Storia | Regata > International
03/05/2013 - 02:57
Land Rover sponsor delle Extreme Sailing Series per 3 anni
Land Rover sponsor delle Extreme Sailing Series per 3 anni
Land Rover novità Extreme
Land Rover sponsor delle Extreme Sailing Series per 3 anni. Guo Chuan, il primo cinese a completare il giro del mondo in solitario, ha partecipato al varo del nuovo Extreme 40 della Land Rover. Dominio svizzero: Alinghi e Realteam che guidano la classifica
L’International Sailing Center di Qingdao, in Cina, è tornato a vivere nella giornata inaugurale delle Extreme Sailing Series™, dove è stato firmato ufficialmente l’accordo per cui Land Rover sarà per tre anni main partner del circuito che per primo ha ideato le regate stile stadio.
A seguito della firma dell’accordo è stato organizzato il varo dell’Extreme 40 brandizzato Land Rover. Sul campo di regata in acqua libera, i team svizzeri di Alinghi e di Realteam hanno dominato in una situazione meteo caratterizzata da vento leggero concludendo in testa alla classifica provvisoria prima che, da domani, inizino le regate stile stadio per i tre giorni successivi.
Morgan Larson, che in questa tappa timona al posto di Ernesto Bertarelli timoniere ufficiale di Alinghi, ha vinto tre delle cinque prove disputate oggi, dimostrandosi, in base ai dati forniti da SAP, l’imbarcazione più veloce sull’acqua, con una media di 8.03 nodi. Larson ha dunque commentato: “Abbiamo semplicemente ripreso da dove avevamo lasciato a Singapore, il che ci fa sentire davvero bene. Sarebbe stato molto facile commettere degli errori e quindi e perdere la leadership, ma ognuno di noi è rimasto concentrato sul proprio lavoro e la comunicazione a bordo ha funzionato a dovere.”
Il vento molto leggero e instabile non ha consentito di portare a termine l’ultima regata. Nelle altre prove della giornata gli equipaggi si sono dovuti impegnare al massimo con grande concentrazione e impegno per minimizzare gli errori e le manovre. Le regate si sono svolte in acque aperte, di fronte all’International Sailing Center di Qingdao, in un campo di regata comunque sufficientemente vicino perché la folla di spettatori potesse osservare l’azione.
Gli otto team che regatano a Qingdao vedono sfidarsi alcuni tra i più famosi e titolati velisti italiani inclusi vincitori di medaglie olimpiche, campioni del mondo ed europei e alcuni giovani velisti cinesi che hanno ricevuto la wild card per la tappa e che regatano sotto la guida dello skipper Mitch Booth.
Una volta di ritorno sulla terraferma, Mark Cameron, sirettore della Land Rover Global Brand Experience e Patrice Clerc, presidente del consiglio di amministrazione di OC Sport per l’organizzazione delle Extreme Sailing Series™ sono saliti a bordo del Land Rover Extreme 40 insieme a Guo Chuan, il primo cinese a compiere una circumnavigazione del globo, per il tradizionale varo dell’imbarcazione con la bottiglia di champagne. L’imbarcazione avrà la funzione di ospitare gli ospiti di Land Rover e consentire loro di vivere l’emozionante esperienza di navigare a bordo di un’Extreme 40, con la prospettiva futura di diventare a tutti gli effetti un team che partecipa al circuito.
La tappa di Qingdao è stata ufficialmente inaugurata con una spettacolare cerimonia di apertura ospitata dalla Qingdao Yachting Association (QDYA), uno spettacolo che neanche la pioggia è riuscito a rovinare, in un’atmosfera in cui performer locali hanno ballato danze tradizionali cinesi prima che ciascun team venisse presentato alla folla. Xu Lijia, atleta cinese medaglia d’oro alle Olimpiadi e ISAF World Sailor, ha regatato a bordo del team cinese e ha presenziato alla cerimonia in qualità di special guest.
Nei prossimi tre giorni la flotta regaterà nella spettacolare modalità stile stadio con centinaia di spettatori locali che sono attesi nel villaggio olimpico per osservare le competizioni che si terranno a pochi metri dalle rive della baia di Fushan. Per la prima volta in Cina sarà possibile seguire dal vivo le regate online dalle 14.00 alle 17.00 su www.zhibome.com. I fan internazionali potranno vedere il replay del giorno sul “sito ufficiale”: del circuito.
