News | Regata > International
20/07/2014 - 17:01
Audi Europeans Melges 32 a Riva del Garda
Audi Europeans Melges 32 a Riva del Garda
Robertissima e Vascottissimo!
L'Italia conquista il titolo europeo 2014 della classe Melges 32 grazie a Robertissima, con un sempre grande Vasco Vascotto alla tattica. Anche se il giorno finale ha lasciato tutti senza vento, il Garda ha regalato regate spettacolari, da rivedere nelle nostre gallery. La Fraglia Vela Riva si conferma un circolo unico al mondo per capacità organizzative. GUARDA I VIDEO DELLE REGATE
Si conclude un'altra settimana di regate spettacolari alla Fraglia Vela Riva con l'assegnazione del titolo continentale Melges 32, arrivato dopo 9 regate tiratissime, anche se non è stato possibile disputare l'ultima, forse decisiva regata domenica, per assenza di vento. I migliori nomi della vela Internazionale sono stati a bordo nel ruolo di tattici delle 17 barche presenti, che sul Garda Trentino hanno dato vero spettacolo, grazie alle proprietà performanti dei Melges 32. Nonostante il nulla di fatto di domenica le tre giornate piene disputate nei giorni precedenti sono state favolose, per i regatanti e per chi ha avuto la fortuna di assistere alle regate.
Da evidenziare che la Fraglia Vela Riva risulta essere l'unico circolo al mondo ad aver organizzato in tre settimane consecutive tre eventi distinti di livello internazionale, per ognuna delle classi one design del cantiere americano Melges Performance Sailboats, prima con i Melges 24, poi con i 20 e infine con i Melges 32, dando ancora appuntamento a fine agosto per i Mondiali Melges 20. Un ennesimo record che fa della Fraglia Vela Riva il circolo tra i più attivi al mondo, che organizza grandi eventi sia per i giovanissimi dell'Optimist, che per barche più grandi e performanti come i Melges o i J70, passando dalle classi olimpiche.
Soddisfazione dunque ai vertici della Fraglia Vela Riva, ma anche da parte di tutto lo staff a terra e in acqua che ha lavorato ininterrottamente in questi primi 20 gg di luglio tra una regata e l'altra con iscrizioni, coordinamento tra Comitato di regata e posa boe, organizzazione e gestione delle esigenze della classe Internazionale, così come di sponsors e regatanti. Un bel tour de force, che naturalmente non è finito perchè il week end prossimo è già in programma una tappa di Coppa Italia del nuovo monotipo J70, che a settembre avrà il suo primo appuntamento continentale.
GUARDA LA GALLERY 55 FOTO THE BEST OF: CARLO BORLENGHI
GUARDA LA GALLERY 30 FOTO THE BEST OF MAX RANCHI
Audi Melges 32 European Championships
Dopo tre giornate di sole e vento e 9 prove totali, il verdetto finale ha dato ragione a Robertissima di Tomasini Grinover con il sempre talentuoso Vasco Vascotto alla tattica: merito va alla sua regolarità con parziali mai andati oltre il sesto posto, che dal secondo giorno l'hanno portata al comando in una classifica.
Roberto Tomasini Grinover visibilmente soddisfatto, prima ancora di scendere dalla barca ha dichiarato: “Siamo contentissimi per questa vittoria, il merito è di tutto l'equipaggio, vele e barca erano perfette. E' davvero una grande soddisfazione. Abbiamo vinto qui, bissando il risultato di Talamone, contro avversari fortissimi dopo nove prove e dopo essere andati in testa dal secondo giorno. Abbiamo difeso la nostra posizione e siamo orgogliosi di quanto abbiamo realizzato fino ad ora”.
Il secondo "Inga from Sweden" di Richard Goransson con Morgan Larson alla tattica e il terzo classificato finale, il russo Synergy GT con Michele Ivaldi alla tattica, hanno concluso in parità di punti. Per lo svedese i tre primi parziali conquistati in ciascuna giornata di regata non sono stati sufficienti per contrastare Robertissima, con una sola vittoria parziale, ma molto più regolare durante il Campionato. Più distaccato il giapponese Naofumi Kamei con "Mamma Aiuto", quarto a 12 punti dal podio. Buona performance per l'unica armatrice donnaClaudia Rossi, al timone di Wilma, con il locale Nicola Celon alla tattica.
