Storia | Regata > Vela Oceanica
12/11/2012 - 13:00
A metà dicembre tentativo di record tra New York e San Francisco: 57 giorni
A metà dicembre tentativo di record tra New York e San Francisco: 57 giorni
Soldini e Maserati:
adesso Capo Horn
adesso Capo Horn
Giovanni Soldini e il VO 70 modificato Maserati pronti per tentare un nuovo record: New York-San Francisco, 13.225 miglia in equipaggio
Giovanni ci riprova, Giovanni scalpita per tornare in mare e adesso la prospettiva di tentare un nuovo record, un record vero e difficile, con il VO 70 modificato Maserati, portando sugli oceani la bandiera italiana, è davvero a un passo dal realizzarsi.
Per Giovanni Soldini e Maserati la nuova sfida contro il tempo era già nei programmi iniziali della campagna biennale. Ora finiti i preparativi si pensa alla data della partenza. L’obiettivo di Maserati è battere il record della storica tratta New York-San Francisco, passando per Capo Horn (record monitorato dal World Sailing Speed Record Council): 13.225 miglia lungo la rotta dei clipper, percorse nel 1998 da Yves Parlier a bordo di Aquitaine Innovations (categoria monoscafi) in 57 giorni, 3 ore, 2 minuti.
Ad affrontare insieme a Soldini, a bordo di Maserati, due oceani - Atlantico e Pacifico - e quasi due mesi in mare, un equipaggiointernazionale di capaci velisti provenienti da diverse parti del mondo: Italia, Francia, Spagna, Stati Uniti, Cina.
Partiti da La Spezia i primi di ottobre, Soldini e il suo team sono arrivati da qualche giorno a Charleston, South Carolina, dove si dedicheranno agli ultimi lavori di preparazione di Maserati in vista del record: cambio delle volanti, degli stralli e delle vele.
Ai primi di dicembre Maserati e il suo equipaggio si sposteranno a New York dove si inizieranno a monitorare attentamente le condizioni meteorologiche ideali per la partenza, che dovrebbe avvenire dalla metà del mese in poi.
www.maserati.soldini.it
La sfida è supportata da Maserati, partner principale che dà il nome alla barca, dalla banca svizzera BSI (Gruppo Generali) e dalle stesse Generali in qualità di co-sponsor. Fornitori ufficiali della sfida sono Vodafone Italia, Murphy&Nye, Bulgari, Official Time Keeper, Boero Bartolomeo S.p.A., Eataly e Great Circle.
Giovanni ci riprova, Giovanni scalpita per tornare in mare e adesso la prospettiva di tentare un nuovo record, un record vero e difficile, con il VO 70 modificato Maserati, portando sugli oceani la bandiera italiana, è davvero a un passo dal realizzarsi.
Per Giovanni Soldini e Maserati la nuova sfida contro il tempo era già nei programmi iniziali della campagna biennale. Ora finiti i preparativi si pensa alla data della partenza. L’obiettivo di Maserati è battere il record della storica tratta New York-San Francisco, passando per Capo Horn (record monitorato dal World Sailing Speed Record Council): 13.225 miglia lungo la rotta dei clipper, percorse nel 1998 da Yves Parlier a bordo di Aquitaine Innovations (categoria monoscafi) in 57 giorni, 3 ore, 2 minuti.
Ad affrontare insieme a Soldini, a bordo di Maserati, due oceani - Atlantico e Pacifico - e quasi due mesi in mare, un equipaggiointernazionale di capaci velisti provenienti da diverse parti del mondo: Italia, Francia, Spagna, Stati Uniti, Cina.
Partiti da La Spezia i primi di ottobre, Soldini e il suo team sono arrivati da qualche giorno a Charleston, South Carolina, dove si dedicheranno agli ultimi lavori di preparazione di Maserati in vista del record: cambio delle volanti, degli stralli e delle vele.
Ai primi di dicembre Maserati e il suo equipaggio si sposteranno a New York dove si inizieranno a monitorare attentamente le condizioni meteorologiche ideali per la partenza, che dovrebbe avvenire dalla metà del mese in poi.
www.maserati.soldini.it
La sfida è supportata da Maserati, partner principale che dà il nome alla barca, dalla banca svizzera BSI (Gruppo Generali) e dalle stesse Generali in qualità di co-sponsor. Fornitori ufficiali della sfida sono Vodafone Italia, Murphy&Nye, Bulgari, Official Time Keeper, Boero Bartolomeo S.p.A., Eataly e Great Circle.
Commenti