Extreme Sailing Series 2013 Act 3, Qingdao classifica provvisoria dopo il Day 1, 5 regate
1° Alinghi (SUI): Morgan Larson, Stuart Pollard, Pierre Yves Jorand, Nils Frei, Yves Detrey 47 punti.
2° Realteam (SUI): Jerome Clerc, Bryan Mettraux, Arnaud Psarofaghis, Cédric Schmidt, Thiery Wassem 36 punti.
3° The Wave, Muscat (OMA): Leigh McMillan, Ed Smyth, Pete Greenhalgh, Musab Al Hadi, Hilal Al Zadjali 33 punti.
4° SAP Extreme Sailing Team (DEN): Jes Gram-Hansen, Rasmus Kostner, Pete Cumming, Mikkel Røssberg, Nicolai Sehested 32 punti.
5° Team Korea (KOR): Peter Burling, Matt Vincent, Mark Bulkeley, Tom Johnson, Sungwok Kim 31 punti.
6° GAC Pindar (NZL): Will Tiller, Shaun Mason, Stewart Dodson, Harry Thurston, Matt Steven 31 punti.
7° China Team (CHN): Mitch Booth, Wen Zijin, Yingkit Cheng, Liu Xue, Zhang Yiran 28 punti.
8° Red Bull Sailing Team (AUT): Roman Hagara, Hans Peter Steinacher, Matthew Adams, Simon Cook, Graeme Spence 22 punti.
LAND ROVER, NEW ENTRY NELLA VELA
Land Rover, il noto marchio automotive britannico, ha annunciato una nuova importante sponsorizzazione triennale: Land Rover sarà, infatti, main partner delle Extreme Sailing Series™. Le Extreme Sailing Series™, il circuito internazionale a cadenza annuale leader nelle regate stile stadio e giunto ormai alla sua settima stagione, continua così a crescere. L’arrivo di Land Rover, come uno dei due top partner, conferma ancora una volta che le Extreme Sailing Series™, primo circuito di vela al mondo a organizzare regate stile stadio, ha un appeal unico a livello internazionale per brand di prestigio e per le città che ospitano le tappe. Le Extreme Sailing Series™ hanno letteralmente rivoluzionato le modalità con le quali la vela viene percepita dal pubblico e, grazie anche a questa nuova importante partnership (insieme alle altre che verranno rese pubbliche nel corso del prossimo mese), il circuito conferma il suo posizionamento: le Extreme Sailing Series™ sono leader nell’innovazione e nella diffusione dello sport verso il pubblico e i nuovi territori.
In qualità di main partner delle Series (sono solamente due le aziende cui viene riconosciuta questa posizione), Land Rover avrà la possibilità di promuovere i suoi prodotti nei mercati chiave dove il circuito è presente. Le Extreme Sailing Series™, infatti, faranno tappa tra l’altro in UK, Cina, Francia e Brasile. I valori fondamentali di Land Rover sono connessi naturalmente con quelli delle Extreme Sailing Series™. Entrambi i brand hanno due elementi chiave in comune: l’innovazione e le performance.
Mark Cameron, direttore della Global Brand Experience di Land Rover ha spiegato: “Siamo davvero felici di poter annunciare questa nuova partnership con le Extreme Sailing Series™. Il circuito sembra cucito naturalmente su Land Rover e offre una piattaforma perfetta per condividere i nostri valori. Riteniamo che il pubblico della vela sia un target interessante per noi, perché ha le caratteristiche giuste. La natura urbana del circuito abbinata a questi ‘fuoristrada’ della vela, ci rappresenta alla perfezione. Gli Extreme 40 sono multiscafi dalle elevate prestazioni capaci di regatare praticamente in tutte le condizioni meteo, così come i veicoli Land Rover sono capaci di affrontare qualsiasi terreno e condizione sulla terraferma.”
Per tre anni Land Rover sarà title sponsor per metà degli Act e investirà attivamente in programmi di promozione a supporto della sponsorizzazione alle Extreme Sailing Series™. Land Rover inviterà inoltre ospiti VIP e media che potranno vivere direttamente sull’acqua l’emozionante esperienza di navigare a bordo dell’Extreme 40 Land Rover, con l’opzione che l’imbarcazione riceva una wildcard per specifici Act durante l’anno, per poi diventare a tutti gli effetti un team che compete durante l’intera stagione nel 2014.