La prima parte della classifica generale si completa con il quinto posto di Azimut by Stig di Alessandro Rombelli (tattico il campione Olimpico svedese Freddy Loof) sempre molto regolare nei piazzamenti in particolar modo nella seconda parte del Campionato. Al sesto posto l’esordiente Claudia Rossi al timone di Wilma. La giovane timoniera anconetana, che ha regatato senza alcun timore reverenziale nei confronti di avversari più titolati sulla carta, ha dimostrato grinta, determinazione e ottimi spunti tecnici ed è stata supportata dall’esperienza di un tattico del calibro di Nicola Celon e da un equipaggio già da tempo ben affiatato.
Queste impressioni a caldo di Claudia Rossi, raccolte al termine dell’evento: “ E’ stata un'esperienza incredibile, Il Melges 32 è una barca molto divertente con equipaggi di alto livello. Sono riuscita a crescere tantissimo peraltro in condizioni anche complicate tra incroci, bordeggi molto stretti e vento forte, per cui sono pienamente soddisfatta di questa mia prima volta. Ho iniziato per caso ad andare in barca dieci mesi fa a Civitavecchia grazie a Matteo Mason (che fa parte dell'equipaggio di Torpyone, ndr). Matteo mi ha aiutato da subito a crescere e ad andare avanti. Conto di tornare prestissimo nella flotta dei Melges 32”.
La manifestazione, così come quelle che l'hanno preceduta, è stata impreziosita dallo stand Audi montato sul lungolago a fianco alla sede della Fraglia Vela Riva, con la possibilità di fare test drive con i modelli di punta Audi. L'appuntamento con gli eventi Melges, organizzati alla Fraglia Vela Riva in collaborazione con B. Plan Sport&Events e Melges Europe, è ora per il prossimo 20 agosto con i Mondiali Melges 20: ancora spettacolo a terra e in acqua in un'estate a Riva del Garda e naturalmente alla Fraglia Vela Riva "a tutta vela".
La stagione delle classi Melges continuerà sempre a Riva del Garda dal 25 al 30 agosto prossimi con il Campionato del Mondo Audi Melges 20. Dal 3 al 5 ottobre il gran finale della stagione europea si celebrerà nell’ambito della 56a edizione del Salone Nautico Internazionale: per l’ultimo Act delle Melges 32 Audi tron Sailing Series, infatti, i Melges 32 dovranno iscriversi come squadra insieme ad un Melges 20 e Melges 24 per il primo evento di Melges Team Race..
Il successivo appuntamento internazionale per i Melges 32 sarà oltreoceano a Miami Beach in Florida (USA) dal 3 al 7 dicembre per il Campionato del Mondo di classe organizzato dalla International Melges 32 Class Association (IM32CA con il supporto del Coconut Grove Sailing Club.
CLASSIFICA FINALE QUI
DAY 3
Riva del Garda, 19 luglio 2014 - Sarà l’ultima prova a decidere l’esito dell’Audi Melges 32 European Championship: a Riva del Garda, dopo nove regate, la classifica è più corta che mai e vede tre equipaggi in piena lotta per la conquista del titolo continentale.
A giocarsi il successo saranno Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto, 2-5-6), Helly Hansen Inga From Sweden (Goransson-Larson, 1-5-2) e Synergy (Zavadnikov-Ivaldi, 4-7-3), attualmente classificati nel medesimo ordine e radunati in soli cinque punti.
Speranze di podio sono nutrite unicamente dagli ibero-giapponesi di Mamma Aiuto (Kamei-Weiller, 6-1-1), che con i due successi di giornata odierni si sono portati in quarta posizione, a dodici punti da Synergy, mentre già Azimut by Stig (Rombelli-Loof, 5-4-7), seppur in quinta posizione, è troppo attardato per puntare alla conquista di una delle piazze d’onore.
