News | Crociera > Vele d'Epoca

19/06/2014 - 22:26

Panerai Classic Yachts Challenge

Argentario d'epoca
i giorni delle signore

A Porto Santo Stefano via all'Argentario Sailing Week, raduno internazionale riservato agli yacht a vela d'epoca e classici, terza tappa del circuito Panerai Classic Yachts Challenge, organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con Officine Panerai. Ecco chi c'è e cosa vedere. Presente anche Lineablu della RAI - CRONACA DAY BY DAY

La storica Maison fiorentina di alta orologeria sportiva celebra nel 2014 il prestigioso traguardo del 10° anno di partnership con il mondo della vela classica tramite la sponsorizzazione del principale circuito internazionale di regate per vele d’epoca, il Panerai Classic Yachts Challenge.  L’evento rappresenta un'occasione unica per ammirare dal vivo molte tra più belle imbarcazioni che hanno fatto la storia dello yachting mondiale ormeggiate nel vecchio porto della Pilarella. Gli iscritti sono 44 provenienti da 7 nazioni.

I partecipanti sono suddivisi in cinque categorie: Classic (Yachts Classici), Vintage (Yachts d’Epoca), Big Boats (Grandi Velieri), Spirit of Tradition (Repliche di Yachts d’Epoca e Classici), Classi metriche e monotipi. Officine Panerai premierà i primi tre classificati nelle classi Classic, Vintage, Big Boats e Spirit of Tradition oltre al primo overall delle Classi Classic, Vintage, Big Boat e Spirit of Tradition.
 
L'Argentario Sailing Week 2014 è organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario e dell’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) e con il supporto della Pro Loco di Porto Santo Stefano. Officine Panerai è il Title Sponsor.


DAY 2: ARRIVA IL RUGBYSTA LO CICERO
Il fascino della vela antica ha sedotto anche un “duro” come Andrea Lo Cicero, l’ex pilone della Nazionale Italiana di rugby e grande appassionato di vela, oggi a bordo di Chinook dell'armatore inglese Graham Walker, uno splendido cutter aurico di 20 metri di lunghezza, costruito nel 1916 e perfettamente restaurato nel 2012. Andrea Lo Cicero e l’armatore di Chinook, Graham Walker, oltre alla passione per il mare, condividono anche quella per il rugby. Walker ha giocato fino all’età di 39 anni ed è stato capitano di molte squadre. Fu il direttore del London Irish Rugby Club negli anni che videro gli albori della Professional Premier League. Queste le prime  parole di Andrea Lo Cicero, una volta in banchina:

“Oggi ho regatato per la prima volta sulle barche d’epoca. Mi sono divertito molto. E’ stata senz'altro un’esperienza unica che conferma quello di cui sono stato sempre convinto: rugby e vela sono sport molto vicini anche se apparentemente lontani. C’è  la stessa necessità di comunicazione, bisogna saper fare tutti insieme la cosa giusta nel momento giusto: davvero due sport unici e fantastici. Oggi abbiamo fatto una bellissima regata, l’equipaggio, composto da italiani, francesi e inglesi, ha girato alla perfezione. Franco Zamorani, il nostro tattico, ci ha guidato alla ricerca del vento migliore e la vittoria finale lo dimostra. Domani sarò di nuovo a bordo di Chinook".

Nel golfo dell’Argentario gli equipaggi hanno goduto ancora una di una giornata con sole, mare piatto e vento molto leggero e di direzione variabile che ha messo a dura prova il lavoro dei tattici e ritardato l’arrivo di diversi concorrenti.

DAY 1
Nella giornata inaugurale un vento da Nord Ovest che nel pomeriggio ha superato i 18 nodi con mare piatto, ha consentito ad alcuni dei partecipanti di allenarsi in condizioni ideali. Tra questi il pubblico da terra ha potuto ammirare Shamrock V (1930, Marconi Cutter J-Class, Camper & Nicholson, 36 mt), Cambria (1928, Bermudan Cutter, William Fife, 40 mt) e Mariquita (1911, Gaff Cutter, William Fife. 38 mt).

ANCHE LINEABLU DELLA RAI A SCOPRIRE LE VELE D'EPOCA
All'Argentario presente venerdi anche una troupe di Lineablu, la popolare rubrica sul mare di Rai Uno, con l'inviato Fabio Gallo. Le regate avranno inizio domani venerdì 20 giugno alle ore 11.00 e termineranno domenica 22 giugno. La premiazione si svolgerà sempre nella giornata di domenica nel pomeriggio presso il Villaggio Regate.

Tra le ammiraglie della flotta, Shamrock V (Marconi, L 36 mt, varata nel 1930), Endeavour (J Class, L 40 mt., varata nel 1934), Cambria (Cutter Marconi, L 40 mt., anno di costruzione 1928), Eilean (Ketch Marconi di proprietà di Officine Panerai, L 27 mt., anno di costruzione 1936) e Mariquita (Cutter aurico, L 38 mt., anno di costruzione 1911). Impossibile citarle tutte, ma dietro ognuna delle cinquanta imbarcazioni iscritte ci sono storie e leggende di uomini e di passioni, di marinai e di navigazioni in tutti gli oceani del mondo affidate alla perizia di equipaggi che contavano unicamente sul supporto di una bussola, un sestante e un cannocchiale.

