Storia | Regata > International

11/03/2014 - 12:48

Maxi vela ai Caraibi

Loro Piana Superyacht
a Virgin Gorda

I mega yacht si incontrano e fanno faville. Da giovedi 20 parte la Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous: 20 yacht attesi sulla linea di partenza per l'edizione 2014
 
Sognare non costa nulla. Riempirsi gli occhi nemmeno. E quale può essere il ruolo della vela maxi, dei super o mega yacht (rigorosamente a vela, off-course, siamo su Saily) nell'immaginario di migliaia di appassionati? Ma si, diciamocelo, anche se pochissimi possono permettersi di possedere una "barca" così, eppure tutti ma proprio tutti possono sognarla, guardarla navigare o anche riposare in banchina. Una funzione di traino insomma, di marketing emotivo, che può far venire voglia di vela, quella possibile, quella "normale". Senza considerare che l'industria dei superyacht ha numeri da capogiro, spesso, per quanto possano essere poche le unità costruite e vendute, il fatturato supera quello della nautica media o più piccola, e sposta le bilancie di pagamento tra import ed export in molti paesi, Italia inclusa. Insomma, meno male che ci sono loro: i grandi velieri. Bentornati: saremo con voi per tutta la stagione!

Virgin Gorda, Isole Vergini Britanniche - Sta per partire la quarta edizione della Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta & Rendezvous, che quest'anno, dal 19 al 22 marzo, vedrà protagonisti 20 imponenti velieri durante tre giorni di regate costiere nelle acque cristalline dei Caraibi. Organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Boat International Media (BIM), l'evento è sponsorizzato dal luxury brand italiano Loro Piana. La flotta di yacht spettacolari, il suggestivo campo di regata offerto dalle Isole Vergini Britanniche e la rinomata ospitalità offerta dagli organizzatori promettono un evento indimenticabile.
 
La flotta include una gamma variegata di barche: dal 24,6 metri Aiyana, varata nel 2010 e battente il guidone del New York Yacht Club, a Hetairos, gigante di 67 metri varato nel 2011 e già vincitrice a Virgin Gorda nella Transatlantic Superyacht Regatta. Come sempre si assisterà ad una competizione serrata tra le tre divisioni in gara (A, B, C - suddivise secondo l'International Superyacht Rule) amplificata ulteriormente dalla presenza di tattici di altissimo livello e grande esperienza. Bouwe Bekking, veterano di sei edizioni della Volvo Ocean Race, sarà a bordo di Nilaya, cruiser di 34 metri altamente performante, mentre Francesco De Angelis, professionista di Coppa America, rivestirà il ruolo di tattico su Rainbow, il J-Class di 40 metri noleggiato per l'occasione da Pier Luigi Loro Piana. Tra le new entry dell'evento il 27,5 metri Tempus Fugit: varato lo scorso anno, combina un design classico a caratteristiche tecniche all'avanguardia e annovera tra l'equipaggio il britannico campione di match racing Andy Green nel ruolo di tattico.
 
L'entry list dell'evento racchiude il top del design e della costruzione navale con esemplari provenienti dai più prestigiosi cantieri del mondo inclusi Fitzroy, Nautor's Swan, Perini, Royal Huisman e Southern Wind e progettati dalla crème degli architetti navali: Dubois, Dykstra, Frers, Hoek, Holland e Pugh, per citarne alcuni.
 
Ad assistere all'azione sul campo di regata ci saranno gli yacht a motore partecipanti al rendezvous che si godranno inoltre l'intenso programma sociale dedicato agli armatori, ai loro ospiti e agli equipaggi. Dal barbecue di benvenuto presso l'elegante Clubhouse dello YCCS affacciata sull'incantevole Baia di North Sound, all'esclusiva cena Loro Piana riservata agli armatori e al Beach Party organizzato presso il vicino Luxury Resort di Oil Nut Bay, il divertimento è assicurato sia a terra che a mare.

www.loropianasuperyachtregattaandrendezvous.com
www.yccs.com
www.loropiana.com
 

Commenti