Storia | Regata > International

04/03/2013 - 18:48

Eventi e traguardi storici

Trofeo Accademia
i primi 30 anni

Il Trofeo Accademia Navale compie trent’anni e si presenta rinnovato nei contenuti e ampliato nell’offerta, conservando però i tratti distintivi che ne hanno fatto la storia

Come in tutte le più belle storie d’amore, anche il TAN, giunto alla sua trentesima edizione, cerca di rinnovare e condividere la passione per il mare con la sua gente.Il tempo sembra volato da quel 24 Luglio 1981, in cui l’Accademia Navale scelse di festeggiare il suo centesimo compleanno con “La regata del Centenario”, una regata che vide protagonisti, già dalla prima edizione, quattro circoli nautici di Livorno e Antignano, tre classi di regata e venti imbarcazioni. Il successo a livello locale e regionale consacrò l’evento che divenne, di lì in avanti, forte motivo di orgoglio e tradizione per l’Accademia Navale e per la Città di Livorno.

Da quel momento l’Accademia Navale e la Città di Livorno hanno proseguito insieme in questa avventura pluridecennale, avvicinando sempre di più, anno dopo anno, non solo la popolazione livornese ma anche un pubblico nazionale ed internazionale, alle bellezze del mare, all’agonismo sportivo ed ai valori solidali.

Sicuramente ci sono stati dei cambiamenti, a partire dal nome della manifestazione, divenuta successivamente “Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno” sino ad una collaborazione sempre più fattiva con altri circoli nautici e con marine estere. Vi è stata inoltre l’introduzione di un numero crescente di classi di regata, fino ad arrivare alle attuali sedici, con un trend in continua crescita sia qualitativa che quantitativa. Altro fattore che ha contribuito all’evoluzione del trofeo è stata l’espansione degli spazi utilizzati per l’evento: in trent’anni si è passati dai soli due porticcioli dell’Accademia Navale all’utilizzo ed alla valorizzazione di importanti aree del porto di Livorno, Andana degli Anelli sino alla scorsa edizione e Approdo 75 della Porta a Mare per il trentesimo TAN.

Imprevedibilmente da quelle che erano le intenzioni iniziali, il TAN è divenuto catalizzatore per eventi artistici, musicali e commerciali, ambientati nell’incantevole cornice del lungomare di Livorno, giusto orgoglio della cittadinanza labronica. Ma non solo, il successo delle varie edizioni ha richiamato l’attenzione della Presidenza della Repubblica che, cogliendo i propositi sociali della manifestazione, ha fornito la propria autorevole adesione.

Da Honk Kong a Rio de Janeiro, dal Cairo a Città del Capo, passando per le delegazioni estere rappresentanti Paesi di entrambi gli emisferi, la manifestazione livornese ha attirato a sé gli interessi di armatori nazionali ed internazionali, di skipper e di velisti provenienti da ogni continente.  Ed è in tal contesto che il TAN trova lustro e fama, divenendo, infatti, una delle poche regate di così alto livello internazionale presenti nel territorio italiano.

Con la propria storia, lunga trent’anni, la regata dell’Accademia Navale si consolida come un appuntamento fisso, ogni anno, per ogni appassionato della vela. Per trent’anni, nelle acque antistanti il porto Mediceo di Livorno, imbarcazioni di ogni classe si sono date battaglia bordo su bordo, ad ogni bolina, ad ogni lato di poppa; per trent’anni il TAN ha richiamato a sé migliaia di spettatori ed appassionati che, sfruttando la concomitante presenza del Villaggio Tuttovela, hanno unito alla propria passione per la vela giornate di svago, divertimento e relax.

Ed è appunto da trent’anni che la presenza del TAN garantisce fama e lustro alla Marina Militare ed alla città livornese, affermandosi, infatti, come una delle poche regate, a livello nazionale ed internazionale, con una storia tanto lunga e tanto prestigiosa.

Commenti