Come detto in apertura, l’Audi Melges 32 European Championship, organizzato da B.Plan Sport&Events in collaborazione con Melges Europe e con l’irrinunciabile supporto della Fraglia Vela Riva, si concluderà domani con lo svolgimento dell’ultima prova.
La regata sarà trasmessa in streaming web, con commento in lingua inglese, da Zerogradinord, media partner di BPSE, a partire dalle ore 11. Per seguire la diretta basterà cliccare sul seguente link: https://new.livestream.com/accounts/5424759/AudiMelges32Europeans2014.
Come avvenuto in occasione degli eventi riservati ai Melges 24 e agli Audi Melges 20, anche con i Melges 32 sono tornate le Audi experience, test drive gratuiti che consentono a curiosi, appassionati e addetti ai lavori di provare su strada i modelli di punta della gamma Audi. Presso l’hospitality Audi, posizionato in corrispondenza della Fraglia Vela Riva a pochi metri dalle acque del Garda, sono a disposizione RS6 avant, SQ5, A3 g-tron, S1 Sportback e A1 admired.
Oltre al main sponsor Audi a supportare le Audi tron Sailing Series sono il partner logistico Kuehne+Nagel e Torqeedo motori elettrici. L’evento conta anche sul supporto di partner tecnici quali l’Ente Fiera di Genova, Nespresso, Olicor, Movidos, Norda e Frantoi Redoro.
VIDEO HIGHLIGHTS DAY 3
DAY 2
Riva del Garda, 18 luglio 2014 - Un’Ora consistente e piuttosto stabile ha permesso la disputa di altre tre prove valide ai fini dell’Audi European Championship Melges 32, evento in corso di svolgimento a Riva del Garda dove a collaborare alla riuscita della quarta tappa delle Audi tron Sailing Series sono la Fraglia Vela, B.Plan Sport&Events (BPSE) e Melges Europe.
Con il completamento della sesta prova è subentrato lo scarto e la classifica provvisoria appare ora meglio definita. A guidarla è Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto, 2-2-1), che ripropone uno score analogo a quello di Talamone, dove ha vinto la terza frazione del circuito, e si cava il lusso di scartare un quarto.
Gli uomini di Roberto Tomasini Grinover e del tattico Vasco Vascotto anticipano di due punti i russi di Synergy (Zavadnikov-Ivaldi, 3-3-13), primi al termine della giornata inaugurale, e di otto gli svedesi di Helly Hansen Inga From Sweden (Goransson-Larson, 9-1-3), vincitori della tappa di Porto Ercole.
Scivola di una posizione, e si attesta al quarto posto, Wilma (Rossi-Celon, 10-15-5); timonato da Claudia Rossi, assistita dall’esperto Nicola Celon, lo scafo del Fantastica Sailing Team è in ritardo di dieci lunghezze rispetto al team scandinavo di Richard Goransson e anticipa di due punti i giapponesi di Mamma Aiuto (Kamei-Weiller, 1-7-7), protagonisti assoluti della prima prova odierna: davvero niente male per la giovanissima velista marchigiana, per la prima volta alla barra di un Melges 32.
L’Audi European Championship Melges 32 proseguirà domani a partire dalle 13. Il Presidente del Comitato di Regata, Giancarlo Crevatin, è intenzionato a far disputare altre tre prove sfruttando l’Ora che si annuncia tesa e puntuale.
Come avvenuto in occasione degli eventi riservati ai Melges 24 e agli Audi Melges 20, anche con i Melges 32 sono tornate le Audi experience, test drive gratuiti che consentono a curiosi, appassionati e addetti ai lavori di provare su strada i modelli di punta della gamma Audi. Presso l’hospitality Audi, posizionato in corrispondenza della Fraglia Vela Riva a pochi metri dalle acque del Garda, sono a disposizione RS6 avant, SQ5, A3 g-tron, S1 Sportback e A1 admired.
Oltre al main sponsor Audi a supportare le Audi tron Sailing Series sono il partner logistico Kuehne+Nagel e Torqeedo motori elettrici. L’evento conta anche sul supporto di partner tecnici quali l’Ente Fiera di Genova, Nespresso, Olicor, Movidos, Norda e Frantoi Redoro.
