News | Regata > Vela Oceanica

10/12/2012 - 14:07

Regate oceaniche

Jacques Vabre
2013 in Brasile

Annunciato il percorso della famosa Transat Jacques Vabre edizione 2013: la nuova destinazione di arrivo è Itajai, in Brasile. Già nota per una tappa della Volvo Ocean Race

La regata transatlantica Transat Jacques Vabre (che da noi è diventata famosa soprattutto grazie all’impresa di Andrea Mura), cambia porto di arrivo e celebra i 20 anni di sodalizio con la città di Le Havre e il partner Jacques Vabre (colosso del caffè).

La partenza della Vabre 2013 sarà il 3 novembre presso la banchina Paul Vatine a Le Havre. L’arrivo, 5395 miglia dopo, sarà in Brasile a Itajai. Le precedenti destinazioni della storica regata sono state Cartagena (Colombia), Salvador de Bahia (Brasile), e Puerto Limon (Costa Rica).

Itajai, con questo nome così “italiano”, è nello stato di Santa Catalina nel sud del Brasile, in una zona famosa soprattutto per la pesca e da poco aperta al turismo. Anche il sindaco di Itajai, Jandi Bellini, è contento: “E’ un onore per noi l’arrivo della famosa regata e la partnership col porto di Le Havre. La nostra città e la regione vi daranno il più caloroso benvenuto!”

Come ha fatto la sconosciuta Itajai in pochi mesi a conquistare i vertici della vela mondiale, resta un mistero, o meglio un caso da studiare (anche da parte di molti amministratori locali italiani) per comprendere quanto la grande vela possa essere utile alla promozione turistica e sportiva di una località.
 
La regata è aperta a monoscafi Class 40 o Imoca 60, ai multiscafi 50, e ad altre classi con almeno 5 barche iscritte. Andrea Mura ha annunciato la sua intenzione di tornare. Il bando di regata è nel sito (vedi link qua sotto).
 
www.transat-jacques-vabre.com
 

Commenti