News | Regata > Vela Oceanica

14/05/2012 - 20:58

Tentativo in Atlantico

Soldini, il record
può attendere

!--paging_filter--strongRecord del nord Atlantico (tra New York e Capo Lizard) sfumato per Giovanni Soldini e il suo team. Arriva l’alta pressione, cala il vento e Maserati rallenta. Giovanni: “Ci riproveremo presto.nbsp; Abbiamo dimostrato che emMaserati/em/strongstrongpuò conquistare il record”/strong!--break--br / br / emnbsp;br / Giovanni Soldini e Maserati, il VO70 di John Elkann modificato e potenziato per una intensa stagione di record oceanici in Atlantico, gettano ufficialmente la spugna: è sfumato il tentativo dell’imprendibile record dell’Atlantico da Ovest a Est da New York a Capo Lizard (Lizard Point). Dopo una partenza lanciata a una media altissima, la barca con la bandiera italiana nelle ultime ore è finita in una zona di scarso vento per una persistente alta pressione, e alla fine lo skipper milanese ha dichiarato fallito il tentativo. Non senza rimpianti e con la volontà di riprovarci alla prima occasione, Certo non sarà facile, perché organizzare un record del genere è impegnativo economicamente e logisticamente. E’ presto per fare i bilanci della stagione dei record per Soldini e Maserati. Se ne dovrà riparlare./embr / nbsp;br / strongLA CRONACA DELLE ULTIME ORE/strongbr / “Non ce l'abbiamo fatta, il barometro ha cominciato a salire”. Così Giovanni Soldini, a bordo del VOR70 emMaserati/em, ha comunicato che il record New York-Lizard Point è ormai irrimediabilmente sfumato.br / br / Il team di emMaserati/emè stato inglobato in una bolla di alta pressione, posizionatasi improvvisamente sulla rotta del record nonostante le previsioni pre-partenza dessero, dopo Terranova, 20-25 nodi di vento da nord ovest che avrebbero facilmente spinto emMaserati/emverso l'arrivo. Nulla da fare quindi per Giovanni Soldini e compagni che, entratinella zona con poco vento dopo il veloce passaggio tra i ghiacci e le nebbie di Terranova, hanno visto ben presto annullarsi il consistente vantaggio “virtuale” (ben 200 miglia) sull'avversario emMari Cha IV/em, un maxy yacht di 140 piedi detentore del record del nord Atlantico con un tempo di 6 giorni, 17 ore, 52 minuti, 39 secondi (2003).br / nbsp;br / Spiega Giovanni Soldini: “È un vero peccato, sono molto dispiaciuto, una grande occasione mancata per un soffio, ma come al solito in mare non siamo noi a comandare e quindi spero di avere l’opportunità di riprovarci presto. Sono doppiamente dispiaciuto perché abbiamo mancato il record per sole 30 miglia. Ieri mattina siamo arrivati ad appena una trentina di miglia dal vento di nord ovest che accelerando ci avrebbe permesso di scappare davanti alla bolla dialta pressione. Navigavamo con dodici nodi di vento ne sarebbero bastati cinque in più per farcela. Purtroppo l’alta pressione si muoveva più veloce di noi, il barometro non è mai sceso e il vento invece di aumentare ha cominciato a diminuire inesorabilmente. Il record del nord Atlantico ci sfugge così tra le mani. In ogni caso sono veramente fiero della forza e affiatamento dell'equipaggio e della velocità e robustezza della barca. Insieme abbiamo dimostrato che emMaserati/empuò battere il tempo di emMari Cha IV/em,nonostante sia lunga il doppio della nostra, e stabilire il nuovo record. Abbiamo solo bisogno di una finestra meteo senza troppi intoppi”.br / br / strongQUEL RECORD STREGATO/strongbr / Storicamente molte barche hanno tentato di battere il difficile e impegnativo record delnord Atlantico. Nel 1999 il celebre emStealth/emdi Giovanni Agnelli rinuncia per problemi tecnici. emVirgin Money/em, un monoscafo di 90 piedi timonato da Richard Branson, nel 2008 rinuncia al record per tempesta con forza da 7 a 9 e onde fino a 40 piedi che comportano danni a barca e equipaggio. Nel 2010 emICAP Lepoard 3/emsi imbatte in una bolla di alta pressione a 350 miglia da Lizard Point (skipper Chris Sherlock, armatore Mike Slade).br / nbsp;br / strongI PARTNER/strongbr / emLa sfida è supportata da strongMaserati/strong/emem, partner principale che dà il nome alla barca, dalla banca svizzera strongBSI/strong/emem(Gruppo Generali) e dalle stesse strongGenerali/strong/ememin qualità di co-sponsor.br / nbsp;br / strongMASERATIbr / /strong/ememCon il sostegno e la partecipazione a questo importante progetto sportivo e tecnologico italiano, Maserati conferma il proprio ruolo di ambasciatore nel mondo di quella eccellenza italiana che il nostro Paese sa esprimere. Eccellenza Maserati declinata ogni giorno con passione in 65 paesi al mondo attraverso prodotti di qualità e successo come Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio, vetture le cui prestazioni rispecchiano su strada quelle espresse da Giovanni Soldini e da Maserati su acqua.br / nbsp;br / strongBSI e Generalibr / /strong/ememBSI, tra le più antiche banche Svizzere, è specializzata nel private wealth management attraverso una gestione globale di alto livello. BSI, interamente controllata dal Gruppo Generali, è oggi presente sui principali mercati finanziari internazionali in particolare Europa, Asia e America Latina.br / Generali, tra i maggiori Gruppi assicurativi internazionali, opera in oltre 60 Paesi, con forti presenze in Europa, Paesi CEE, Asia e America Latina, rivolgendosi a oltre 70 milioni di clienti. Leader europeo nel segmento vita, il Gruppo Generali gestisce oltre € 400 miliardi di attivi.br / nbsp;br / I fornitori ufficiali della sfida sono strongVodafone Italia/strong/emem, che si occupa della fornitura dei servizi di telecomunicazione e della realizzazione del sito web ufficiale, strongMurphyNye/strong/emem, il brand d’abbigliamento velico che veste l’intero Team di Maserati,strongBulgari/strong/emem, come Official Time Keeper e strongBoero Bartolomeo S.p.A./strong/emem,/ememche fornisce smalti e vernici per lo scafo.br / nbsp;br / A bordo di Maserati anche strongEataly/strong/emem, fornitore della cambusa a bordo, strongBeta Utensili/strong/emem, fornitore di tutti gli utensili professionali, strongCorderia Lancelin/strong/emem, fornitore di cime e cavi speciali, strongFPT Industrial, /strong/ememassistenza motori, strongJeppesen/strong/ememche fornisce la cartografia, strongBGNavico/strong/ememche offre assistenza per gli strumenti, il strongCantiere Picchiotti di La Spezia, /strong/emembase di Maserati a terra e l’strongAutorità portuale di La Spezia, /strong/emembase di Maserati in acqua./embr /

Commenti