Storia | Barche > Saloni

21/11/2013 - 15:07

Marine Equipment Trade Show

Amsterdam METS,
Accessori in fiera

In attesa dell’italiano Seatec a Marina di Carrara nel febbraio 2014, ecco il METS di Amsterdam, salone dell’Accessorio. La partecipazione italiana a cura di UCINA. La presenza della Puglia.  Le nomination italiane ai Design Awards
 
 
Sono i giorni del METS - Marine Equipment Trade Show 2013, ad Amsterdam in Olanda dal 19 al 21 novembre. Una fiera importante e utile per sentire il polso della nautica dopo l’ubriacatura dei saloni nautici autunnali e in attesa di Parigi. Al METS c’è tanta nautica italiana, più o meno organizzata e coordinata. Vediamo di aggiornarvi al meglio.
 

LA COLLETTIVA DI UCINA (CONFINDUSTRIA NAUTICA)
Saranno 73 le aziende nautiche italiane che esporranno al METS – Marine Equipment Trade Show 2013, il più importante salone internazionale riservato agli operatori del settore degli accessori per la nautica da diporto al via ad Amsterdam domani e in programma fino a giovedì 21 novembre, nell’ambito di due collettive organizzate da UCINA Confindustria Nautica.
 
Più in particolare, 67 aziende esporranno all’interno del “Pavillon Italia” (Hall 1 e 5) e 6 presso il “Superyacht Pavillon” (Hall 10), per uno spazio espositivo di 1.700 metri in una posizione centrale della manifestazione.
 
Complessivamente saranno 21 le aziende della provincia di Genova che prenderanno parte all’evento, rendendo il capoluogo ligure il più rappresentato tra tutte le provincie italiane partecipanti alle due collettive organizzate dall’Associazione di categoria, presente anch’essa con uno stand di rappresentanza collocato all’interno del Pavillon Italia (stand n. 1837).
 
L’industria nautica italiana, che al METS rappresenta il primo gruppo straniero di espositori con ben 209 aziende presenti, conferma il suo ruolo centrale nel panorama mondiale anche con la nomination di 7 aziende per il DAME Award 2013, riconoscimento assegnato al miglior prodotto di design esposto al salone di Amsterdam.
 
Le aziende italiane che si contenderanno il premio sono: Frigomar con Chiller inverter DC, Hoses Technology con EASYFLEX, Navionics con Autorouting, Nemo Industrie Spa con Carbon Elliptic Portlight, Protect Tapes con PROtect tapes LOOPX, PYI Inc./Seaview Progress con Max-Prop Whisper, F.lli Razeto & Casareto Spa con Flush Flush Lock.
 
Il vincitore del DAME Award 2013 sarà annunciato martedì 19 novembre ad apertura della manifestazione.
 
PROTEC TAPES: DA RIMINI L’INNOVAZIONE VIAGGIA SUL NASTRO
Sviluppato per i team di Americas Cup, l’innovativo LOOPX della riminese PROtect Tapes ha ricevuto la Nomination al prestigioso Design Award Mets 2013.
Nella short list delle 52 Nomination figura anche il LOOPX di PROtect Tapes, giovane azienda riminese specializzata nella produzione di nastri protettivi per usi nautici e non solo. Rapidamente divenuta leader nel suo settore, come dimostrano le forniture a team di America’s Cup, Volvo Ocean Race, 52 Super Series, maxi yacht oltre a quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Londra 2012 (Mathew Belcher - 470, Tom Slingsby - Laser,Nathan Outteridge – 49er, Freddy Loof - Star) PROtect Tapes offre soluzioni differenti per la protezione delle barche dallo sfregamento dell’attrezzatura, per il rigging e per la laminazione delle fibre composite nello stampo. A questi si aggiunge la linea WING, una pellicola appositamente studiata per le wingsail dei catamarani di America’s Cup.
 
UNO SGUARDO AL LOOPX
Il LOOPX è costituito da un nastro adesivo e fibre longitudinali entrambi di UHMWPE (polietilene ad alto peso molecolare) caratterizzate da alta tenacità ma al contempo estremamente leggere. Coperto da brevetto internazionale, come tutte le soluzioni PROtect Tapes, il LOOPX si presta a molte applicazioni, la più evidente delle quali è la realizzazione in maniera estremamente semplice di anelli (loop in inglese) per trattenere bozzelli o altri elementi di attrezzatura al posto del metallo o del cavo in tessile. Il vantaggio consiste nella maggior leggerezza a parità di tenacità: si pensi che 10.000 metri lineari di fibra pesano solo 930 grammi, mentre la resistenza, in funzione del numero di giri da cui è costituto il loop, può superare i 4000 chilogrammi di carico.
Il prodotto è stato coperto da segreto fino alla vittoria dell’AC72 Oracle nella 34a America’s Cup di San Francisco, da oggi è disponibile sul mercato per rigger, shore team o direttamente per gli armatori.
 
 UN VIDEO SUL LOOPX


www.protect-tapes.com
 
 
LA NAUTICA PUGLIESE AL METS: COME E PERCHE’
La Regione Puglia vola in Olanda per partecipare con un proprio spazio espositivo alla 26a edizione del “METS-Marine Equipment Trade Show” fiera europea dedicata ad attrezzature, materiali, accessori, sistemi e servizi per il settore marittimo, in programma ad Amsterdam dal 19 al 21 novembre 2013.
 
Forte della propria rilevanza internazionale e della sua eccezionale offerta, con circa 1.300 espositori in 15 padiglioni, il METS garantirà un’importante vetrina alle 12 imprese pugliesi presenti all’evento, offrendo importanti occasioni di incontri d’affari (B2B) in uno dei settori di punta del tacco d’Italia.
 
In Puglia la nautica da diporto ha infatti un ruolo importante per l’economia del territorio sia per infrastrutture e parco nautico, che per tessuto produttivo. La regione, caratterizzata da 865 km di costa, dispone di 3 porti principali, 6 porti minori e 68 porti turistici, ha 11.500 posti barca nel 2013 e un parco nautico composto da 3.317 unità da diporto immatricolate, mentre le patenti nautiche sono 4.162.
 
Sotto il profilo produttivo, sono 217 le aziende specializzate attive che impiegano oltre 1.300 lavoratori, mentre l’export nel 2012 ha superato i 2,84 milioni di Euro e ha visto i flussi di esportazione maggiore verso Argentina (1,6 milioni di euro), Stati Uniti (496 mila euro) e Turchia (166 mila euro). I dati economici relativi al primo semestre 2013, invece, indicano scambi già avvenuti per circa 1,9 milioni di euro.
 
«Con il METS – ha dichiarato Loredana Capone, assessore regionale allo Sviluppo economico – prosegue la partecipazione delle aziende di settore pugliesi a eventi di rilevanza internazionale come il recente Festival de la Plaisance di Cannes. Questi momenti sono strategici per promuovere l’esperienza pugliese all’estero e far conoscere il nostro sistema nautico. L’obiettivo della Regione Puglia che accompagna le imprese a queste manifestazioni, è aprire dei canali commerciali a livello internazionale, stabilendo delle partnership economiche durature in un settore che, per la Puglia, ha un enorme potenziale di sviluppo».
 
La partecipazione delle imprese pugliesi al “METS-Marine Equipment Trade Show”, rientra nel Programma di promozione dell’internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali per il biennio 2013-2014, ed è curato dal Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, con il supporto operativo dello Sprint Puglia (lo Sportello regionale per l’Internazionalizzazione delle imprese).
 
Le imprese partecipanti sono: AS di Vito Labruna di Monopoli (Ba), Banks Sails srl di Bari, Cantiere Navale di Giovanni Danese di Brindisi, Corma Costruzioni meccaniche di Modugno (Ba), Ilpa Adesivi di Bari, Leo Livio di Modugno (Ba), Lux Montaggi di Cisotta Marco di Aradeo (Le), Metal-sider di Corato (Ba), Naval Tecno Sud srl di Bari, Plasmapps di Modugno (Ba), Thermowell di Renato Napoli di Racale (Le), TR Inox di Specchia (Le).

Commenti