Questa sponsorizzazione di Land Rover è l’unica che l’azienda ha promosso a livello internazionale, dopo aver scelto di supportare nel 2011 e 2015 la World Cup di rugby. Sempre nel rugby, Land Rover in Gran Bretagna è sponsor della Premiership Rugby Academy e del rugby giovanile. Land Rover è inoltre l’auto ufficiale dello Sky Club della Gran Bretagna, e sponsor di tutte le attività sulla neve dello Ski Club e degli sport equestri del British Eventing Team. La prima presenza di Land Rover nel mondo della vela risale al 1990, quando l’azienda decise di supportare la Cowes Week, una delle regate inglesi più conosciute e a maggiore partecipazione da parte di velisti amatoriali. Quello con le Extreme Sailing Series™ è, per Land Rover, il primo impegno in una sponsorizzazione di un evento velico a livello mondiale.
Dal 2007 le Extreme Sailing Series™ veicolano nel mondo il loro format innovativo delle regate “stile stadio”, coinvolgendo i migliori velisti a regatare sugli Extreme 40, catamarani ad alte prestazioni.
Questa importante partnership con Land Rover segna un altro passo importante nella giusta direzione come ha commentato Mark Turner, presidente di OC Sport, società organizzatrice delle Extreme Sailing Series™: “siamo orgogliosi che un brand importante come Land Rover sia a fianco delle Extreme Sailing Series™. L’annuncio arriva all’inizio del terzo anno in cui il circuito è diventato mondiale e segue la scelta fatta nel 2011 di diventare ‘globale’. L’annuncio coincide inoltre con la conclusione dell’eccellente Act 2 disputato in una città simbolica a livello internazionale come Singapore. Tutto ciò conferma che la nostra strategia era quella giusta. L’impegno di Land Rover, insieme al supporto degli altri sponsor, come SAP il nostro partner tecnico, dimostra l’appeal commerciale del circuito e che possiamo garantire un eccezionale ritorno degli investimenti ai nostri partner, ai team che partecipano al circuito e quindi alla qualità dell’evento. Siamo certi che il coinvolgimento di Land Rover possa garantire il successo delle Extreme Sailing Series™ e contribuire all’innovazione consentendo di raggiungere nuovi audience e facendo tappa in nuove località.”
www.extremesailingseries.com
© Lloyd Images
L’International Sailing Center di Qingdao, in Cina, è tornato a vivere nella giornata inaugurale delle Extreme Sailing Series™, dove è stato firmato ufficialmente l’accordo per cui Land Rover sarà per tre anni main partner del circuito che per primo ha ideato le regate stile stadio.
A seguito della firma dell’accordo è stato organizzato il varo dell’Extreme 40 brandizzato Land Rover. Sul campo di regata in acqua libera, i team svizzeri di Alinghi e di Realteam hanno dominato in una situazione meteo caratterizzata da vento leggero concludendo in testa alla classifica provvisoria prima che, da domani, inizino le regate stile stadio per i tre giorni successivi.
Morgan Larson, che in questa tappa timona al posto di Ernesto Bertarelli timoniere ufficiale di Alinghi, ha vinto tre delle cinque prove disputate oggi, dimostrandosi, in base ai dati forniti da SAP, l’imbarcazione più veloce sull’acqua, con una media di 8.03 nodi. Larson ha dunque commentato: “Abbiamo semplicemente ripreso da dove avevamo lasciato a Singapore, il che ci fa sentire davvero bene. Sarebbe stato molto facile commettere degli errori e quindi e perdere la leadership, ma ognuno di noi è rimasto concentrato sul proprio lavoro e la comunicazione a bordo ha funzionato a dovere.”
Il vento molto leggero e instabile non ha consentito di portare a termine l’ultima regata. Nelle altre prove della giornata gli equipaggi si sono dovuti impegnare al massimo con grande concentrazione e impegno per minimizzare gli errori e le manovre. Le regate si sono svolte in acque aperte, di fronte all’International Sailing Center di Qingdao, in un campo di regata comunque sufficientemente vicino perché la folla di spettatori potesse osservare l’azione.
