Storia | Regata

20/08/2010 - 17:17

Il Coni premia Fraglia Vela Desenzano

Stella d'oro
a mezzo secolo di storia

Il Coni ha conferito la prestigiosa onorificenza al merito sportivo all'associazione sportiva Fraglia Vela Desenzano. Un riconoscimento per oltre cinquant'anni di storia e di impegno nello sport.

Un’associazione sportiva con oltre mezzo secolo di storia alle spalle è ormai un cimelio della vela italiana. Era il 20 aprile 1958 quando Armando Gechele, Gianni Morabito, Mario Polettini e Carlo Perini, velisti desenzanesi, decisero di “diffondere l’arte velica nella propria località. Da quell’idea nascque la Fraglia Desanzanese della Vela e del Motore, una denominazione che conservava il sostantivo “fraglia”, termine di origine medievale che indicava le corporazioni di arti e mestieri.

Oggi, a questo storico circolo, è stata conferita dal Coni la prestigiosa Stella d’oro al merito sportivo “come riconoscimento delle benemerenze acquisite dal sodalizio in tanti anni di attività”. Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente del Coni, Gianni Petrucci.

“La notizia tanto attesa – si legge in una nota dell’associazione -  testimonia, di fronte a tutto il  mondo sportivo, i meriti degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti della Fraglia Vela Desenzano. Il sodalizio desenzanese  che proprio quest’anno vanta la squadra Agonistica  più numerosa sul lago di Garda riceve così il giusto riconoscimento per l’ impegno e la serietà dimostrati negli anni di grandissima passione sportiva”.
La consegna dell’onorificenza avverrà nel prossimo autunno durante una cerimonia predisposta dal Comitato Regionale del CONI.
 

Commenti