Storia | Regata > Altura

16/05/2012 - 11:43

 

Campionati J24
boom di iscritti

A poco più di una settimana dall’inizio del Campionato Nazionale ed Europeo J24, 51 gli equipaggi già iscritti

300 velisti da 8 nazioni, questo un primo bilancio dei partecipanti al Nazionale ed Europeo 2012 della classe J24, in programma ad Arzachena dal 25 al 29 maggio il primo e dal 30 al 3 giugno il secondo.

Le manifestazioni sono sostenute dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Provincia di Olbia Tempio, dal Comune di Arzachena e da numerosi sponsor e aziende. La location è di per sè meta scelta da molti velisti sia per le condizioni meteo, che per la spettacolarità del paesaggio del Golfo di Arzachena e dell’arcipelago di La Maddalena.

Il record di iscritti è anche il frutto anche dell’impegno e degli sforzi che il circolo arzachenese ha conquistato negli anni e in particolar modo nel 2008, quando ha organizzato e ospitato i Campionati Nazionali e Mondiali della classe J24. Molti equipaggi hanno deciso di tornare, altri sono curiosi di vivere questa esperienza a Cannigione. Le adesioni ad entrambi gli eventi conta 29 imbarcazioni italiane, 13 tedesche, 2 ungheresi, 2 greche, 2 monegasche, 1 svedese, 1 statunitense e 1 brasiliana, quest’ultima, Bruschetta, campione del mondo in carica. A difendere il titolo ci sarà anche il campione nazionale 2011 La Superba, del centro velico della Marina Militare.

Le operazioni preliminari di registrazione partecipanti, di controllo e stazze delle imbarcazioni e molti degli eventi sociali in programma si terranno nella struttura comunale dell’ostello della gioventù, scelta come base logistica. Le gare prenderanno il via con la regata di prova del Campionato Italiano venerdì 25 maggio con partenza della flotta dal porto di Cannigione e con la cerimonia inaugurale.

Commenti