Storia | Barche > Accessori

15/10/2012 - 16:43

esa regatta di Astra Yacht

Vinci in regata
col telefonino!

Partire bene, virare al momento giusto e controllare sempre tutti i target della barca? Non più solo su strumenti costosi e ingombranti. Oggi è possibile avere tutto in una app per il tuo smartphone!

12.10.2012 - Avere a portata di smartphone o tablet i dati utili per una partenza vincente o quelli che confrontano con gli obiettivi prefissati la performance di una regata durante il suo svolgimento. Sono alcune delle funzionalità di "esa Regatta", il software sviluppato da Astra Yacht adatto ai velisti professionisti che esigano le massime performance dalla propria imbarcazione, così come al principiante che desideri semplicemente migliorare le regolazioni  di base delle vele.
 
Il sistema è anche in grado di  elaborare automaticamente il target reale delle prestazioni dell'imbarcazione, permettendone il salvataggio su pc, funge da ripetitore multiplo della strumentazione di bordo, fornisce un diagramma storico del vento, registra i dati di navigazione e partenza che è poi possibile elaborare.  Testimonial d'eccezione di esa (easy sailing assistance) è  Scugnizza, la barca laureatasi lo scorso agosto Campione del Mondo nel Campionato ORC international a Helsinki, che utilizza il sistema sia per la messa a punto e lo sviluppo dell'imbarcazione che per allenarsi a effettuare manovre e regolazioni migliori. Grazie a un algoritmo appositamente sviluppato, esa è in grado di elaborare mappe 3D delle reali prestazioni realizzate, guidando così l'equipaggio nella messa a punto dell'imbarcazione.
 
Esa Regatta riesce a coniugare elaborazione e presentazione dei dati a livello professionale con facilità d'uso. Per la prima volta vengono applicati alla nautica sistemi di calcolo e verifica dei target prestazionali con le modalità scientifiche proprie dei settori tecnologici più avanzati quali l'automotive e l'aerospaziale. Sfrutta un piccolo hardware di acquisizione dati collegandolo a sistemi smart molto avanzati e di uso comune, quali iPod touch, iPhone e iPad. Il software gira su piattaforma Apple iOS. Le prestazioni del software sono superiori e più complete dei sistemi stand-alone che utilizzano il gps interno del dispositivo come unica fonte di dati. Il livello di performance è certificato, il sistema di trasmissione WIFI è esclusivo e testato in abbinamento con il programma, il SW viene aggiornato con continuità.
 
Esa è un'app scaricabile gratuitamente da Apple store, ulteriori approfondimenti sono sul sito www.astrayacht.com.  Astra Yacht è una start-up Italiana fondata a inizio 2010, con competenze specifiche nella nautica e su mezzi di trasporto terrestri  con know-how di elettronica e controllo.

Commenti