Storia | Barche > Saloni

14/02/2012 - 16:28

Produzione italiana

Faccenda a Big Blu
passione Hi-Tech

Al Big Blu 2012 Faccenda torna forte del successo crescente delle sue imbarcazioni e della filosofia del cantiere: dalla passione e dalla competenza nascono imbarcazioni costruite con qualità artigianale e contenuti tecnologici d'avanguardia. Optimist, Vaurien, 420, 470 e Marta 510. Vediamole in dettaglio


Il Cantiere Faccenda, gestito dal livornese Marco Faccenda, velista pluricampione del mondo e specialista della classe Vaurien, si è affermato negli ultimi anni come uno dei più attivi e innovativi nel settore delle derive di alcune delle classi più diffuse, da quelle destinate ai giovani fino alle classi olimpiche.

Al Big Blu 2012 Faccenda torna forte del successo crescente delle sue imbarcazioni e della filosofia del cantiere: dalla passione e dalla competenza nascono imbarcazioni costruite con qualità artigianale e contenuti tecnologici d'avanguardia.
 
"Orgoglio e competenza italiana - rivendica Marco Faccenda - Perché le nostre imbarcazioni sono costruite e assemblate interamente in italia, nei nostri cantieri e sotto il nostro più stretto controllo. Gli addetti alle lavorazioni del nostro cantiere sono per la maggior parte regatanti attivi e consapevoli delle specifiche o delle problematiche inerenti a questo settore."
 
IL CANTIERE
Il Cantiere Navale Faccenda si presenta oggi con due sedi operative distinte, di 500 mq ciascuna, ubicate nella zona artigianale "Le Morelline" di Rosignano Marittimo (clicca qui per mappa), in provincia di Livorno.
Una apposita e strutturata sede è adibita  alla produzione delle barche, stampaggio, resinatura e primo assemblaggio, nonchè alle riparazioni ed a tutta quella parte progettuale di interesse.
L'ampio e luminoso nuovo capannone inaugurato nel 2002 è invece riservato alla vendita, all'esposizione e al montaggio degli accessori e delle manovre sulle imbarcazioni.
 
Al Big Blu Faccenda espone tutta la sua produzione: il piccolo Optimist, il sempreverde Vaurien, il propedeutico 420, l'olimpico 470 e la grande barca scuola Marta.
 
Optimist
Le barche sono personalizzate in base al peso dell'equipaggio e il colore desiderato. In collaborazione con l'azienda ingegneristica TEC il cantiere utilizza uno specifico software per il rilevamento della distribuzione dei carichi di lavoro nelle strutture delle barche. Le barche non vengono mai cristallizzate con un forno per accellerarne la catalisi, ma vengono tenute nello stampo non meno di una settimana a 17°C costanti prive di umidità. E sono garantite 10 anni! Il prezzo è più accessibile della concorrenza perché il cantiere non ha intermediari ma segue direttamente la vendita, contenuta in una numericità annua prefissata.
 
SCHEDA OPTIMIST
LUNGHEZZA: 2,30 mt
LARGHEZZA: 1,13 mt
SUPERFICIE VELICA: 3,25 mq
PESO TOTALE: 35 Kg./min
IMMERSIONE CON DERIVA: 0,78 mt

Vaurien
Disegnata dal francese Jean Jacques Herbulot nel 1952 e migliorata nella forma, nella attrezzatura e nelle vele da tutti i regatanti d'Europa perché la stazza ha dei parametri su cui si può lavorare. Questa evoluzione nel tempo l'ha resa una barca per tutti,completa per la tecnica e la didattica velica, può piacere o non piacere ma è sicuramente la migliore
 
Il Vaurien e' stata la deriva che ha fatto nascere il cantiere nel 1991 e con la quale Marco Faccenda ha vinto ben 8 campionati del Mondo assoluti. Al cantiere sono convinti che questa sia la barca più indicata per iniziare lo sport velico e soprattutto per iniziare un'attività agonistica a tutti i livelli. "Pensiamo che sia una barca che insegna a capire il mare anche nelle condizioni piu' estreme perché è stabile, sicura e adatta per ragazzi e adulti - spiegano - Tecnicamente evoluta tanto da essere simile al 470 nelle regolazioni e negli accessori di coperta; può tornare ad essere semplice, come nella sua natura, per essere inserita nei programmi di scuola vela. Costruita interamente in termanto è incredibilmente rigida ed inaffondabile, leggera ed al contempo duratura."
 
SCHEDA VAURIEN
LUNGHEZZA f.t.: 4,08 m
LARGHEZZA: 1,57 m
SUPERFICIE VELICA: 8,10 mq + spi 9,0 mq
IMMERSIONE CON DERIVA:0,96 m
PESO SCAFO: 70 Kg
 
420  
Il nuovo modello 420 mette a frutto tutta l'esperienza maturata in questi anni facendo moltissime prove, sperimentando e innovando la barca molto competitiva grazie anche alla costruzione ad infusione sottovuoto. Faccenda è entrato nel mondo del 420 per dare un servizio alla classe apportandovi tutta l'esperienza di moltissimi anni di regate e costruzione di derive in modo accurato e artigianale.
 
SCHEDA 420
LUNGHEZZA: 4,20 m
LARGHEZZA: 1,63 m
ALTEZZA ALBERO:6,26 m
PESO TOTALE: 100 Kg/min
SUP. VELICA: randa 10,25 mq + fiocco 2,8 mq + spi 9 mq
 
470
Con una filosofia simile Faccenda è entrato anche nel mercato della classe olimpica 470, con risultati sorprendenti considerando la concorrenza a livello mondiale. Il 470 Faccenda è curato in ogni suo piccolo particolare, ha già raggiunto un altissimo livello. Completo di deriva, timone e albero SuperSpars.

SCHEDA 470
LUNGHEZZA f.t.: 4,70 m
LARGHEZZA: 1,70 m
IMMERSIONE CON DERIVA:1,05 m
SUP. VELICA: randa 8,75 mq + fiocco 3,85 mq + spi 14 mq
PESO TOTALE: 120 Kg

Marta 510
Il Cantiere Navale Faccenda ha progettato e costruito una nuova imbarcazione, Marta 5,10, pensata per le esigenze didattiche della scuola vela. Le caratteristiche, che distinguono questa barca dalle altre e che la rendono unica nel proprio genere sono la stabilità, la sicurezza e la facilità di conduzione.
 
Con questa barca così innovativa, infatti la didattica velica fa un passo avanti molto importante facilitando gli istruttori che con tranquillità possono fare lezione a 6-7 adulti anche con vento forte. Fondamentale poi è la notevole sensibilità sul timone che facilita le manovre rendendole più agevoli e intuitive ai principianti.
 
Anche l'insegnamento all'uso dello spinnaker è notevolmente facilitato dall'ampiezza del pozzetto di prua studiato appositamente per migliorarne la stabilità durante questo tipo di operazioni. Costruita in sandwich termantato, e quindi molto rigida e leggera si presta oltre alle attività di scuola vela anche all'approfondimento delle tecniche di regata come il match-race.
 
SCHEDA MARTA 510
lunghezza m 5,10
larghezza m 2,12
peso kg 180
randa+fiocco mq 15
spinnaker mq 17
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti