ANTEPRIMA SALONE
ANTEPRIMA SALONE
Garmin, nuovo autopilota "velico"
Si chiama GHP12 il nuovo innovativo autopilota Garmin che guarda alle barche a vela
Milano, 25 settembre 2010 - Nasce il GHP12, il primo autopilota di Garmin, progettato e studiato appositamente per le barche a vela. Si tratta di un sistema intelligente sviluppato per essere installato a bordo di imbarcazioni di dimensioni fino a 70 piedi con timone a ruota e timoneria meccanica. Comandato per mezzo di attuatori lineari (uno meccanico ed uno idraulico a seconda del tipo di imbarcazione) è in grado di garantire la massima precisione di rotta in ogni condizione meteo, con la capacità di governare in modo ottimale anche quando la pressione dell'acqua sulla pala del timone è elevata.
Il GHP 12 è la diretta evoluzione dell'affermato autopilota GHP 10 di Garmin, con interessanti e utili funzioni aggiuntive (ad esempio mantenimento della rotta in base all'angolo al vento, virata/strambata automatiche e molto altro, il tutto se a bordo è presente un sensore vento GWS 10 o altro sensore compatibile NMEA2000) che ne fanno uno strumento fondamentale anche per la navigazione a vela. E' disponibile con due versioni di attuatori, il tipo A, meccanico, per scafi fino a circa 13 ton. di dislocamento e il tipo B, idraulico, per scafi con dislocamento fino a circa 36 tonnellate.
Il GHP12 è fornito di un sensore/bussola giroscopico che garantisce una risposta precisa sulle virate ed elevatissimo controllo sulla stabilità di rotta. Grazie all'avanzatissima tecnologia impiegata, non necessita di alcun tipo di sensore di angolo di barra (comunque sempre disponibile in opzione se si vuole conoscere in che posizione è la pala del timone).
L'autopilota viene fornito con l'unità di controllo GHC 10, un display a colori da 4 pollici che si integra perfettamente nella rete di strumenti Garmin. Dall'unità di controllo si possono modificare, facilmente e in maniera intuitiva, le impostazioni del pilota ed eseguire le calibrazioni in maniera corretta e immediata. L'efficienza di questo nuovo e importante prodotto è incomparabile e per dare la massima versatilità d'installazioni, il GHP 12 è comandabile da tre stazioni remote, un vantaggio in più per lo skipper che desideri posizionare più unità di controllo a bordo, gestendo la navigazione da più posizioni.
Garmin International Inc. è una filiale di Garmin Ltd. (Nasdaq: GRMN), leader mondiale nella navigazione satellitare. Dal 1989 l'azienda progetta, produce, commercializza e vende strumenti e applicazioni - la maggior parte delle quali utilizza la tecnologia GPS - per la navigazione, la comunicazione e la trasmissione di informazioni. I prodotti Garmin vengono impiegati nei settori automotive, mobile, wireless, outdoor, nautica, aviazione e per applicazioni OEM. Garmin Ltd ha sede in Svizzera, e le sue filiali principali si trovano negli Stati Uniti, Taiwan e Regno Unito. In Italia, il gruppo è rappresentato da Garmin Italia Spa.
GARMIN AL SALONE NAUTICO DI GENOVA: Padiglione S, 1ª galleria, stand D25
Milano, 25 settembre 2010 - Nasce il GHP12, il primo autopilota di Garmin, progettato e studiato appositamente per le barche a vela. Si tratta di un sistema intelligente sviluppato per essere installato a bordo di imbarcazioni di dimensioni fino a 70 piedi con timone a ruota e timoneria meccanica. Comandato per mezzo di attuatori lineari (uno meccanico ed uno idraulico a seconda del tipo di imbarcazione) è in grado di garantire la massima precisione di rotta in ogni condizione meteo, con la capacità di governare in modo ottimale anche quando la pressione dell'acqua sulla pala del timone è elevata.
Il GHP 12 è la diretta evoluzione dell'affermato autopilota GHP 10 di Garmin, con interessanti e utili funzioni aggiuntive (ad esempio mantenimento della rotta in base all'angolo al vento, virata/strambata automatiche e molto altro, il tutto se a bordo è presente un sensore vento GWS 10 o altro sensore compatibile NMEA2000) che ne fanno uno strumento fondamentale anche per la navigazione a vela. E' disponibile con due versioni di attuatori, il tipo A, meccanico, per scafi fino a circa 13 ton. di dislocamento e il tipo B, idraulico, per scafi con dislocamento fino a circa 36 tonnellate.
Il GHP12 è fornito di un sensore/bussola giroscopico che garantisce una risposta precisa sulle virate ed elevatissimo controllo sulla stabilità di rotta. Grazie all'avanzatissima tecnologia impiegata, non necessita di alcun tipo di sensore di angolo di barra (comunque sempre disponibile in opzione se si vuole conoscere in che posizione è la pala del timone).
L'autopilota viene fornito con l'unità di controllo GHC 10, un display a colori da 4 pollici che si integra perfettamente nella rete di strumenti Garmin. Dall'unità di controllo si possono modificare, facilmente e in maniera intuitiva, le impostazioni del pilota ed eseguire le calibrazioni in maniera corretta e immediata. L'efficienza di questo nuovo e importante prodotto è incomparabile e per dare la massima versatilità d'installazioni, il GHP 12 è comandabile da tre stazioni remote, un vantaggio in più per lo skipper che desideri posizionare più unità di controllo a bordo, gestendo la navigazione da più posizioni.
Garmin International Inc. è una filiale di Garmin Ltd. (Nasdaq: GRMN), leader mondiale nella navigazione satellitare. Dal 1989 l'azienda progetta, produce, commercializza e vende strumenti e applicazioni - la maggior parte delle quali utilizza la tecnologia GPS - per la navigazione, la comunicazione e la trasmissione di informazioni. I prodotti Garmin vengono impiegati nei settori automotive, mobile, wireless, outdoor, nautica, aviazione e per applicazioni OEM. Garmin Ltd ha sede in Svizzera, e le sue filiali principali si trovano negli Stati Uniti, Taiwan e Regno Unito. In Italia, il gruppo è rappresentato da Garmin Italia Spa.
GARMIN AL SALONE NAUTICO DI GENOVA: Padiglione S, 1ª galleria, stand D25
Commenti