Storia | Barche > Saloni

08/10/2012 - 01:35

Speciale Salone di Genova

Quanto è latina
la mia vela

Il Circuito Vela latina anche quest’anno con UNIVET  al Salone Nautico di Genova

Dopo la mostra “Vele latine e libri di mare”, organizzata l’anno passato a Genova, continua la collaborazione fra UCINA e il mondo della vela latina grazie ad un grande stand riservato a UNIVET – Unione Italiana Vela Tradizionale, allestito  al centro del Salone Nautico genovese che aprirà i battenti sabato 6 ottobre. AVeLa Tradizionale vi partecipa esponendo una propria imbarcazione, la lancia stintinese Lina (nella foto), e organizzando una conferenza stampa prevista il giorno 8 alle h. 11,00 presso il Teatro del Mare.

Quest’ultima iniziativa, dal titolo “1983 – 2013: Trent’anni di vela latina” vuole illustrare i progetti di AVeLa per celebrare il trentennale del ritorno all’antichissima vela latina, inaugurato a Stintino nel 1983 con la prima edizione della classica “Regata della Vela Latina”. Durante la conferenza sarà proiettato il filmato realizzato dal giornalista Andrea Bazzoni nel corso della 30^ Regata.

La “Lina” ( una “guzzetta” del 1967 di m. 4,70, opera del maestro d’ascia stintinese Giuseppe Benenati),  sarà esposta invece insieme ad altre 6 vele latine provenienti da Liguria, Campania e Sicilia (con la Sardegna 4 regioni italiane rappresentate) nello spazio allestito da UNIVET nella confluenza fra i principali padiglioni della Fiera: come speciale quinta per le barche UCINA ha allestito una serie di grandi pannelli recanti le immagini delle più significative tappe del Circuito Vela Latina e le caratteristiche delle imbarcazioni esposte.

Nell’occasione l’UNIVET ha varato un calendario di appuntamenti per il 2013 fra i quali le più consolidate classiche del Circuito da Saint-Tropez (24-26 maggio) e Stintino (24-26 agosto).  

www.velalatina.com

 
 


Commenti