News | Regata > Vela Giovanile

01/09/2010 - 14:26

18 nodi a capo Lilybeo dove si stanno tenendo i Campionati nazionali giovanili under 16.

Marsala, Maestrale
sul giorno 1

Iniziata con una bella sventolata la super-kermesse giovanile in Sicilia. In gara 279 velisti Under 16 in sei Classi fino a venerdi. Dal 5 al 7 tocca alla Coppa Primavela. Le prime classifiche. Microsoft sceglie le vele del 555FIV per promuovere il nuovo Explorer

(f.col) E’ il Maestrale (16-18 nodi) il protagonista della prima giornata dei Campionati Nazionali Giovanili Under 16 iniziati a Marsala. Tra la città e l’isola di Motia ha soffiato gagliardo il vento che ha reso celebre questo campo di regata, salutando nel migliore dei modi l’avvio dell’attesa kermesse della vela giovanile italiana. L’organizzazione è curata dal Comitato Circoli Velici Lilybetani, composto dalla Società Canottieri Marsala, dal Circolo Velico Marsala e dalla Sezione di Marsala della Lega Navale, in collaborazione con la stessa Federazione Italiana Vela, e con il sostegno della Provincia di Trapani e del patrocinio del Comune di Marsala.

Nel briefing degli equipaggi delle sei classi in regata, anche una dettagliata previsione meteo a cura dell’Aeronautica Militare: così, informati al meglio (è stato anche anticipato che nei prossimi due giorni il vento calerà un po’ e ci sarà brezza termica), i 279 atleti iscritti alla prima edizione di questo Campionato Nazionale Giovanile sotto ai 16 anni di età, hanno affrontato una bella giornata di mare e di vela. Optimist, Laser, Techno 293 e RS Feva i primi a prendere il mare, mentre L’Equipe EV e 555 FIV hanno atteso fino alle 16 per una diminuzione del vento.

OPTIMIST
Con due primi in due prove, Riccardo Bevilacqua, atleta della Società Vela Oscar Cosulich di Trieste, guida la classifica al termine della prima giornata davanti al compagno di squadra Zeno Gregorin (2-5) e alla coppia formata da Riccardo Benvenuto (CV Bellano, 3-8) e Riccardo Vincenzi (CV Torbole, 7-4).

RS Feva
Doppietta per Matteo Pilati e Mattia Duchi (C.V. Toscolano Maderno, 1-1). Conducono davanti a Bozano e Massa dello Yacht Club Città di Genova (2-2) e Maccaferri-Saccarola della Compagnia della Vela (3-3).

L’EQUIPE EV
Prime Francesca Amicucci e Flaminia Perrone, equipaggio tutto femminile della Tevere Remo di Roma (5-2). Secondi Stipa e Stipa (CV Ventimigliese, 3-8) e terze Bettoni e Carluccio (CV3V, 2-7).

555FIV
Con un primo e un secondo posto, conduce l'equipaggio dello Yacht Club Porto Rotondo composto da Vincenzo Marfoli, Daniele Murru, Marco Marcellino e Gianmarco Rosa. Seguono al secondo posto Weber, Guidi, Sanchez e Pontoni, della Fraglia Malcesinese (4-1). In terza posizione Galletti, Ferrari, D'Anna, Bonanno (CTV Messina, 2-3).

LASER 4.7 - TECHNO 293
Non sono ancora disponibili le classifiche complete delle classi Laser 4.7 e Techno 293: gli organizzatori hanno avvisato che saranno pubblicate al più presto all'indirizzo http://www.marsalaunder16.it.

IL CAMPIONATO NAZIONALE GIOVANILE E LA COPPA PRIMAVELA
L’idea di riunire in un’unica località le classi e gli equipaggi della vela giovanile rientra nel più generale progetto Under 16 che la FIV ha varato da alcuni mesi. Fino a oggi, le classi cosiddette di “interesse federale” disputavano i propri campionati nazionali. La novità è l’esordio della classe RS Feva, che si sta rapidamente affermando per le sue qualità tecniche e commerciali, quale doppio giovanile di riferimento.

Il primo campionato giovanile unificato (un concetto che mutua analoghe iniziative che la FIV ha attuato anche in passato, a cominciare con i Campionati Italiani delle Classi Olimpiche, riuniti in unica località da tredici anni) è affiancato al grande appuntamento della Coppa Primavela. Quest’ultima, che a Marsala inizierà il 5 per concludersi il 7 settembre, subito dopo l’Under 16, si è affermata negli anni come una manifestazione unica al mondo per il numero dei partecipanti (arrivato a quota 1000), per il colore e la logica di grande festa di battesimo della regata per tanti giovanissimi freschi di scuola vela.

Il movimento giovanile della vela in Italia è in grande salute da molti anni, al punto da essere spesso considerato un esempio da altre nazioni. La kermesse “Primavela”, da quest’anno affiancata dal Campionato Under 16, rappresenta un momento di raduno per tutti: Circoli e rispettivi Istruttori e Allenatori, famiglie, giovani atleti, Zone, tecnici e dirigenti federali.

LE CLASSI IN GARA
Optimist (equipaggio singolo) per i nati dal 1995 al 1998
Laser 4.7 (equipaggio singolo) per i nati dal 1995 al 1998 e 12 anni d'età compiuti
Techno 293 (equipaggio singolo) per i nati dal 1996 al 1998 suddivisi nelle due categorie Under 13 e Under 15
RS Feva (equipaggio in doppio) per i nati dal 1995 al 1998 e 12 anni d'età compiuti
L'Equipe EV (equipaggio in doppio) per i nati dal 1995 al 1998 e 12 anni d'età compiuti
555 FIV (equipaggio di quattro atleti) per i nati dal 1995 al 1998 e 12 anni d'età compiuti

MICROSOFT E FIV
La classe 555FIV, la deriva delle scuole vela federali per corsi e regate in equipaggio, a Marsala ha sulle vele il logo Internet Explorer, il browser di Microsoft protagonista di una partnership fra Microsoft Italia e FIV legata al tema della navigazione sicura, in mare così come sul web.

A Marsala c’è un'area Internet Explorer con esperti Microsoft che offrono tutte le informazioni sulle funzionalità del browser, sulle sue soluzioni più innovative e su come utilizzarlo al meglio per navigare in sicurezza. In occasione dei Campionati Nazionali Giovanili debutta on line il sito Microsoft-FIV http://navigaresicuri.msn.it che pubblicherà fino al 3 settembre il diario on line (foto e video) dei Campionati, con le immagini più belle dalle regate di Marsala.

Le regate si protrarranno a fino a venerdì 3 settembre. Nella stessa giornata si svolgerà la cerimonia di chiusura con la premiazione degli atleti.
Le classi Optimist e Laser 4.7 hanno base logistica al Circolo Canottieri Marsala, le classi 555 FIV, L'Equipe EV ed RS Feva al Circolo Velico Marsala mentre le tavole a vela della classe Techno 293 sono ospitate presso la sede della Lega Navale di Marsala.

http://www.marsalaunder16.it

http://www.primavela2010.it

Commenti