Gli otto team che regatano a Qingdao vedono sfidarsi alcuni tra i più famosi e titolati velisti italiani inclusi vincitori di medaglie olimpiche, campioni del mondo ed europei e alcuni giovani velisti cinesi che hanno ricevuto la wild card per la tappa e che regatano sotto la guida dello skipper Mitch Booth.
Una volta di ritorno sulla terraferma, Mark Cameron, sirettore della Land Rover Global Brand Experience e Patrice Clerc, presidente del consiglio di amministrazione di OC Sport per l’organizzazione delle Extreme Sailing Series™ sono saliti a bordo del Land Rover Extreme 40 insieme a Guo Chuan, il primo cinese a compiere una circumnavigazione del globo, per il tradizionale varo dell’imbarcazione con la bottiglia di champagne. L’imbarcazione avrà la funzione di ospitare gli ospiti di Land Rover e consentire loro di vivere l’emozionante esperienza di navigare a bordo di un’Extreme 40, con la prospettiva futura di diventare a tutti gli effetti un team che partecipa al circuito.
La tappa di Qingdao è stata ufficialmente inaugurata con una spettacolare cerimonia di apertura ospitata dalla Qingdao Yachting Association (QDYA), uno spettacolo che neanche la pioggia è riuscito a rovinare, in un’atmosfera in cui performer locali hanno ballato danze tradizionali cinesi prima che ciascun team venisse presentato alla folla. Xu Lijia, atleta cinese medaglia d’oro alle Olimpiadi e ISAF World Sailor, ha regatato a bordo del team cinese e ha presenziato alla cerimonia in qualità di special guest.
Nei prossimi tre giorni la flotta regaterà nella spettacolare modalità stile stadio con centinaia di spettatori locali che sono attesi nel villaggio olimpico per osservare le competizioni che si terranno a pochi metri dalle rive della baia di Fushan. Per la prima volta in Cina sarà possibile seguire dal vivo le regate online dalle 14.00 alle 17.00 su www.zhibome.com. I fan internazionali potranno vedere il replay del giorno sul “sito ufficiale”: del circuito.
Extreme Sailing Series 2013 Act 3, Qingdao classifica provvisoria dopo il Day 1, 5 regate
1° Alinghi (SUI): Morgan Larson, Stuart Pollard, Pierre Yves Jorand, Nils Frei, Yves Detrey 47 punti.
2° Realteam (SUI): Jerome Clerc, Bryan Mettraux, Arnaud Psarofaghis, Cédric Schmidt, Thiery Wassem 36 punti.
3° The Wave, Muscat (OMA): Leigh McMillan, Ed Smyth, Pete Greenhalgh, Musab Al Hadi, Hilal Al Zadjali 33 punti.
4° SAP Extreme Sailing Team (DEN): Jes Gram-Hansen, Rasmus Kostner, Pete Cumming, Mikkel Røssberg, Nicolai Sehested 32 punti.
5° Team Korea (KOR): Peter Burling, Matt Vincent, Mark Bulkeley, Tom Johnson, Sungwok Kim 31 punti.
6° GAC Pindar (NZL): Will Tiller, Shaun Mason, Stewart Dodson, Harry Thurston, Matt Steven 31 punti.
7° China Team (CHN): Mitch Booth, Wen Zijin, Yingkit Cheng, Liu Xue, Zhang Yiran 28 punti.
8° Red Bull Sailing Team (AUT): Roman Hagara, Hans Peter Steinacher, Matthew Adams, Simon Cook, Graeme Spence 22 punti.
LAND ROVER, NEW ENTRY NELLA VELA
Land Rover, il noto marchio automotive britannico, ha annunciato una nuova importante sponsorizzazione triennale: Land Rover sarà, infatti, main partner delle Extreme Sailing Series™. Le Extreme Sailing Series™, il circuito internazionale a cadenza annuale leader nelle regate stile stadio e giunto ormai alla sua settima stagione, continua così a crescere. L’arrivo di Land Rover, come uno dei due top partner, conferma ancora una volta che le Extreme Sailing Series™, primo circuito di vela al mondo a organizzare regate stile stadio, ha un appeal unico a livello internazionale per brand di prestigio e per le città che ospitano le tappe. Le Extreme Sailing Series™ hanno letteralmente rivoluzionato le modalità con le quali la vela viene percepita dal pubblico e, grazie anche a questa nuova importante partnership (insieme alle altre che verranno rese pubbliche nel corso del prossimo mese), il circuito conferma il suo posizionamento: le Extreme Sailing Series™ sono leader nell’innovazione e nella diffusione dello sport verso il pubblico e i nuovi territori.
