Storia | Crociera > Viaggi

05/10/2013 - 03:17

Vela per tutti, Tall Ship, libri, imprese, personaggi. A mezzora da Genova...

Festa Marineria,
Spezia si accende

Si infiamma di contenuti ed eventi la Festa della Marineria di La Spezia: sfilata dei marinai delle Tall Ship, Andrea Mura, Passaggio a Nord Ovest, incontri con scrittori. E la scuola vela per tutti Sailing Campus-Il Gioco del Lotto 2013 promossa salla onlus Spirito di Stella in collaborazione con Nave di Carta e CV La Spezia

Se fino allo scorso anno c'era la dannosa sovrapposizione tra la Barcolana di Trieste e il salone nautico di Genova, quest'anno (che le due citate si sono persino gemellate) ci pensa La Spezia con la sia grande Festa della Marineria a fare concorrenza al salone genovese. Ora che la Festa è nel vivo ci si rende conto di quanti eventi, personaggi, argomenti e cultura del mare arricchiscono il suo programma. E avrebbero potuto altrettante occasioni per un appuntamento come il nautico.

COME E' ANDATA LA REGATA
La Grace vince la tappa conclusiva della Lycamobile Mediterranean Tall Ships Regatta
 
La Spezia, 4 ottobre 2013 - E’ La Grace, nave scuola della Repubblica Ceca, replica esatta di un brigantino della seconda metà del Settecento, la vincitrice della tappa conclusiva della Lycamobile Mediterranean Tall Ships Regatta, da Tolone alla Spezia, seguita dalla russa Akela e dalla bulgara Royal Helena.
 
Il risultato è stato ufficializzato oggi dal Comitato di Regata, dopo che l’intera flotta delle Tall Ships ha raggiunto il Porto della Spezia.
 
Qui di seguito le prime tre classificate per ogni categoria. In allegato i risultati completi
 
Classi A
LA GRACE (Repubblica Ceca)
ROYAL HELENA (Bulgaria)
MIR (Russia)
 
Classi B
BODRUM (Turchia)
FAR BARCELONA (Spagna)
PANDORA (Italia)
 
Classi C
CYBELE (Francia)
GALAXIE (Spagna)
ALDEBARAN (Francia)
 
Classi D
AKELA (Russia)
STELLA POLARE (Italia)
MILES TO GO (Belgio)

FESTA NEL VIVO
La Spezia, 4 ottobre 2013 –  La Festa della Marineria si è fermata questa mattina in segno di cordoglio per la tragedia di Lampedusa. Le bandiere a mezz’asta sulle Tall Ships ormeggiate al Molo Italia e le note del Silenzio dall’Amerigo Vespucci hanno commemorato le vittime e commosso i numerosi visitatori di questa seconda giornata di manifestazione. Presenti alla cerimonia Massimo Federici, Sindaco della Spezia, Lorenzo Forcieri, Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale della Spezia, e l’Amm. di Squadra Andrea Toscano, Comandante del Dipartimento Militare Marittimo Alto Tirreno.
 
Le Tall Ships, protagoniste indiscusse della terza edizione della Festa della Marineria, organizzata da Comune e Autorità Portuale della Spezia, si sono aperte oggi al pubblico, che ha potuto così salire a bordo dei più bei velieri del mondo, dalle grandiose Mir e Amerigo Vespucci, le più imponenti in banchina con i loro oltre 100 metri di lunghezza, alle imbarcazioni più piccole ma non meno ricche di fascino e storia. Le visite continueranno sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.
 
Domani, sabato 5 ottobre, La Spezia sarà letteralmente invasa dagli equipaggi delle Tall Ships - oltre 1500 tra marinai di professione e giovani trainees – che, a partire dalle 17.15 da piazza Bayreuth, daranno vita alla vivace e colorata sfilata per le vie del centro cittadino, al termine della quale, alle ore 19 sul Main Stage al Terminal Crociere, si svolgerà la cerimonia di premiazione della Lycamobile Tall Ships Regatta.
 
