Storia | Regata > Vela Oceanica

18/03/2013 - 14:49

Vela oceanica Mini 650

Pedote e 747
stagione al top

Prysmian ITA 747 torna in mare, accompagnata da 3 nuovi prestigiosi sponsor tecnici

Giancarlo Pedote, navigatore oceanico solitario toscano, punta a una stagione da ricordare. Tra i più esperti del circuito Mini650, con una incursione ricca di esperienze preziose nel difficile mondo Figaro, quest’anno Giancarlo si presenta al via della stagione che culminerà con la Transat 650 di ottobre, con molte (e giustificate) ambizioni. A partire dalla sua barca, l’ormai famosa “prua tonda”.

Dopo 3 mesi di cantiere, durante i quali Giancarlo ha apportato importanti migliorie alla sua imbarcazione, Prysmian ITA 747 attraversa nuovamente i mari della costa bretone e lo fa accompagnata da 3 nuovi prestigiosi sponsor tecnici, Helly Hansen, Spinlock e Solbian, che affiancano i due grandi marchi Gottifredi Maffioli e Harken, già sponsor tecnici di Giancarlo.
Giancarlo ha impostato il suo progetto verso la Mini Transat 2013 iniziando da un'attenta osservazione delle performance sue e dell'imbarcazione ottenute durante la stagione 2012, da cui ha tratto una serie di conclusioni che ha verificato con una sessione di navigazioni a novembre, condotte a fianco dell'amico Riccardo Apolloni.

Dopo questa fase ha redatto una lista di priorità per rimettere in acqua al meglio Prysmian ITA 747, suddivisa in upgrade dell'imbarcazione (in alcuni casi studiati in collaborazione con David Raison, progettista e costruttore del Mini di Giancarlo), revisione o sostituzione delle parti meccaniche soggette a maggiori sollecitazioni, ottimizzazione dei profili di tutte le appendici e tante altri piccoli interventi di cui ha bisogno un prototipo così innovativo.

Tra gli upgrade il più evidente è la realizzazione di due "écarter", tubi di carbonio rimovibili che servono a distanziare il punto di scotta dello spinnaker dalla murata dell'imbarcazione, voluti per poter avere la possibilità di concepire un nuova vela adatta soprattutto alle andature portanti che caratterizzano il nuovo percorso della Mini Transat verso le Antille.

Per poter realizzare il tutto nel migliore dei modi, Giancarlo si è affidato al più quotato tra i cantieri Mini della Bretagna, AMCO di Thierry Fagnent.

Manca un mese alla prima regata della stagione (la Demi-Clé 6,50) e adesso il piano di preparazione studiato da Giancarlo prevede una serie importante di allenamenti a terra e in mare e la partecipazione ad alcuni stage di formazione, tra cui il prossimo con il famoso meteorologo Jean Yves Bernot, con cui Giancarlo aveva preparato la Transat del 2009.

MAIN SPONSOR
La pluriennale partnership che lega il Gruppo Prysmiana Giancarlo Pedote, combina gli ideali della vela e del Gruppo: valori come lavoro di squadra, strategia, impegno e capacità di adattamento sono infatti condivisi.

Vela è sinonimo di spirito di imprenditorialità e di scoperta, assieme a grande passione per la natura. Il Gruppo, allo stesso modo, persegue l'eccellenza in termini di prestazioni, qualità, competitività e innovazione, tentando sempre di rispettare l'ambiente e utilizzando le sue risorse in modo responsabile con l'obiettivo di uno sviluppo sostenibile nel rispetto dei diritti delle generazioni future.

Prysmian Group è leader mondiale nel settore dei cavi e sistemi per energia e telecomunicazioni. Con oltre 130 anni di esperienza, un fatturato di circa 8 miliardi di Euro nel 2012, 20.000 dipendenti in 50 Paesi e 91 impianti produttivi, il Gruppo vanta una solida presenza nei mercati tecnologicamente avanzati e offre la più ampia gamma di prodotti, servizi, tecnologie e know-how. Nel settore dell’energia, Prysmian Group opera nel business dei cavi e sistemi terrestri e sottomarini per la trasmissione di energia, cavi speciali per applicazioni in diversi settori industriali e cavi di media e bassa tensione per le costruzioni edili e le infrastrutture. Nelle telecomunicazioni, il Gruppo produce cavi e accessori per la trasmissione di voce, video e dati, con un'offerta completa di fibra ottica, cavi ottici e in rame e sistemi di connettività. Quotato alla Borsa Italiana nell’indice FTSE MIB, il Gruppo Prysmian è una public company, società con azionariato diffuso. Visita il sito di Prysmian.

SOSTENITORE
Universo Sport, catena di negozi di abbigliamento e accessori sportivi, sostiene chi ama vivere lo sport da protagonista come Giancarlo Pedote nel Mini 6.50. Visita il sito di Universo Sport.

SPONSOR TECNICI
Gottifredi Maffioli: Prysmian ITA 747 veste cime Gottifredi Maffioli, l'azienda novarese famosa in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti dedicati alla nautica.
Harken: Accompagna Giancarlo Pedote nella sua avventura anche Harken, uno dei pochi gruppi internazionali nel settore dell'industria velica mondiale.
Helly Hansen: è il marchio leader dello Scandinavian Design e il brand con maggiore esperienza al mondo nel settore dell’abbigliamento e delle calzature per la vela.
Solbian: produttrice di moduli fotovoltaici flessibili, è l’azienda conosciuta nel mondo a seguito dei successi ottenuti da velisti che hanno utilizzato gli innovativi moduli principalmente destinati al settore nautico.
Spinlock: è un’Azienda indipendente e innovativa, accreditata a livello mondiale come leader di mercato nella tecnologia di gestione delle scotte in coperta. Dal 2012 sostiene Giancarlo.

www.giancarlopedote.it
 

Commenti