News | Regata > Derive

10/08/2010 - 16:27

COME E' FINITO IL CAMPIONATO LASER DI BRACCIANO

Agosto di vela allo
stato puro

Distretto Laser a Bracciano tra vento a volontà, finale-giallo con i Match Race a tre, fermento e premiazione, con i favoriti sul podio. Guardate le classifiche e troverete i campioni di domani. E sulla webTV di Saily.it, intervista al Segretario Macrino Macrì

(f.col) Un bel campionato. Può essere diversamente quando si sono quasi 300 concorrenti, su tre categorie della stessa barca, in rappresentanza di tutte le regioni d'Italia (più qualcuno di San Marino, che fa parte del Distretto) e di tre generazioni di velisti? Dai 14-15 anni dei 4.7, ai 16-18 dei Radial, ai più grandi dello Standard. Ragazzi e ragazze. Insomma a Bracciano, per il Campionato di Distretto Laser 2010, è passata una cospicua fetta di futuro della vela italiana. In acqua anche la nave Sabazia che solitamente accompagna i visitatori per i paesi sulle sponde del lago e che qui ha offerto un servizio per gli spettatori alla regata.

L'Assolaser è una delle classi più importanti numericamente e tecnicamente (per quanto appena descritto) della vela nel nostro paese. Il Segretario nazionale Macrino Macrì (alla guida da 31 anni, alla premiazione ha detto: "Non è detto che resterò") la gestisce con mano ferrea (a volte troppo, secondo i non pochi critici) e con risultati indubbi. Il Macrino-pensiero è ben espresso nella lunga e interessante intervista che trovate sulla webTV di Saily.it (ciccando l'apposito bottone in alto a destra su questa pagina).

Bracciano è stato un bel campionato e un bell'evento. Funziona bene l'organizazione del Co.Bra., il Comitato Bracciano Sailing che riunisce 8 Circoli velici del lago, ormai testata da due edizioni del Bracciano Sailing Contest, e dalla lunga collaborazione con la base dell'Aeronautica Militare a Vigna di Valle (avviata con la bella Primavela del 2007). Lo spazio è tanto, il lago è bello e il vento - tranne un giorno - è stato anche più del previsto. I favoriti, i migliori, sono in testa alle classifiche e affollano i podi. La flotta è di valore, lo dimostra il fatto che il neo campione del mondo Radial Giovanni Coccoluto ha dovuto sudare per vincere il titolo di Distretto ai Play Off, battuto nelle regate di flotta dal gardesano Tommaso Centone. E negli Standard la mancanza di molti azzurri di punta (a Weymouth per l'ultima tappa di Coppa del Mondo ISAF nella preolimpica per eccellenza) ha favorito l'emergere di giovani talenti che sicuramente sono da tenere d'occhio anche da parte dei tecnici FIV (a Bracciano s'è visto per un paio di giorni Francesco Caricato).

Play Off. Il formato "macriniano" del match race tra i primi tre della classifica di flotta dopo il penultimo giorno, ha suscitato una grande discussione, riunioni infuocate, colpi bassi e polemiche, qualche volta fuori dalle righe del legittimo confronto in un evento sportivo di questa portata. Macrì insegue il sogno di creare spettacolo con una finale che mette i primi tre in grado di contendersi in quattro sfida match race (a tre) il titolo, con arbitri in acqua, campo corto e sotto costa. Immagina tutta la flotta intorno ai finalisti, il pubblico a terra, gli sponsor... Per ora tutto questo non c'è ancora, ma non per questo la "visione" è da bocciare in partenza. Se ne riparlerà...

Intanto a Bracciano decisione salomonica con Match a tre per il titolo di Distretto, e titolo Nazionale FIV assegnato invece dalle regate di flotta. Queste ultime si sono chiuse sabato, perché domenica dopo i match non c'è stato più tempo per altre regate. Premiazione affollata e lunga, poi il gran circo Laser è partito in mille direzioni verso l'Italia. E' un mondo in fermento positivo, mette in circolo centinaia di ragazzi e ragazze bravi, belli e appassionati, spesso i loro cognomi rivelano papà (ma anche mamme) con un passato di velisti importanti. Sono soprattutto sportivi. La vela in una delle sue facce migliori.

Oltre alle foto di queste pagine, nella sezione Gallery altre immagini, barche, boe, volti e colore del campionato più bello dell'estate velica. Le foto sono di Roberto Vuillemier / Assolaser, e sono visibili anche sul sito della classe (assolaser.org) insieme a numerosi filmati e interviste, nonchè sul sito promovideo.

Nella webTV di Saily.it, gli highlights del campionato, le interviste ai protagonisti e l'esclusiva lunga chiacchierata con Macrino Macrì, che inizia così: "Ho 58 anni, e da 31 sono segretario della classe Laser".

Nelle classifiche (che trovate sotto) i nomi-guida di questo movimento in crescita.

STANDARD
1) Uberto Crivelli Visconti - YC Punta Ala
2) Tommaso Pelosini - CN Foce Cecina
3) Carlo De Paoli - CdV Muggia


1 Master: Dario Tonacci - CN Livorno
1 Under 19: Francesco Marrai - CN Livorno
1 Under 21: Boris Bignoli - CC Aniene


RADIAL
1) Giovanni Coccoluto - CN Muggia
2) Tommaso Centone - CV Torbole
3) Luca Antognoli - CN Castelfusano

1 Under 17: Pietro Parisi - CV Torbole
1 Under 19: Tommaso Centone - CV Torbole
1 Over 35: Alessio Marinelli - CV Portocivitanova

RADIAL FEMMINILE
1) Laura Casentino - YC Cortina
2) Maria Graziani - CN Livorno
3) Emma Giuliari - FV Riva

1 Under 21 F: Emma Giuliari - FV Riva

 
4.7
Under 16
1) Marco Benino - FV Riva
2) Alvise Weber - FV Malcesine
3) Luca Rossetti - Amici Vela Cervia

4.7
Under 18
1) Michele Benamati - FV Riva
2) Francesco Giudiceandrea - CV Torbole
3) Gabriele Vigano - YC Como

4.7 FEMMINILE
Under 16
1) Letizia Sara - CV Talamone
2) Sofia Caparuccini - CV Portocivitanova
3) Linnea Valeri - CN Amici Vela Cervia

1 F Over 18: Paola Costanza Sanna - Planet Sail

4.7 FEMMINILE
Under 18
1) Cecilia Zorzi - FV Riva
2) Joice Floridia - FV Riva
3) Nicole Galazzini - CN Bardolino


CLASSIFICA FINALE STANDARD - http://www.assolaser.org/index.php/component/content/article/294-ci-brac...
CLASSIFICA FINALE RADIAL - http://www.assolaser.org/index.php/component/content/article/294-ci-brac...
CLASSIFICA FINALE 4.7 - http://www.assolaser.org/index.php/component/content/article/294-ci-brac...

Commenti