Marco Poma, direttore sportivo dello YCSS
“Pensavamo di aver raggiunto un risultato eccezionale già nel 2013. La conferma anche quest'anno di numeri così importanti è davvero una grande soddisfazione. Per organizzare un evento come l'Argentario Sailing Week 2014 - Panerai Classic Yachts Challenge è necessaria una squadra grande e capace, unita dalla volontà di contribuire tutti insieme al risultato finale. Per questa ragione voglio ringraziare il nostro Title Sponsor Officine Panerai che continua a credere in noi, il Sindaco di Monte Argentario e tutti coloro che a vario titolo contribuiscono a rinnovare il successo di questo evento ogni anno”.
 
Il programma Argentario Sailing Week 2014 - Panerai Classic Yachts Challenge prevede nella giornata di giovedì 19 giugno la finalizzazione delle iscrizioni e il cocktail di benvenuto allo Yacht Club Santo Stefano alle ore 19.00, mentre le regate si svolgeranno da venerdì 20 a domenica 22 giugno. La premiazione si terrà sempre domenica nel pomeriggio presso il Villaggio Regate.

Gli altri Sponsor della manifestazione sono: Argentario Approdi Spa e Tenuta Agricola dell'Uccellina. Sponsor tecnici: NYL FTS e Argentarola srl., Fornitori ufficiali: Roman's e Garden Vivai Mediterranei.  Il Consorzio LaMMA fornisce le previsioni meteo dettagliate per il campo di regata.
 
L'Argentario Sailing Week fa parte del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge. La prima tappa in calendario è stata quella delle Les Voiles d’Antibes (4 – 8 giugno 2014). L’Argentario Sailing Week di Porto Santo Stefano è la seconda e a seguire il programma prevede le Vele d’Epoca a Napoli (2 - 6 luglio 2014), la Mahon X Copa del Rey de Barcos de Epoca alle Isole Baleari (26 – 30 agosto 2014), le Vele d’Epoca di Imperia (10 – 14 settembre 2014) e la tappa finale a Cannes per le Regates Royales (23 – 27 settembre 2014).

COME E' ANDATA LA REGATA TRASFERIMENTO ELBA-ARGENTARIO (DOPO LA REGATE NAPOLEON)
Regata d’altura Portoferraio – Porto Santo Stefano. Vincono Voscià (Yacht Classici) e Tomahawk (Yacht d’Epoca). Tutti saranno protagonisti dell'Argentario Sailing Week

Uno slalom di 55 miglia tra bonaccia, vento medio e forte, pioggia e temporali non hanno fermato la flotta di 10 Yacht d’Epoca e Classici partita il 16 giugno da Portoferraio, dopo la partecipazione alla Régate Napoléon, con rotta su Porto Santo Stefano. La regata è stata organizzata dall’Associazione Italiana Vele d’Epoca con la collaborazione tecnica della Lega Navale Italiana - Sezione di Portoferraio e dello Yacht Club S. Stefano.

E’ tutto italiano il podio della categoria Yacht classici, con il primo posto per Voscià (classe 1959) dell’armatore Giancarlo Lodigiani, seguito da Madifra (classe 1965) del presidente dell’AIVE, Matteo Rossi, e da Corsaro II (classe 1961) della Marina Militare con a bordo gli allievi che hanno potuto fare una preziosa esperienza sulle condizioni meteo difficili.

E’ tutto straniero, invece, il podio della categoria Yacht d’Epoca, che vede al primo posto Tomahawk (classe 1939) dell’armatore inglese Jamie Abdy Collins Fiona Shead, seguito da Argyll (classe 1948) dell’armatore inglese Griff Rhys Jones e da Comet (classe 1946) dell’armatore Roderick Galantay. Tranne Madifra, disegnata da Laurent Giles, tutti gli Yacht vincitori della Portoferraio-Porto Santo Stefano sono progetti realizzati dal leggendario studio di architetti navali Sparkman&Stephens di New York.

OFFICINE PANERAI
Fondata nel 1860 a Firenze come laboratorio, negozio e scuola di orologeria, Officine Panerai è stata per anni il fornitore di strumenti di precisione per la Marina Militare Italiana, soprattutto per le esigenze dei corpi speciali subacquei. I progetti sviluppati in questo periodo – tra cui gli orologi Luminor e Radiomir - sono stati coperti dal segreto militare per anni e il loro lancio sul mercato internazionale è avvenuto in seguito all’acquisizione del marchio da parte del gruppo Richemont nel 1997. Oggi Officine Panerai sviluppa e produce nella manifattura di Neuchâtel i propri movimenti e orologi, sintesi tra design e storia italiani e maestria manifatturiera svizzera, che sono venduti in tutto il mondo attraverso un’esclusiva rete di distributori e nelle boutique monomarca nel mondo.
www.panerai.com
 
PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE
In onore del proprio storico legame con il mare, Officine Panerai si impegna da anni nella promozione della cultura della vela classica mediante la sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale di regate per barche a vela d’epoca. Nel 2007 la società ha acquistato e restaurato il ketch bermudiano Eilean, costruito nel 1936 nei leggendari cantieri Fife di Fairlie, oggi ambasciatore del marchio in occasione dei raduni di barche a vela d’epoca.
www.paneraiclassicyachtschallenge.com
www.youtube.com/pcycofficial
 
www.argentariosailingweek.it
www.ycss.it
www.paneraiclassicyachtschallenge.com

Commenti