Storia | Barche > Novità

21/05/2014 - 17:09

Il made in Italy della vela

La scelta italiana
del finnico Lehti

Intervista a Jani Lehti, skipper del Next37 Audi Quattro, la novità del cantiere Salona progettata da Maurizio Cossutti
 


Next prende origine da una joint tra Salona Italia e Cossutti Yacht Design che hanno dato vita a questa nuova serie. Next è un brand posseduto e incubato da Salona Italia e a breve diventerà un marchio autonomo.
La mission di Next è produrre in piccole serie imbarcazioni esclusivamente da regata nel range 30-51 piedi.
Tutto sui Next è studiato e ottimizzato in funzione delle prestazioni, del divertimento e della gestibilità. Nessun compromesso, solo il meglio della tecnologia e delle competenze per ottenere imbarcazioni particolarmente competitive nelle regate con formula a compenso IRC o ORC, o come in box rule quali la nuova HPR formula.

Il primo realizzato è il Next37 che Next ha deciso di produrre usufruendo della tradizione ed esperienza dei cantieri AA a Monfalcone utilizzando come materiale innovativo le fi bre di basalto che presentano carateristiche di leggerezza e rigidità, il tutto a un minor impatto ambientale. Al next 37 faranno seguito a breve il next30 e il next45.

PAROLA DI SKIPPER
Protagonista della One Sails Cup 2014, lo skipper finlandese Jani Lehti spiega le caratteristiche del nuovo Next37 Audi Quattro, e analizza ciò che permesso al suo team di vincere la competizione.
 
Sei soddisfatto della performance del tuo team e di questa nuova barca?

Next37 Audi Quattro sta mostrando tutte le sue grandi potenzialità e sono sicuro sarà una barca vincente. Al campionato tenutosi in Slovenia abbiamo corso per la prima volta con la barca e il rigging quasi definitivi ed il risultato è stato una vittoria. Sono abbastanza soddisfatto della situazione anche se dobbiamo ancora tarare in modo definitivo la strumentazione e alcuni altri dettagli tecnici.

Il team che ha corso in questo campionato sarà quello che vedremo a Valencia o ci sarà qualche cambiamento?

Il team che correrà a Valencia sarà pressapoco quello che ha corso in Slovenia, con l'aggiunta di Enrico Zennaro che potenzierà il lato tattico.

Come sta andando lo sviluppo della barca? Avete trovato tutti i set-up o avete in programma altre sessioni di test e allenamento?

Finora abbiamo corso solo pochi giorni col Next37, quindi c'è bisogno di molto altro lavoro da fare sui set-up e l'allenamento del team. Questa barca è molto sensibile alle regolazioni dell'albero ed abbiamo bisogno di altre miglia per capire a pieno come navigare meglio nelle diverse condizioni.

Quale pensi sia un vostro punto di forza ed uno di debolezza?

Sembra che la barca sia molto veloce a risalire in tutte le condizioni di vento e anche in condizioni di vento leggero sulle portanti. In condizioni di vento medio abbiamo qualche problema a scendere profondi quanto le grandi barche che armano spinnaker simmetrici, spero che potremo trovare una soluzione nel momento in cui avremo tutti gli spinnaker e la staysail da North Sails. Non abbiamo ancora veleggiato in condizioni di vento forte, ma sono certo che la barca ci farà correre e divertire molto sulle andature portanti.
 
www.salonaitalia.it   
www.next37.com 

Commenti