VIDEO HIGHLIGHTS DAY 2
VIDEO HUGHLIGHTS DAY 1
CLASSIFICA COMPLETA QUI
Si conclude un'altra settimana di regate spettacolari alla Fraglia Vela Riva con l'assegnazione del titolo continentale Melges 32, arrivato dopo 9 regate tiratissime, anche se non è stato possibile disputare l'ultima, forse decisiva regata domenica, per assenza di vento. I migliori nomi della vela Internazionale sono stati a bordo nel ruolo di tattici delle 17 barche presenti, che sul Garda Trentino hanno dato vero spettacolo, grazie alle proprietà performanti dei Melges 32. Nonostante il nulla di fatto di domenica le tre giornate piene disputate nei giorni precedenti sono state favolose, per i regatanti e per chi ha avuto la fortuna di assistere alle regate.
Da evidenziare che la Fraglia Vela Riva risulta essere l'unico circolo al mondo ad aver organizzato in tre settimane consecutive tre eventi distinti di livello internazionale, per ognuna delle classi one design del cantiere americano Melges Performance Sailboats, prima con i Melges 24, poi con i 20 e infine con i Melges 32, dando ancora appuntamento a fine agosto per i Mondiali Melges 20. Un ennesimo record che fa della Fraglia Vela Riva il circolo tra i più attivi al mondo, che organizza grandi eventi sia per i giovanissimi dell'Optimist, che per barche più grandi e performanti come i Melges o i J70, passando dalle classi olimpiche.
Soddisfazione dunque ai vertici della Fraglia Vela Riva, ma anche da parte di tutto lo staff a terra e in acqua che ha lavorato ininterrottamente in questi primi 20 gg di luglio tra una regata e l'altra con iscrizioni, coordinamento tra Comitato di regata e posa boe, organizzazione e gestione delle esigenze della classe Internazionale, così come di sponsors e regatanti. Un bel tour de force, che naturalmente non è finito perchè il week end prossimo è già in programma una tappa di Coppa Italia del nuovo monotipo J70, che a settembre avrà il suo primo appuntamento continentale.
GUARDA LA GALLERY 55 FOTO THE BEST OF: CARLO BORLENGHI
GUARDA LA GALLERY 30 FOTO THE BEST OF MAX RANCHI
Audi Melges 32 European Championships
Dopo tre giornate di sole e vento e 9 prove totali, il verdetto finale ha dato ragione a Robertissima di Tomasini Grinover con il sempre talentuoso Vasco Vascotto alla tattica: merito va alla sua regolarità con parziali mai andati oltre il sesto posto, che dal secondo giorno l'hanno portata al comando in una classifica.
Roberto Tomasini Grinover visibilmente soddisfatto, prima ancora di scendere dalla barca ha dichiarato: “Siamo contentissimi per questa vittoria, il merito è di tutto l'equipaggio, vele e barca erano perfette. E' davvero una grande soddisfazione. Abbiamo vinto qui, bissando il risultato di Talamone, contro avversari fortissimi dopo nove prove e dopo essere andati in testa dal secondo giorno. Abbiamo difeso la nostra posizione e siamo orgogliosi di quanto abbiamo realizzato fino ad ora”.
Il secondo "Inga from Sweden" di Richard Goransson con Morgan Larson alla tattica e il terzo classificato finale, il russo Synergy GT con Michele Ivaldi alla tattica, hanno concluso in parità di punti. Per lo svedese i tre primi parziali conquistati in ciascuna giornata di regata non sono stati sufficienti per contrastare Robertissima, con una sola vittoria parziale, ma molto più regolare durante il Campionato. Più distaccato il giapponese Naofumi Kamei con "Mamma Aiuto", quarto a 12 punti dal podio. Buona performance per l'unica armatrice donnaClaudia Rossi, al timone di Wilma, con il locale Nicola Celon alla tattica.
