regata Nazionale della Classe 2.4. Nonostante previsioni meteo non allettanti 12 atleti si sono presentati all'evento


Il 2.4 è  una vera e propria barca “purosangue” caratterizzata da una complessità e sofisticatezza da imbarcazione a bulbo, ma ai costi e con la sensibilità di una più semplice deriva. Si tratta di una sorella minore, in termini di dimensioni, ma non di stile di vela, dei più grandi monoscafi utilizzati in passato per la Coppa America (la generazione di Azzurra tanto per intenderci).

Poiché il timoniere si trova seduto all'interno dello scafo esattamente davanti a tutte le manovre di controllo, la conduzione non è impegnativa dal punto di vista fisico e le regate vengono disputate in formula “open” cioè aperta a uomini, donne, giovani e non più giovani, abili e persone con disabilità fisiche, cioè tutti regatano insieme senza nessuna distinzione di categoria.

Dato che il peso dell'equipaggio si trova sempre vicino al suo centro di gravità, l'imbarcazione 2.4mR non è sensibile alle differenze di dimensioni dell'atleta. Per contro si tratta di un'imbarcazione in cui sono molto sofisticate sia la regolazione delle vele, che la tattica, che la strategia di gara.

Il vento è stato favorevole e la pioggia ha risparmiato gli atleti nella sola giornata di sabato dove si sono disputate ben 3 prove tutte vinte da Mario Gambarini atleta della LNI Mandello , nella seconda e conclusiva giornata non è stato possibile dare le partenze della regata causa l'assenza di vento.

La LNI Mandello conferma la sua attenzione verso questi eventi attraverso una  dichiarazione del suo Presidente Simonetta Martini : " La lni di Mandello oltre ad essere sempre entusiasta nel poter organizzare  questi eventi,  e' desiderosa di ospitare presso la propria base , un numero sempre piu' ampio di regate   , sedute di allenamento e altre iniziative  che utilizzino questa barca    e  si augura che un numero sempre maggiore di velisti con e senza problemi fisici , possa  appassionarsi a questo tipo di imbarcazione ,cio' darebbe sempre piu' spazio e vitalita' a questa straordinaria classe velica .  "

HDI ASSICURAZIONI  di Ernesto Maglia, sponsor dell’evento,  ha contribuito alla realizzazione e all'ospitalità degli  atleti  nonchè offerto un ottimo buffet al termine della manifestazione la domenica.

Commenti