Storia | Crociera > Vele d'Epoca

05/06/2014 - 22:13

Decennale del Panerai Classic Yacht Challenge

Antibes apre la
stagione d'epoca

La stagione della festa per i 10 anni del circuito Panerai si apre in Costa Azzurra, con la XIX Les Voiles d’Antibes. Da vedere ben 80 scafi d'epoca e classici tra 10 e 41 metri, costruiti tra il 1892 e il 2012!
  

Si ricomincia: riparte un altro giro di festa per la vela che non invecchia, anzi migliora con l'età, la vela che poace perchè è una dimostrazione tangibile, contro tutte le evidenze moderne, che il tempo si può fermare! Barche a vela d'epoca, dalla fine dell'ottocento in poi. Legni e ottoni, divise e spirito, scarpe e cappelli, tutto del circuito dello yachting classico è una bolla senza tempo. Di bellezza pura. Barche e velisti sono tutt'uno. Le location che ospitano il tour, spesso le stesse, rinnovano la festa ogni anno. Ma stavolta c'è di più: nel 2014 compie 10 anni il Panerai Classic Yachts Challenge, il circuito che ha segnato l'entrata in questo modo del marchio Panerai. Quanta strada in questi 10 anni, quante storie e persone che è bello condividere. Buon compleanno Panerai Classic!
 
ANTIBES APRE IL DECENNALE
GIUGNO 2014 – La decima edizione del Panerai Classic Yachts Challenge, il circuito internazionale di regate riservato alle barche a vela d’epoca e classiche, sponsorizzato da Officine Panerai, non potrebbe iniziare meglio. Dal 4 all’8 giugno prossimo, in Costa Azzurra, in occasione della diciannovesima edizione di Les Voiles d’Antibes, ben ottanta scafi di lunghezza compresa tra 10 e 41 metri, costruiti tra il 1892 e il 2012, inaugureranno in grande stile il Circuito Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge.
 
Cinque le categorie in cui saranno raggruppate le imbarcazioni, in gara per aggiudicarsi gli orologi Officine Panerai e gli altri premi in palio: Big Boats, Classici Marconi, Epoca Aurici, Epoca Marconi e Spirit of Tradition. Il programma prevede lo svolgimento di una regata al giorno da giovedì a domenica, cui seguirà la premiazione presso il Villaggio Regate. Ogni sera gruppi musicali si esibiranno dal vivo coinvolgendo visitatori ed equipaggi in un’atmosfera festosa all’insegna dell’antica cultura del mare.
 
Quest’anno, una delle imbarcazioni più festeggiate sarà sicuramente Moonbeam IV: il celebre cutter aurico, costruito in legno di teak e acciaio nel 1914 presso il noto cantiere scozzese William Fife & Sons celebra infatti l’eccezionale traguardo dei cento anni. Come noto ai frequentatori dei circuiti di vele d’epoca, lo yacht, lungo 35 metri, negli anni Cinquanta è appartenuto al Principe Ranieri di Monaco, che ha trascorso a bordo la luna di miele insieme a Grace Kelly. Tra il 1998 e il 2002, Moonbeam IV è stata sottoposta in Myanmar a un esteso restauro che le ha permesso di partecipare a numerose regate del Panerai Classic Yachts Challenge e di vincere le edizioni 2011 e 2012 nella categoria Big Boats.
 
Accanto alla centenaria Moonbeam IV saranno presenti altre barche che fanno parte di un club esclusivo unico al mondo, quello composto da scafi ultracentenari giunti intatti fino ai giorni nostri e ai quali spetta il privilegio di rappresentare una parte di storia dello yachting. Tra queste Lulu del 1897, Marigold del 1892 e la goletta Sif, progettata e costruita in Danimarca nel 1894, che proprio ad Antibes festeggerà ben 120 anni dal varo.
 
Ad Antibes si ripresenteranno altri campioni di questo circuito: il 15 metri Emeraude del 1975, vincitore del PCYC per ben tre volte tra i Classici (2006, 2007 e 2010); Naïf e il Moro di Venezia, trionfatori di categoria rispettivamente nel 2012 e 2013; Outlaw, primo storico vincitore del Circuito nel 2005 nonché unica imbarcazione che ha partecipato a tutte e 19 le edizioni di Les Voiles d’Antibes. 
 