La prima parte della classifica generale si completa con il quinto posto di Azimut by Stig di Alessandro Rombelli (tattico il campione Olimpico svedese Freddy Loof) sempre molto regolare nei piazzamenti in particolar modo nella seconda parte del Campionato. Al sesto posto l’esordiente Claudia Rossi al timone di Wilma. La giovane timoniera anconetana, che ha regatato senza alcun timore reverenziale nei confronti di avversari più titolati sulla carta, ha dimostrato grinta, determinazione e ottimi spunti tecnici ed è stata supportata dall’esperienza di un tattico del calibro di Nicola Celon e da un equipaggio già da tempo ben affiatato.
Queste impressioni a caldo di Claudia Rossi, raccolte al termine dell’evento: “ E’ stata un'esperienza incredibile, Il Melges 32 è una barca molto divertente con equipaggi di alto livello. Sono riuscita a crescere tantissimo peraltro in condizioni anche complicate tra incroci, bordeggi molto stretti e vento forte, per cui sono pienamente soddisfatta di questa mia prima volta. Ho iniziato per caso ad andare in barca dieci mesi fa a Civitavecchia grazie a Matteo Mason (che fa parte dell'equipaggio di Torpyone, ndr). Matteo mi ha aiutato da subito a crescere e ad andare avanti. Conto di tornare prestissimo nella flotta dei Melges 32”.
La manifestazione, così come quelle che l'hanno preceduta, è stata impreziosita dallo stand Audi montato sul lungolago a fianco alla sede della Fraglia Vela Riva, con la possibilità di fare test drive con i modelli di punta Audi. L'appuntamento con gli eventi Melges, organizzati alla Fraglia Vela Riva in collaborazione con B. Plan Sport&Events e Melges Europe, è ora per il prossimo 20 agosto con i Mondiali Melges 20: ancora spettacolo a terra e in acqua in un'estate a Riva del Garda e naturalmente alla Fraglia Vela Riva "a tutta vela".
La stagione delle classi Melges continuerà sempre a Riva del Garda dal 25 al 30 agosto prossimi con il Campionato del Mondo Audi Melges 20. Dal 3 al 5 ottobre il gran finale della stagione europea si celebrerà nell’ambito della 56a edizione del Salone Nautico Internazionale: per l’ultimo Act delle Melges 32 Audi tron Sailing Series, infatti, i Melges 32 dovranno iscriversi come squadra insieme ad un Melges 20 e Melges 24 per il primo evento di Melges Team Race..
Il successivo appuntamento internazionale per i Melges 32 sarà oltreoceano a Miami Beach in Florida (USA) dal 3 al 7 dicembre per il Campionato del Mondo di classe organizzato dalla International Melges 32 Class Association (IM32CA con il supporto del Coconut Grove Sailing Club.
CLASSIFICA FINALE QUI
DAY 3
Riva del Garda, 19 luglio 2014 - Sarà l’ultima prova a decidere l’esito dell’Audi Melges 32 European Championship: a Riva del Garda, dopo nove regate, la classifica è più corta che mai e vede tre equipaggi in piena lotta per la conquista del titolo continentale.
A giocarsi il successo saranno Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto, 2-5-6), Helly Hansen Inga From Sweden (Goransson-Larson, 1-5-2) e Synergy (Zavadnikov-Ivaldi, 4-7-3), attualmente classificati nel medesimo ordine e radunati in soli cinque punti.
Speranze di podio sono nutrite unicamente dagli ibero-giapponesi di Mamma Aiuto (Kamei-Weiller, 6-1-1), che con i due successi di giornata odierni si sono portati in quarta posizione, a dodici punti da Synergy, mentre già Azimut by Stig (Rombelli-Loof, 5-4-7), seppur in quinta posizione, è troppo attardato per puntare alla conquista di una delle piazze d’onore.
Come detto in apertura, l’Audi Melges 32 European Championship, organizzato da B.Plan Sport&Events in collaborazione con Melges Europe e con l’irrinunciabile supporto della Fraglia Vela Riva, si concluderà domani con lo svolgimento dell’ultima prova.
