Storia | Barche > Novità

09/10/2010 - 12:51

PRIMO MODELLO DELLA GAMMA ADVANCED YACHTS

AY 66, un premio
all'interior design

Subito un successo per la nuova imbarcazione di Advanced Italian Yachts, interior design dell’anno 2010 per il mensile Vela e Motore

Presentato in anteprima mondiale al Salone nautico di Genova l'A66, primo modello della gamma Advanced Yachts, vince già un premio. Il 20 metri ad alte prestazioni con l'anima da super yacht e con diverse possibilità di personalizzazioni interne ha conquistato per l'eleganza e l'alto contenuto di design in puro italian style. Advanced Yachts A66 ha vinto il premio "Barca dell'Anno" 2010, promosso dal mensile "Vela & Motore", nella categoria "Interior Design", fra le nominations di imbarcazioni a vela e a motore realizzate da cantieri di assoluto prestigio.
 
Il premio "Barca dell'Anno" si svolge in concomitanza con il Salone Nautico di Genova, dedicato ai protagonisti del mondo della nautica. La premiazione per l'edizione del 2010 è avvenuta ieri presso il Museo Galata del Mare a Genova, in una splendida serata che ha visto la partecipazione di tutto il gotha della nautica internazionale.
 
Queste le motivazioni espresse dalla Giuria per proclamare Advanced Italian Yachts A66 vincitore della categoria interior design:

"Advanced Yachts A66 è una barca dal progetto estremamente coerente, con interni studiati da Nauta Design per esaltare i valori espressi dalla disposizione dei volumi esterni in un continuum di forme e godibilità degli spazi. Il risultato è un forte equilibrio tra esterni ed interni e una grande contestualizzazione tra tipologia fast-cruiser ed esecuzione, con l'architettura navale in perfetta simbiosi con il concept generale. La ricerca estetica non è mai fine a se stessa, ma sempre contestualizzata alla funzionalità, che vede protagonista l'ergonomia in navigazione come all'ormeggio e un lusso votato alla praticità di utilizzo. Sapiente l'accostamento di temi legati alla tradizione marinaresca alla ricerca di un'interpretazione dei volumi capace di regalare ambienti di ampio respiro, con grande luminosità e un décor che predilige le tinte chiare del tortora e del grigio. Peculiare il divano king size, protagonista del lato di dritta della dinette e autentico invito a "mettersi comodi".
 

Il prestigioso riconoscimento ottenuto da Advanced Yachts A66 rappresenta un'importante conferma per la nostra Azienda che interpreta in chiave moderna e di disegn la grande tradizione navale italiana di alta qualità. Antonella Di Leo Vice President Marketing and Media Relations
 
ADVANCED YACHTS A66
Le linee d'acqua di nuova generazione dell'A66 si devono a due dei migliori studi di progettazione del mondo, Reichel & Pugh e Nauta Design. Dalla loro collaborazione è nata un'imbarcazione veloce e altamente performante, ma al tempo stesso stabile e maneggevole, che garantisce controllo completo e facilità di utilizzo con qualsiasi tipo di navigazione e condizioni meteo.
 
Per l'A66 sono stati utilizzati i materiali più innovativi e le più avanzate tecniche di costruzione per ottenere un risultato ottimale in termini di rigidità, manovrabilità e durata nel tempo dell'imbarcazione.
 
In coperta colpiscono le dimensioni quasi "oversize" del pozzetto che consentono una perfetta divisione tra le diverse zone di utilizzo, con le manovre concentrate in un unico spazio ben raccolto e organizzato, la zona conviviale con tavolo centrale e ampi divani, e a poppa, l'area relax con le comode chaise longue dove sdraiarsi a prendere il sole.
 
Il concept di progetto, con un elegante semi-raised saloon, ha permesso di ottenere un'abitabilità interna superiore alla media, ma ciò che colpisce subito scendendo sottocoperta è la grande luminosità dovuta alle superfici vetrate della tuga che consente una visione a 360° e una ventilazione perfetta.
 
Le generose dimensioni del baglio massimo e la disposizione a prua della cucina, hanno permesso la realizzazione di 5 cabine e una dinette di circa 30 metri quadri. La filosofia di Advanced Yachts è di realizzare una barca unica per ogni armatore; quest'ultimo avrà infatti a disposizione un Personal Team insieme al quale individuare la soluzione più adatta alle sue esigenze.

Commenti