Storia | Regata > Coppa America

13/02/2013 - 16:20

XXXIV America’s Cup: calendario, concerti, pacchetti turistici

Coppa, biglietti già in vendita!

Gli americani provano a scaldare l’ambiente. I pass stagionali per la 'Summer of Racing' dell’America’s Cup sono in vendita. Pacchetto-base da 999 dollari

Sarà l’estate calda della grande vela di Coppa America. Lo volete voi? E allora preparatevi. Negli USA, tra accelerazioni e ripensamenti, calcoli e ricalcoli dei budget, preoccupazioni per la difficile difesa del trofeo da parte di Oracle e attesa crescente per le novità tecniche che si vedranno in acqua, cresce la speranza di vedere San Francisco riempita da migliaia di appassionati di vela da tutto il mondo. E l’altra scommessa della Coppa made in Ellison-Coutts, quella che già è passata dalla generazione Flinstones alla generazione Facebook, quella delle dirette internet. Adesso la parola passa al più tradizionale dei ricavi per un evento sportivo: i biglietti. E per quella che viene definita Summer of Racing, l’estate delle regate, sono pronte le prime proposte turistiche.

IL CALENDARIO E IL FORMAT DELLA COPPA
E’ stato reso noto il calendario della 'Summer of Racing' che animerà i mesi più caldi dell’estate di San Francisco. Il programma culminerà con la finale dell’America’s Cup, prevista tra il 7 e il 21 settembre, quando il Defender, ORACLE TEAM USA, affronterà il vincitore della Louis Vuitton Cup (l’America’s Cup Challenger Series).

Quest’anno per vincere l’America’s Cup bisognerà vincere una serie senza precedenti di regate – nove – a bordo degli AC72, catamarani di ultima generazione dotati di ala rigida su uno dei campi di regata più impegnativi nella storia della vela: la Baia di San Francisco.

La stagione inizierà il 4 luglio (festa nazionale negli USA), pochi giorni prima dell’inizio della prima prova della Louis Vuitton Cup, evento utile a selezionare lo sfidante ufficiale. La finale della Louis Vuitton Cup inizierà il 17 agosto. Il primo equipaggio che si aggiudicherà sette punti diventerà lo sfidante e raggiungerà ORACLE TEAM USA nelle finali dell’America’s Cup.

Tra la Louis Vuitton Cup e le finali dell’America’s Cup ci sarà modo di vedere i migliori giovani velisti al mondo affrontarsi per contendersi la Red Bull Youth America’s Cup, la cui finale è in programma tra l’1 e il 4 settembre. Almeno dieci team, composti da atleti di età compresa tra i 19 e i 24 anni saranno protagonisti di questa manifestazione, pensata per avvicinare i giovani al mondo della Coppa America.

Scarica il programma completo
http://cdn.sparkart.net/americascup/content/documents/AC_Schedule_JUL4-SEP2013_V6.pdf

LA COMUNICAZIONE UFFICIALE SUI BIGLIETTI E GLI ABBONAMENTI
I biglietti stagionali per seguire l’America’s Cup 2013 in quel di San Francisco saranno in vendita dalle ore 8.00 (PST) di sabato 9 febbraio. Si tratta del modo migliore che avranno i fan per garantirsi un posto in prima fila e gustarsi le regate valide per la 34ma America’s Cup.

La 'Summer of Racing' si comporrà di tre mesi di competizioni serrate e culminerà con la sfida che vedrà i team migliori contendersi il trofeo sportivo più antico nella storia dello sport.

Le regate si svolgeranno a bordo degli avveniristici AC72, catamarani di ultima generazione capaci di raggiungere i 45 nodi di velocità. Con il campo di regata posizionato a pochi metri dal lungomare, l’azione sarà senza dubbio mozzafiato e gli spettatori potranno godere di uno spettacolo senza precedenti.

L’America’s Cup Season Pass riserverà al titolare un posto a sedere sul lungomare presso l’America’s Cup Village, dove sarà ricavata una tribuna sopraelevata in grado di offrire una vista mozzafiato sulla linea di partenza e delle boe di percorso.

Una lista completa delle opzioni disponibili sarà pubblicata all’inizio di marzo e includerà la possibilità di scegliere il proprio posto a sedere presso l’America’s Cup Village, nelle tribune installate a Marina Green o sulla Peninsula. Vista la grande richiesta che questi posti a sedere hanno avuto nel corso del 2012, l’acquisto dell’America’s Cup Season Pass è il modo migliore per non perdersi nulla dell’azione tra le boe.

I prezzi partiranno dai 999 Dollari con il deposito a fondo perduto di 100 Dollari per la scelta del posto a sedere. Per il programma e per saperne di più sulla prenotazione, ecco il clic giusto: www.americascup.com/experience

LE DATE CHIAVE DEL GRANDE 2013 DELLA COPPA AMERICA    
4 luglio: inaugurazione
5 luglio: regate di flotta, con Defender e sfidanti
7 luglio: prima giornata della Louis Vuitton Cup (America’s Cup Challenger Series)
17 agosto: primo giorno della finale della Louis Vuitton Cup
1-4 settembre: Red Bull Youth America’s Cup
7-21 settembre: finale dell’America’s Cup
9,11,13 settembre: Superyacht Regatta

E IN CARTELLONE, I CONCERTI DELLA COPPA. C’E’ ANCHE STING
L’America’s Cup e Live Nation, multinazionale network di spettacolo e biglietteria online, annunciano una partnership volta a arricchire il programma sportivo del trofeo velico con un cartellone di grandi concerti e intrattenimento.

E’ stata infatti presentata America’s Cup Concert Series, una serie di concerti che si svolgeranno presso l’America’s Cup Pavillom tra i Pier 27 e 29 lungo la baia di San Francisco.

Il programma promette la partecipazione di grandi star, e la prima ad essere stata annunciata è il cantante Sting. Dal 22 febbraio i biglietti saranno in vendita presso Ticketmaster.com.
 
http://www.AmericasCup.com/ConcertSeries
 
COPPA AMERICA IN PILLOLE
Uno dei trofei più ambiti e competitivi nella storia dello sport, l'America's Cup è stata disputata per la prima volta nel 1851, quarantacinque anni prima delle Olimpiadi moderne. A vincere fu lo yacht statunitense America, che diede all'evento il suo nome.

La Louis Vuitton Cup (luglio-agosto 2013) e la finale della 34ma America's Cup (settembre 2013) si disputeranno per la prima volta nella baia di San Francisco, un'arena naturale che potrà accogliere più di un milione di visitatori.

L’America’s Cup World Series è un circuito globale nell’ambito del quale i team regatano a bordo degli AC45. ORACLE TEAM USA ha vinto l’edizione 2011-2012. La stagione 2012-2013 si p aperta con la disputa di due eventi a San Francisco – agosto e ottobre 2012 – e continuerà con la tappa di Napoli.

Il sito ufficiale: www.americascup.com

Commenti