Tra le Big Boats debutterà ad Antibes la goletta aurica Elena of London, che con i suoi 41 metri sarà l’imbarcazione più grande partecipante a questa manifestazione. Elena, costruita in acciaio in Spagna nel 2009, è l’esatta replica di un progetto americano del 1911. Può esporre al vento fino a 1800 metri quadrati di velatura e da quando è stata varata, ha già compiuto diverse traversate dell’oceano Atlantico. 
 
Officine Panerai schiererà sul campo di regata Eilean, imbarcazione portabandiera del circuito. Questo ketch Marconi in legno lungo 22 metri, costruito nel 1936 presso i cantieri scozzesi Fife, è stato ritrovato ai Caraibi nel 2006 e fatto restaurare a Viareggio da Officine Panerai che oggi lo impiega per promuovere la cultura del mare, le tradizioni navali e per ospitare giovani velisti ai quali trasmettere la passione per la navigazione.  
 
Nella categoria Spirit of Tradition, quella che raggruppa gli scafi progettati su linee classiche del passato ma realizzati con moderne tecniche di costruzione, correranno sia i piccoli Tofinou, barche gemelle lunghe 9,5 metri (Speed Bird, Pitch e Nirvana), che scafi più grandi come Ilhabela II del 2005 o il 20 metri Faiaoahe del 2006.
 
La prima tappa del Circuito Mediterraneo presenta dunque tutte le caratteristiche per essere ricordato come un evento di grande importanza non solo per chi si occupa di scafi d’antan, ma per l’intero mondo della vela. L’appuntamento francese sarà solo l’inizio di una stagione che, si prevede, coinvolgerà fino a settembre, in Italia, Francia e Spagna, centinaia di barche a vela d’epoca e classiche, desiderose non solo di mostrarsi al pubblico degli appassionati, ma anche di dimostrare quanto ancora valgano sui più importanti campi di regata del Mediterraneo.   
    
Per la prima volta nei dieci anni di storia del Panerai Classic Yachts Challenge, dopo la tappa di Antibes ne seguiranno altre cinque in Mediterraneo, utili ai fini dell’assegnazione del Trofeo Panerai: Argentario Sailing Week (Porto S. Stefano, Italia, 19-22 giugno), Vele d’Epoca a Napoli (Napoli, Italia, 2-6 luglio), Copa del Rey (Minorca, Spagna, 26-30 agosto), Vele d’Epoca di Imperia (Imperia, Italia, 10-14 settembre), Régates Royales (Cannes, Francia, 23-27 settembre). Gli altri eventi in calendario sono la Panerai British Classic Week di Cowes (12-19 luglio) e le regate del Circuito Nordamericano (Marblehead Corinthian Classic Yacht Regatta, 8-10 agosto; Nantucket Opera House Cup, 13-17 agosto; Newport MOY Classic Yacht Regatta 29-31 agosto).

PANERAI CLASSIC YACHTS CHALLENGE
In onore del proprio storico legame con il mare, Officine Panerai si impegna da anni nella promozione della cultura della vela classica mediante la sponsorizzazione del Panerai Classic Yachts Challenge, il principale circuito internazionale di regate per barche a vela d’epoca. Nel 2007 la società ha acquistato e restaurato il ketch bermudiano Eilean, costruito nel 1936 nei leggendari cantieri Fife di Fairlie, oggi ambasciatore del marchio in occasione dei raduni di barche a vela d’epoca.

OFFICINE PANERAI
Fondata nel 1860 a Firenze come laboratorio, negozio e scuola di orologeria, Officine Panerai è stata per anni il fornitore di strumenti di precisione per la Marina Militare Italiana, soprattutto per le esigenze dei corpi speciali subacquei. I progetti sviluppati in questo periodo – tra cui gli orologi Luminor e Radiomir - sono stati coperti dal segreto militare per anni e il loro lancio sul mercato internazionale è avvenuto in seguito all’acquisizione del marchio da parte del gruppo Richemont nel 1997. Oggi Officine Panerai sviluppa e produce nella manifattura di Neuchâtel i propri movimenti e orologi, sintesi tra design e storia italiani e maestria manifatturiera svizzera, che sono venduti in tutto il mondo attraverso un’esclusiva rete di distributori e nelle boutique monomarca nel mondo.

www.paneraiclassicyachtschallenge.com
www.eilean.it
www.panerai.com

Commenti