News | Regata > Altura

27/08/2010 - 01:38

SECONDA GIORNATA SENZA VENTO

Medcup, il vento rallenta lo show

Continua il circuito Audi Medcup TP52 e GP42, con la consueta filosofia: pochi ma buoni i partecipanti, eventi ricchi e con un grande contorno di spettacolo a terra.


Niente vento e nessuna regata nella seconda giornata del Trofeo Caja Mediterraneo Regione di Murcia: il comitato è stato costretto ad annullare le regate. Domani programma cambiato: niente costiera, ma tre prove per ciascuna Series. A movimentare la giornata ci ha pensato però l'arrivo di un sottomarino della Marina Spagnola, ospite inatteso nel campo di regata.
 
Il comitato di regata ci ha provato fino all'ultimo a dare il via alle prove odierne, ma il vento quasi nullo ha impedito qualunque tentativo: non più di 4/5 nodi, infatti, l'intensità dell'aria oggi sul campo di regata di Cartagena. Per quanto riguarda le regate, il Trofeo Caja Mediterráneo Regione di Murcia tornerà dunque domani, con in programma altre tre prove per ciascuna Series. Annullata dunque la regata costiera della TP52 Series. La diretta dell'Audi MedCup TV avrà inizio, come sempre, dalle ore 12:50.

La classifica resta quella maturata ieri: in testa con una vittoria e un terzo posto, gli inglesi di TeamOrigin. Ben Ainslie e compagni precedono Matador e Emirates Team New Zealand. Ottima quarta Luna Rossa con Lorenzo Bressani. Nella GP42 Series practice race a Islas Canarias Puerto Calero.
 
Come era andata ieri
È un ottimo TeamOrigin 1851 quello che si è presentato a Cartagena per le prime prove del Trofeo Caja Mediterráneo Regione di Murcia. Grazie a una vittoria e a un terzo posto (4 punti), il team britannico vola infatti subito in testa alla classifica, dimostrando di essere potenzialmente molto forte in queste condizioni di vento, caratterizzate da poca aria (massimo 11-12 nodi oggi), molti salti e onda formata.

Subito dietro argentini e neozelandesi
Bene anche Matador, che si piazza, con una vittoria e un quarto posto (5 punti), subito dietro al team di Ben Ainslie. La barca con a bordo gli italiani Francesco Bruni, Vasco Vascotto e Bruno Zirilli è stata autrice di una giornata caratterizzata da belle partenze, discreta velocità e buone scelte tattiche. Tutto l'occorrente per poter fare più che bene. Stesso discorso anche per Emirates Team New Zealand, leader del Circuito Audi MedCup 2010, chiamato in questa settimana al riscatto dopo due tappe incolori chiuse al quarto e al secondo posto. Per i Kiwi, oggi, un quarto e un secondo posto (6 punti).

Finalmente una bella Luna
Grande avvio anche per gli italiani di Luna Rossa, che grazie al secondo e al settimo posto (9 punti), volano al quarto posto in classifica. Una giornata ottima anche per il morale, con il team italiano che ha dimostrato, in un campo dove non è solo questione di velocità pura, di poter effettivamente dire la propria. Dietro alla barca di Prada, rispettivamente quinto e sesto posto per Synergy (8,3) e Artemis (5,6), entrambi a 11 punti.

Indietro Quantum e Audi A1
Solo un settimo posto, invece, per Quantum Racing (9,5), lontano dalla forma mostrata a Marsiglia e Barcellona. Male anche Audi A1 powered by ALL4ONE (6,8), che sembra non essersi ripreso ancora totalmente dopo l'ultimo posto in Catalogna. C
hiudono infine la classifica Bribon (18 punti), Bigamist (20 punti) e Cristabella (20 punti).

La classe GP42 ha disputato la prectice race con vittoria di Islas Canarias Puerto Calero davanti ai rivali di Madrid Caser Seguros (con Paolo Cian al timone) e ai britannici di Peninsula Petroleum.

Le dichiarazioni del secondo giorno

María Torrijo (ESP), PRO:
"Anche se le previsioni non erano buone, ci aspettavamo più vento, specialmente fra le 14:00 e le 16:00. Quando siamo usciti e abbiamo raggiunto il campo, avevamo circa 7 nodi d'aria da destra, motivo per cui abbiamo ammainato l'Intelligenza. Ma nel tempo in cui la flotta ci ha raggiunti, è sparito tutto."

Francesco Mongelli (ITA), navigatore di Synergy (RUS):
"Mi sono spettinato con le raffiche a 6 nodi! Purtroppo qui si sa che è così, la termica stenta a entrare perché le montagne sono alte e fa caldo. Purtroppo il comitato non ha nemmeno spazio per muoversi: l'acqua è fonda, e fuori non può andare perche c'è anche il passaggio delle navi... E ce ne siamo accorti ieri con quella petroliera che quasi troncava la flotta in due. Comunque, questa è Cartagena... Bisogna essere pazienti e far bene quando si può."

Max Sirena (ITA), pitman di Luna Rossa (ITA):
"Oggi non c'era nulla da fare, avevamo una media d'aria che andava dai 3 ai 5 nodi, e in più il vento non ha mai girato nella direzione in cui era prevista. Purtroppo la giornata era abbastanza scontata."

Carlo Castellano (ITA), grinder di Bigamist (POR):
"Ieri il vento è arrivato oltre al dovuto, perché ci si aspettava di meno, oggi non è arrivato all'appuntamento... Siamo stati un po' in giro a controllare la corrente, che qui è un fattore determinante, cercando di premunirci per le prossime regate."

Philippe Mourniac (FRA), navigatore di Audi A1 powered by ALL4ONE (FRA/GER):
"Domani dovremmo avere uno scenario simile a oggi in quanto a direzione, ma con maggior pressione, per cui dovremmo essere in grado di regatare. E per sabato e domenica, sembra che avremo maggiori brezze."

Matis Picornell (ESP), navigatore di AIRISESSENTIAL (ITA):
"Ci aspettavamo qualcosa in più, quando siamo usciti sembrava ci fossero un po' di raffiche intorno ai 130-150 gradi, ma non erano abbastanza intense, per cui la flotta ha iniziato a rientrare verso il porto. Per la settimana ci aspettiamo un po' più di vento, dovremmo avere intorno ai 10-12 nodi, ma la situazione barometrica non è abbastanza chiara per cui dovremo vedere di giorno in giorno."

Risultati Trofeo Caja Mediterráneo Regione di Murcia - Dopo 2 regate

TP52 Series
1. TeamOrigin (GBR), 3+1= 4 punti
2. Matador (ARG), 1+4= 5
3. Emirates Team New Zealand (NZL), 4+2= 6
4. Luna Rossa (ITA), 2+7= 9 
5. Synergy (RUS), 8+3= 11   
6. Artemis (SWE), 5+6= 11
7. Quantum Racing (USA), 9+5= 14
8. Audi A1 powered by ALL4ONE (FRA/GER), 6+8= 14
9. Bribón (ESP), 7+11= 18
10. Bigamist 7 (POR), 11+9= 20
11. Cristabella (GBR), 10+10= 20

GP42 Series
Le regate inizieranno domani.

Commenti