Storia | Regata > Coppa America

20/09/2012 - 20:08

America's Cup

Luna Rossa vuole
il bis a S. Francisco

Dal 2 al 7 ottobre America’s Cup World Series e Fleet Week: grande vela nella baia di San Francisco. La sfida italiana affila le armi. In attesa del varo del grande AC72

Luna Rossa Challenge 2013, la sfida italiana alla XXXIV America’s Cup che si disputerà a San Francisco nel 2013, vuole essere ancora protagonista nella prossima imminente tappa delle AC World Series sotto al Golden Gate.

La sfida italiana, sotto i colori del Circolo della Vela Sicilia, sta rispettando in pieno i programmi, anzi i risultati hanno persino sorpreso gli osservatori, con le ottime prestazioni di Napoli, Venezia e anche San Francisco.

E all’orizzonte del cielo di Luna Rossa, così come per tutti i tifosi, c’è il varo del grande catamarano della sfida: Luna Rossa AC72, ormai in fase di ultimazione a Auckland (Nuova Zelanda) dove sarà varato tra ottobre e primi di novembre.

SAN FRANCISCO INTANTO SI PREPARA A UN SUPER-SHOW
In occasione della seconda tappa dell’edizione 2012-2013, in programma a San Francisco tra il 2 e il 7 ottobre, ali in acqua e ali nel cielo porteranno lo spettacolo dell’America’s Cup World Series a livelli mai toccati in precedenza.

Il primo evento, disputato lo scorso agosto nella città che sarà sede della 34ma America’s Cup, ha attirato presso il Marina Green, dove è posizionato l’AC Village, più di centocinquantamila appassionati e almeno cinquecento barche spettatori ai margini del campo di regata.

Come detto in apertura, in ottobre, agli AC45 si unirà la pattuglia acrobatica dei Blue Angels: ne scaturirà una combinazione senza precedenti, in grado di emozionare tutti coloro che si raduneranno per assistere alle regate tanto in acqua, quanto lungo la costa. Stando ai calcoli degli organizzatori i numeri saranno senza dubbio da record: la concomitanza con la Fleet Week, il raduno della flotta del Pacifico della Marina statunitense, dovrebbe portare a San Francisco almeno un milione di spettatori.

"Siamo riusciti a creare la combinazione perfetta per gli appassionati e per gli spettatori - ha detto Stephen Barclay, amministratore delegato della 34ma America’s Cup– La Fleet Week è considerata un evento imperdibile e ha il grande merito di attirare svariate migliaia di persone verso il mare e visto il successo raccolto dalla tappa delle AC World Series svolta lo scorso agosto, c’è da scommettere che gran parte di queste si fermeranno per seguire una manifestazione fatta di azione e adrenalina”.

L’AC Village sarà localizzato presso il Little Marina Green, mentre i team saranno di base ai Pier 30 e 32. Questo non impedirà agli uomini di punta di raggiungere il palco principale per rilasciare interviste e firmare autografi. Tra le attrazioni offerte dal villaggio regate ci saranno stand gastronomici, la presentazione dei team durante le operazioni di dock in e dock out e il commento live delle regate. L’ingresso sarà libero.

L’inizio delle regate è previsto per martedì 2 ottobre quando i team affronteranno le prime practice race seguite dalle qualificazioni del match race il mercoledì. Il Championship Racing, invece, andrà in scena tra giovedì e domenica (4-7 ottobre) e culminerà nella Super Sunday, trasmessa in tutti gli Stati Uniti dalla NBC. Tutte le regate saranno trasmesse anche tramite YouTube.

Dopo la Super Sunday del 7 ottobre, che avrà inizio alle 13.55 (22.55 ora italiana), entreranno in scena i Blue Angels, punta di diamante dell’air show associato alla Fleet Week.

“Sono davvero contento che l’America's Cup World Series si unisca alla Fleet Week, portando con sé i migliori velisti di tutto il mondo. Sarà davvero entusiasmante vederli ancora una volta alle prese con le difficili acque di San Francisco” ha detto il presidente della San Francisco Fleet Week, Generale di Corpo d’Armata in congedo Michael J. Myatt.

Tutto sull'America’s Cup
Uno dei trofei più ambiti e competitivi nella storia dello sport, l'America's Cup è stata disputata per la prima volta nel 1851, quarantacinque anni prima delle Olimpiadi moderne. A vincere fu lo yacht statunitense America, che diede all'evento il suo nome.

La Louis Vuitton Cup (luglio-agosto 2013) e la finale della 34ma America's Cup (settembre 2013) si disputeranno per la prima volta nella baia di San Francisco, un'arena naturale che potrà accogliere più di un milione di visitatori.

America’s Cup World Series
Le America’s Cup World Series sono un nuovo circuito di regate che ha toccato Portogallo, Inghilterra, Italia e entrambe le coste degli Stati Uniti.
La stagione 2012-2013 delle America’s Cup World Series si è aperta nell’agosto 2012 a San Francisco e continuerà tra il 2 e il 7 ottobre.

www.americascup.com



Commenti