Proseguono all’Auditorium del Mare gli incontri con scrittori e protagonisti della vela e della nautica italiana. Alle 16.00, si parte con Giancarlo Barberis, fondatore dei Cantieri che hanno esportato l’arte navale italiana nel resto del mondo: una storia di passione e impresa raccontata nel libro: “Dallo Sciacchetrà alla Coppa America”; alle 17.00, Nanni Acquarone e i membri dell’equipaggio di Best Explorer raccontano la straordinaria impresa del Passaggio a Nord Ovest, la rotta che collega Atlantico e Pacifico a nord del continente americano, tra i ghiacci dell’Oceano Artico. 5000 mila miglia marittime, una delle rotte più difficili del mondo. Alle ore 18.00 si partirà per un avvincente viaggio tra storia e scienza con Fabio Fiori, autore di “Anemos - I venti del mediterraneo”, per finire alle 19.00 con Andrea Mura, il velista sardo che ha conquistato, primo italiano, la OSTAR (Original Single Handed Trans-Atlantic Race), che racconterà le sue avventure a bordo di Vento di Sardegna, dalle prime regate alla Route du Rhum, raccolte nel libro: «L’avventura, l’ignoto, la paura».
 
Spazio anche ad eventi sportivi, tra cui, alle ore 14 al Molo Italia, l’arrivo della Regata della Festa della Marineria, organizzata dall’Associazione Italiana Vele d’Epoca (A.I.V.E.) e dall’Autorità Portuale della Spezia, con la collaborazione tecnica della Sezione Velica della Marina Militare. La Regata è l’ultima tappa del Challenge Luigi Durand de la Penne organizzato da A.I.V.E. con il patrocinio del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno e dell’Autorità Portuale della Spezia.
 
A partire dalle 22 fino a notte fonda grande festa nel centro storico con la Notte dei Pirati, spettacoli e dj in ogni angolo della città, a cura dei Pirati di Cadimare, mentre dalle 22.30 al Main Stage – I suoni del Mare al Terminal Crociere, uno speciale Tall Ships Party con Dj Set coinvolgerà gli equipaggi delle navi arrivati alla Spezia da ogni angolo del mondo.
 
La terza edizione della Festa della Marineria è organizzata da Comune della Spezia e Autorità Portale della Spezia - uniti nell’Associazione “Il Golfo e la Cultura del Mare” - con la collaborazione della Marina Militare Italiana e con il supporto di Regione Liguria, Provincia della Spezia, STI (Sail Training International) con la sua rappresentante STA Italia.

VELA PER TUTTI
La Spezia, 4 ottobre 2013 - Abili e diversamente abili insieme al Sailing Campus - Il Gioco del Lotto, la scuola di vela per tutti organizzata durante la Festa della Marineria della Spezia da Lo Spirito di Stella in collaborazione con La Nave di Carta e il Circolo Velico della Spezia presso la sezione velica della Marina Militare.
 
«Spero che nel futuro in tutte le regate ci sarà la possibilità di far gareggiare equipaggi misti, di abili e diversamente abili», è stato l’auspicio espresso da Andrea Stella durante l'incontro con la stampa di oggi al quale erano presenti, l’ammiraglio Andrea Toscano, Marco Tibiletti, presidente della Nave di Carta, Mauro Bornia, della Consulta disabili della Spezia, il commissario straordinario dell’Autorità Portuale Lorenzo Forcieri, il Prefetto della Spezia, Giuseppe Forlani.
 
Il  progetto “Sailing Campus – Il Gioco del Lotto”  si conclude alla Spezia dopo aver fatto tappa  a Lovere con l'’Associazione Disvela,  a  Trieste con Easy Action, di Caldonazzo (TN) con la Cooperativa Sociale Archè, e  a  Savona con la Sezione di Savona della Lega Navale Italiana .
 
Adulti e ragazzi, abili e disabili insieme, hanno la possibilità di frequentare 4 giorni di scuola vela per imparare a governare le imbarcazioni australiane della gamma Access, importate e messe a disposizione da UpSail, seguiti da istruttori professionisti della Federazione Italiana Vela. Le lezioni comprendono una parte teorica, al mattino, e una parte pratica in acqua, al pomeriggio. Il campus prevede due livelli: i principianti si potranno cimentare con le imbarcazioni Access, i corsisti con più esperienza utilizzano l’imbarcazione paralimpica Skud 18.
 
Il progetto “Sailing Campus – Il Gioco del Lotto” è reso possibile grazie al sostegno di Lottomatica e de Il Gioco del Lotto, main partner del progetto, e all’appoggio della Lega Navale Italiana, della Marina Militare Italiana e della Federazione Italiana Vela. Per la tappa di La Spezia si ringraziano il Circolo Velico di La Spezia, l’'Autorità Portuale, Contship Italia Group, la Consulta Disabili Provinciale, Assonautica.
 
 

Commenti