Storia | Regata > Coppa America

22/04/2013 - 17:06

Il secondo AC72 del defender: prime foto!

Oracle completa
i test su barca 2

Nasce il secondo AC72 del defender: completati con successo i test sui carichi, confermato il varo per martedi 23 aprile. Le prime foto della barca: somiglia molto a ETNZ (e quindi a Luna Rossa)...


Ecco le prime foto del secondo e attesissimo AC72 del detentore dell’America’s Cup. Questa barca, questo catamarano di 72 piedi, è al momento il più accreditato vincitore della prossima Coppa America. Una barca che nasce con una responsabilità storica, quindi. E allora, guardiamola. Le prime foto si riferiscono ai test di carico, completati con successo proprio negli stessi giorni delle America’s Cup World Series di Napoli.

Grant Simmer, il neozelandese general manager di Oracle Team USA, ha detto al proposito: “Mentre regatavamo a Napoli, lo shore team e i costruttori ci hanno consegnato la seconda barca AC72 qui a San Francisco. Abbiamo completato con successo il ciclo completo delle prove di carico. Voglio dare un tributo alla qualità del lavoro e dell’impegno del nostro team di terra e della parte costruttiva, insieme al design team, ai velisti e al performance team, ci hanno permesso di completare la barca nei tempi previsti, e confermare il varo per questa settimana”.

Jimmy Spithill, lo skipper del defender, ha commentato: “Grande giorno per Oracle: Tom Slingsby ha vinto le World Series a Napoli chiudendo secondo di flotta e primo nel match racing, e contemporaneamente la nostra squadra si appresta a varare il secondo AC72, armato di nuova wingsail. Un premio a sforzi enormi, al talento e alla dedizione dell’intero team”.

IL VARO A PIER 80
Confermato per martedi 23 aprile il varo del secondo AC72, che avrà sempre numero velico USA 17. Appuntamento alla base di Oracle al Pier 80 nella baia di San Francisco, tra le 11 e le 14. Su Saily.it aggiornamenti e immagini.

Commenti