In qualità di main partner delle Series (sono solamente due le aziende cui viene riconosciuta questa posizione), Land Rover avrà la possibilità di promuovere i suoi prodotti nei mercati chiave dove il circuito è presente. Le Extreme Sailing Series™, infatti, faranno tappa tra l’altro in UK, Cina, Francia e Brasile. I valori fondamentali di Land Rover sono connessi naturalmente con quelli delle Extreme Sailing Series™. Entrambi i brand hanno due elementi chiave in comune: l’innovazione e le performance.
Mark Cameron, direttore della Global Brand Experience di Land Rover ha spiegato: “Siamo davvero felici di poter annunciare questa nuova partnership con le Extreme Sailing Series™. Il circuito sembra cucito naturalmente su Land Rover e offre una piattaforma perfetta per condividere i nostri valori. Riteniamo che il pubblico della vela sia un target interessante per noi, perché ha le caratteristiche giuste. La natura urbana del circuito abbinata a questi ‘fuoristrada’ della vela, ci rappresenta alla perfezione. Gli Extreme 40 sono multiscafi dalle elevate prestazioni capaci di regatare praticamente in tutte le condizioni meteo, così come i veicoli Land Rover sono capaci di affrontare qualsiasi terreno e condizione sulla terraferma.”
Per tre anni Land Rover sarà title sponsor per metà degli Act e investirà attivamente in programmi di promozione a supporto della sponsorizzazione alle Extreme Sailing Series™. Land Rover inviterà inoltre ospiti VIP e media che potranno vivere direttamente sull’acqua l’emozionante esperienza di navigare a bordo dell’Extreme 40 Land Rover, con l’opzione che l’imbarcazione riceva una wildcard per specifici Act durante l’anno, per poi diventare a tutti gli effetti un team che compete durante l’intera stagione nel 2014.
Questa sponsorizzazione di Land Rover è l’unica che l’azienda ha promosso a livello internazionale, dopo aver scelto di supportare nel 2011 e 2015 la World Cup di rugby. Sempre nel rugby, Land Rover in Gran Bretagna è sponsor della Premiership Rugby Academy e del rugby giovanile. Land Rover è inoltre l’auto ufficiale dello Sky Club della Gran Bretagna, e sponsor di tutte le attività sulla neve dello Ski Club e degli sport equestri del British Eventing Team. La prima presenza di Land Rover nel mondo della vela risale al 1990, quando l’azienda decise di supportare la Cowes Week, una delle regate inglesi più conosciute e a maggiore partecipazione da parte di velisti amatoriali. Quello con le Extreme Sailing Series™ è, per Land Rover, il primo impegno in una sponsorizzazione di un evento velico a livello mondiale.
Dal 2007 le Extreme Sailing Series™ veicolano nel mondo il loro format innovativo delle regate “stile stadio”, coinvolgendo i migliori velisti a regatare sugli Extreme 40, catamarani ad alte prestazioni.
Questa importante partnership con Land Rover segna un altro passo importante nella giusta direzione come ha commentato Mark Turner, presidente di OC Sport, società organizzatrice delle Extreme Sailing Series™: “siamo orgogliosi che un brand importante come Land Rover sia a fianco delle Extreme Sailing Series™. L’annuncio arriva all’inizio del terzo anno in cui il circuito è diventato mondiale e segue la scelta fatta nel 2011 di diventare ‘globale’. L’annuncio coincide inoltre con la conclusione dell’eccellente Act 2 disputato in una città simbolica a livello internazionale come Singapore. Tutto ciò conferma che la nostra strategia era quella giusta. L’impegno di Land Rover, insieme al supporto degli altri sponsor, come SAP il nostro partner tecnico, dimostra l’appeal commerciale del circuito e che possiamo garantire un eccezionale ritorno degli investimenti ai nostri partner, ai team che partecipano al circuito e quindi alla qualità dell’evento. Siamo certi che il coinvolgimento di Land Rover possa garantire il successo delle Extreme Sailing Series™ e contribuire all’innovazione consentendo di raggiungere nuovi audience e facendo tappa in nuove località.”
www.extremesailingseries.com
© Lloyd Images
Commenti