News | Regata > Altura

13/07/2014 - 20:35

Audi tron Sailing Series

Melges 20 a Riva,
un podio sontuoso

Guido Miani (con Gabriele Benussi e Massimo Gherarducci) su Out of Reach straccia tutti a Riva del Garda. E' il bis del successo di Napoli: grande stagione per un debuttante. Secondo Mascalzone Latino Jr con Achille Onorato, terzo Audi g-tron Giacomel con Roberto Martinez. Livello altissimo - GUARDA 3 VIDEO


Abbiamo scritto ieri che, a guardare i nomi dei notevoli velisti presenti sui Melges 20 a Riva del Garda, si può facilmente capire perchè gli stessi protagonisti manchino clamorosamente al concomitante campionato italiano assoluto di vela d'altura a Marina di Loano". Provare per credere. Gabriele Benussi, Malcolm Page, Harry Melges, Federico Michetti, Daniele Cassinari, Michele Ivaldi, Lorenzo Bodini, Andrea Casale, Roberto Benamati, Nicola Celon, Roberto Spata, Pietro D'Alì, Edoardo Bianchi, Sandro Montefusco, Enrico Zennaro, Charlie McKee, Andrea Fornaro, Alberto Barovier... Ma una volta non si diceva che i bravi velisti erano attratti dai "barconi"? Dov'è finito l'appeal dell'altura? Interrogativi sui quali tornare. Intanto, complimenti al mondo Melges e al Melges 20.

GUIDO MIANI, CHE DOPPIETTA
Riva del Garda, 13 luglio 2014 - Vincendo due delle prove disputate nel corso dell’ultima giornata della quarta tappa delle Audi tron Sailing Series Melges 20, Out of Reach (20-1-1) ha fatto suo l’evento ospitato dalla Fraglia Vela Riva.

Al termine di sei regate caratterizzate dal continuo mescolarsi delle posizioni, lo scafo di Guido Miani, del tattico Gabriele Benussi e del trimmer - ex Luna Rossa - Massimo Gherarducci, che già si era imposto a Napoli in occasione del debutto stagionale, ha anticipato di cinque punti Mascalzone Latino Jr di Achille Onorato (13-4-2), Stefano Ciampalini e del due volte oro olimpico Malcolm Page.

Achille Onorato, armatore-timoniere di Mascalzone Latino jr. ha così commentato: “È un secondo posto che ci soddisfa, non solo per il risultato in quanto tale, ma ancor di più per i progressi che abbiamo fatto. Buona velocità sia di bolina che alle portanti, un buon affiatamento con Malcolm [Page] e Stefano [Ciampalini], sono gli 'ingredienti' che mi rendono fiducioso anche in vista dell'appuntamento dell'anno. Dobbiamo sicuramente lavorare e migliorarci nelle partenze, qui più che mai di fondamentale importanza visto e considerato il bordeggio quasi sempre obbligato”.

Nell’irrompere sul podio, Mascalzone Latino Jr ha tenuto testa al ritorno di Audi g-tron F.lli Giacomel (12-2-4), portato da Roberto Martinez, Riccardo Simoneschi e Chicco Fonda alla conquista del terzo posto.

La top five è stata completata dagli statunitensi di Shimmer (Lucas-Melges-Michetti, 4-10-23) e dal sempre competitivo Raffica (Orofino-Brcin-Scelto, 1-15-8), costante presenza nelle parti alte della classifica.

La giornata conclusiva delle Audi tron Sailing Series Melges 20 di Riva del Garda è risultata particolarmente negativa per la causa di Fremito d’Arja (Levi-Bianchi-Lagi-Masotto, 22-30-28). Il leader della classifica generale, che al termine delle prime tre prove guidava la graduatoria provvisoria, è incappato in tre parziali che lo hanno tenuto lontano dal gruppo di testa ed è scivolato al nono posto, tra ITA-157 (Farneti-Musone-Ivaldi, 31-7-16) e Maolca (Vianini Tolomei-Bodini-Velicogna, 7-20-15).

Archiviata la quarta frazione del circuito organizzato da B.Plan Sport&Events in collaborazione con Melges Europe, la classe Melges 20 volge ora il suo interesse verso la quinta tappa, in programma verso fine agosto a Riva del Garda e coincidente con il Campionato del Mondo: un appuntamento particolarmente atteso, cui prenderanno parte una sessantina di equipaggi.

Le Audi tron Sailing Series torneranno invece di attualità già il prossimo giovedì, con l’inizio, sempre sull’alto Benaco, del Campionato Europeo Melges 32, quarta tappa del circuito riservato al più grande tra i one design prodotti dalla Melges Performance Sailboats.

Con le Audi tron Sailing Series sono tornate le Audi experience, test drive gratuiti che consentono a curiosi e appassionati di provare su strada i modelli di punta della gamma Audi. Presso l’hospitality Audi, posizionato in corrispondenza della Fraglia Vela Riva, erano a disposizione RS6 avant, SQ5, A3 g-tron, S1 Sportback e A1 admired.
 
Oltre al main sponsor Audi a supportare le Audi tron Sailing Series sono il partner logistico Kuehne+Nagel e Torqeedo motori elettrici. L’evento conta anche sul supporto di partner tecnici quali l’Ente Fiera di Genova, Nespresso, Olicor, Movidos e Frantoi Redoro.

Per consultare la classifica clicca qui

VIDEO DAY 1


VIDEO CAMERA ONBOARD


VIDEO DAY 2

Commenti