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16/01/2013 - 18:07

La barca leggendaria cambia ancora

Vento di Sardegna
scuffia ma torna su!

L’open 50 di Andrea Mura si rinnova per una stagione da alte velocità. Ecco le immagini dei test di sbandamento col nuovo bulbo di Felci. Rinnovati anche il sartiame e le vele (ovviamente Mura...). Buon vento! GUARDA IL VIDEO


IL VIDEO DEL TEST DI RADDRIZZAMENTO



L'open 50 - Vento di Sardegna è stato sottoposto ad un test di sbandamento in vista dei prossimi appuntamenti oceanici. I dati rilevati sono in elaborazione presso lo studio Felci Yacht Design, per la progettazione di un nuovo siluro più leggero e affusolato dell'attuale a vantaggio di un incremento delle performance.

L'operazione si è svolta presso il Marina di Sant'Elmo in loc. Su Siccu a Cagliari. Il nuovo siluro verrà realizzato in piombo con fresa a controllo numerico dalla Seasmart di Pesaro. Il Gruppo Grendi che opera da oltre 180 anni nel trasporto di Container curerà il viaggio del siluro. VDS è stata poi disalberata dalla gru di AR Multiservice per un certosino controllo di tutte le attrezzature. L'evento è stato seguito da molti appassionati e dal TGR Rai Sardegna.

L'innovativa Future Fibres con sede a Valencia (Spagna), eccellenza mondiale nel settore dell'armo delle barche a vela più famose e vincenti al mondo, doterà VDS di un nuovo sartiame custom in fibra di carbonio ad altissima tecnologia che sostituirà l'attuale in tondino di acciaio per una maggior leggerezza e resistenza.

Nel frattempo all'interno del Parco Naturale di Molentargius, nella sede della Veleria Andrea Mura sail design a Cagliari, sono in fase di progettazione e costruzione le nuove vele per VDS ad altissima tecnologia in fibra di carbonio e kevlar, più leggere e performanti delle precedenti ormai a riposo dopo quattro anni di uso intenso e 30 mila miglia percorse.

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