La regata sarà trasmessa in streaming web, con commento in lingua inglese, da Zerogradinord, media partner di BPSE, a partire dalle ore 11. Per seguire la diretta basterà cliccare sul seguente link: https://new.livestream.com/accounts/5424759/AudiMelges32Europeans2014.
Come avvenuto in occasione degli eventi riservati ai Melges 24 e agli Audi Melges 20, anche con i Melges 32 sono tornate le Audi experience, test drive gratuiti che consentono a curiosi, appassionati e addetti ai lavori di provare su strada i modelli di punta della gamma Audi. Presso l’hospitality Audi, posizionato in corrispondenza della Fraglia Vela Riva a pochi metri dalle acque del Garda, sono a disposizione RS6 avant, SQ5, A3 g-tron, S1 Sportback e A1 admired.
Oltre al main sponsor Audi a supportare le Audi tron Sailing Series sono il partner logistico Kuehne+Nagel e Torqeedo motori elettrici. L’evento conta anche sul supporto di partner tecnici quali l’Ente Fiera di Genova, Nespresso, Olicor, Movidos, Norda e Frantoi Redoro.
VIDEO HIGHLIGHTS DAY 3
DAY 2
Riva del Garda, 18 luglio 2014 - Un’Ora consistente e piuttosto stabile ha permesso la disputa di altre tre prove valide ai fini dell’Audi European Championship Melges 32, evento in corso di svolgimento a Riva del Garda dove a collaborare alla riuscita della quarta tappa delle Audi tron Sailing Series sono la Fraglia Vela, B.Plan Sport&Events (BPSE) e Melges Europe.
Con il completamento della sesta prova è subentrato lo scarto e la classifica provvisoria appare ora meglio definita. A guidarla è Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto, 2-2-1), che ripropone uno score analogo a quello di Talamone, dove ha vinto la terza frazione del circuito, e si cava il lusso di scartare un quarto.
Gli uomini di Roberto Tomasini Grinover e del tattico Vasco Vascotto anticipano di due punti i russi di Synergy (Zavadnikov-Ivaldi, 3-3-13), primi al termine della giornata inaugurale, e di otto gli svedesi di Helly Hansen Inga From Sweden (Goransson-Larson, 9-1-3), vincitori della tappa di Porto Ercole.
Scivola di una posizione, e si attesta al quarto posto, Wilma (Rossi-Celon, 10-15-5); timonato da Claudia Rossi, assistita dall’esperto Nicola Celon, lo scafo del Fantastica Sailing Team è in ritardo di dieci lunghezze rispetto al team scandinavo di Richard Goransson e anticipa di due punti i giapponesi di Mamma Aiuto (Kamei-Weiller, 1-7-7), protagonisti assoluti della prima prova odierna: davvero niente male per la giovanissima velista marchigiana, per la prima volta alla barra di un Melges 32.
L’Audi European Championship Melges 32 proseguirà domani a partire dalle 13. Il Presidente del Comitato di Regata, Giancarlo Crevatin, è intenzionato a far disputare altre tre prove sfruttando l’Ora che si annuncia tesa e puntuale.
Come avvenuto in occasione degli eventi riservati ai Melges 24 e agli Audi Melges 20, anche con i Melges 32 sono tornate le Audi experience, test drive gratuiti che consentono a curiosi, appassionati e addetti ai lavori di provare su strada i modelli di punta della gamma Audi. Presso l’hospitality Audi, posizionato in corrispondenza della Fraglia Vela Riva a pochi metri dalle acque del Garda, sono a disposizione RS6 avant, SQ5, A3 g-tron, S1 Sportback e A1 admired.
Oltre al main sponsor Audi a supportare le Audi tron Sailing Series sono il partner logistico Kuehne+Nagel e Torqeedo motori elettrici. L’evento conta anche sul supporto di partner tecnici quali l’Ente Fiera di Genova, Nespresso, Olicor, Movidos, Norda e Frantoi Redoro.
VIDEO HIGHLIGHTS DAY 2
VIDEO HUGHLIGHTS DAY 1
CLASSIFICA COMPLETA QUI
Commenti