News | Regata > Vela Oceanica

22/03/2012 - 20:47

Record Miami-New York

Giovanni John,
scatto Atlantico

!--paging_filter--strongMaserati affronta la rotta del record Miami-New York (947 miglia). Partenza nel pomeriggio per Giovanni Soldini e il suo team. A bordo anche John Elkann, l'armatore della barca. E' il primo tentativo di record sulla rotta per un monoscafo (in passato solo multiscafi). Rischio vento leggero - GUARDA 5 VIDEO!/strong!--break--br / br / nbsp;br / Giovanni Soldini e il suo equipaggio a bordo di Maserati partiranno oggi verso le 19 (ora italiana, le 14 locali) da Miami alla volta di New York. L'obiettivo è coprire la tratta del record Miami-New York nel minor tempo possibile per stabilire un time reference difficile da battere per la categoria monoscafi.br / nbsp;br / A bordo, insieme allo skipper Soldini, John Elkann, armatore della barca, e l'equipaggio formato da Boris Herrmann (navigatore), Brad Van Liew(watch leader), David Vera (watch leader) Gabriele Olivo (trimmer), Guido Broggi (boat captain), Corrado Rossignoli (primo prodiere), Marco Spertini (secondo prodiere).br / nbsp;br / Il record Miami-New York, lungo 974 miglia, è monitorato dal World Sailing Speed Record Council. In passato il record è stato effettuato solo da maxi trimarani. Maserati cercherà di stabilire per primo il time reference per la categoria monoscafi.br / nbsp;br / Giovanni Soldini spiega le condizioni meteo che l'equipaggio di Maserati incontrerà lungo la rotta Miami-New York: "Le condizioni sono buone anche se non perfette. Faremo una rotta all'inseguimento della corrente del Golfo che in alcuni punti ci può regalare anche 3, 4 nodi di velocità. Ci preoccupa un po' un'area di poco vento che incontreremo venerdì. Speriamo che duri poco e che ci lasci andare verso nord velocemente. Da sabato in poi arriverà una depressione con venti da sud ovest che ci spingeranno veloci verso Capo Hatteras. A quel punto l'obiettivo è arrivare in fretta su New York prima che il fronte freddo ci superi. Dietro quel fronte ci sono almeno 35 nodi e prenderseli di prua non è esattamente quello che vogliamo. Maserati è in gran forma e dopo tanta attesa siamo felici di navigare".br / nbsp;br / Aggiunge Boris Herrmann: "I modelli meteorologici non sono perfetti ma pensiamo che vadano peggiorando. Dal momento che non possiamo stare a Miami due settimane o anche di più, preferiamo non essere troppo pignoli sulle condizioni meteo e partire. La direzione del vento dovrebbe offrirci una navigazione in poppa per noi congeniale ma la velocità del vento sarà probabilmente di 5 nodi inferiore a quella ideale. Contiamo di arrivare a New York in tre giorni".br / nbsp;br / La navigazione di Maserati può essere seguita quasi in diretta su a href="http://www.maserati.soldini.it" title="www.maserati.soldini.it"www.maserati.soldini.it/a (http://www.maserati.soldini.it/ ): news, video e foto spediti da bordo, monitoraggio costante delle condizioni meteo marine, race tracker per controllare in tempo reale posizione e velocità della barca. Aggiornamenticontinui anche sui social network: Facebook (Giovanni Soldini Pagina Ufficiale, 11.700 iscritti; BorisHerrmannRacing; Team Lazarus) e Twitter (@giovannisoldini, 70.000 follower; @borisherrmann; @BradVanLiew).br / br / 5 VIDEO ALLA PARTENZA DA MIAMI!br / br / nbsp;br / iframe allowfullscreen="" src="http://www.youtube.com/embed/-kb3OLs0FJs" frameborder="0" height="372" width="620"/iframeiframe allowfullscreen="" src="http://www.youtube.com/embed/5AssspW9_XY" frameborder="0" height="372" width="620"/iframeiframe allowfullscreen="" src="http://www.youtube.com/embed/D3myOvTdq6Q" frameborder="0" height="372" width="620"/iframeiframe allowfullscreen="" src="http://www.youtube.com/embed/qPuD02_z_do" frameborder="0" height="372" width="620"/iframeiframe allowfullscreen="" src="http://www.youtube.com/embed/CiDNtEnFMxU" frameborder="0" height="372" width="620"/iframeLa sfida è supportata da Maserati, partner principale che dà il nome alla barca, dalla banca svizzera BSI (Gruppo Generali) e dalle stesse Generali in qualità di co-sponsor.br / nbsp;br / MASERATIbr / Con il sostegno e la partecipazione a questo importante progetto sportivo e tecnologico italiano, Maserati conferma il proprio ruolo di ambasciatore nel mondo di quella eccellenza italiana che il nostro Paese sa esprimere. Eccellenza Maserati declinata ogni giorno con passione in 65 paesi al mondo attraverso prodotti di qualità e successo come Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio, vetture le cui prestazioni rispecchiano su strada quelle espresse da Giovanni Soldini e da Maserati su acqua.br / nbsp;br / BSI e Generalibr / BSI, tra le più antiche banche Svizzere, è specializzata nel private wealth management attraverso una gestione globale di alto livello. BSI, interamente controllata dal Gruppo Generali, è oggi presente sui principali mercati finanziari internazionali in particolare Europa, Asia e America Latina.br / Generali, tra i maggiori Gruppi assicurativi internazionali, opera in oltre 60 Paesi, con forti presenze in Europa, Paesi CEE, Asia e America Latina, rivolgendosi a oltre 70 milioni di clienti. Leader europeo nel segmento vita, il Gruppo Generali gestisce oltre € 400 miliardi di attivi.br / nbsp;br / I fornitori ufficiali della sfida sono Vodafone Italia, che si occupa della fornitura dei servizi di telecomunicazione e della realizzazione del sito web ufficiale, MurphyNye, il brand d'abbigliamento velico che veste l'intero Team di Maserati, Bulgari, come Official Time Keeper e Boero Bartolomeo S.p.A., che fornisce smalti e vernici per lo scafo.br / nbsp;br / A bordo di Maserati anche Eataly, fornitore della cambusa a bordo, Beta Utensili, fornitore di tutti gli utensili professionali, Corderia Lancelin, fornitore di cime e cavi speciali, FPT Industrial, assistenza motori, Jeppesen che fornisce la cartografia, BGNavico che offre assistenza per gli strumenti, il Cantiere Picchiotti di La Spezia, base di Maserati a terra e l'Autorità portuale di La Spezia, base di Maserati in acqua.br /

Commenti