Storia | Regata > International
23/01/2012 - 15:35
Co-Marketing presentato al Boot di Dusseldorf
Co-Marketing presentato al Boot di Dusseldorf
Barcolana viaggia
in Europa con Elan
in Europa con Elan
Accordo di collaborazione tra il cantiere sloveno Elan e la SV Barcola e Grignano che organizza la Barcolana di Trieste. Elan diventa partner della regata. I due marchi faranno co-marketing per promuoversi reciprocamente. Per la Barcolana un'occasione di visibilità in Europa
La Società velica di Barcola e Grignano ha stretto un accordo di collaborazione con il cantiere sloveno Elan, che diventerà nel 2012 uno dei partner tecnici della Barcolana. "Si tratta - ha spiegato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Vincenzo Spina, stamani a Dusseldorf, nel corso di una conferenza stampa nello stand Elan al Boot, uno dei principali saloni europei della nautica - di una forma di co-marketing nata lo scorso anno grazie all'iniziativa di Adria Ship, importatore Elan per l'Italia. Nel 2011 infatti venne presentato al Salone di Genova l'Elan 310 limited edition Barcolana, con una particolare grafica sullo scafo dedicata alla regata: oggi la partnership cresce con l'obiettivo di promuovere la partecipazione al nostro evento tra gli armatori del cantiere. Il legame tra Elan e Barcolana è importante: condividiamo lo stesso mare, in quanto l'Alto Adriatico è la casa della Barcolana, ma è anche il mare di riferimento del cantiere sloveno. Negli ultimi cinque anni Elan è stato uno dei cantieri più rappresentati tra gli iscritti alla regata, con più di 100 imbarcazioni iscritte in ogni edizione".
L'obiettivo della Barcolana è quello di mettersi in contatto con gli armatori, fornendo informazioni dirette e illustrando le numerose innovazioni della regata in termini di sicurezza, ospitalità e qualità dell'evento: "Stiamo investendo in maniera molto determinata - ha spiegato ancora il presidente Spina - su ospitalità, offerta turistica e divertimento a terra, qualità tecnica della regata e sicurezza. Sono elementi che consideriamo centrali per fare della Barcolana un'esperienza unica e indimenticabile per gli armatori che scelgono di partecipare".
Assieme ad Elan, Barcolana sarà presente ai principali saloni nautici europei nel corso del 2012 e promuoverà la regata nei punti vendita del cantiere in Italia e all'estero e con gli armatori che già hanno acquistato scafi Elan. "La collaborazione con i cantieri è un elemento di innovazione - ha concluso il presidente della Svbg, Spina - già l'anno scorso abbiamo avviato la produzione di classifiche avulse della regata, premiando i primi classificati per ogni marchio monotipo con almeno dieci imbarcazioni iscritte: la formula della regata e il suo successo ci mostrano che gli armatori partecipano alla Barcolana per essere parte della festa, per vincere di categoria, ma anche per battere il vicino di ormeggio, il proprio avversario di sempre e sportivamente ottengono massima soddisfazione dal battere l'armatore che ha la stessa imbarcazione, vincendo così una gara nella gara".
LA BARCOLANA
Nata nel 1969, con 51 iscritti, la Barcolana di Trieste (Italia) è entrata nel Guinnes dei Primati per essere la regata a partenza e classifica unica più affollata al mondo. L'evento conta ogni anno circa 1800 imbarcazioni a vela al via di diversa tipologia e vocazione: i grandi campioni della vela puntano alla vittoria assoluta e al record di percorrenza con scafi da 100 piedi, gli appassionati velisti vogliono essere parte della festa e battere il vicino di ormeggio. Tutte le imbarcazioni a vela che ottemperano alle regole di sicurezza possono partecipare alla Barcolana: scafi tecnologici da regata si trovano così a incrociare la prua con tradizionali barche a vela in legno, scafi d'epoca e barche da crociera di ogni foggia e dimensione. Giunta alla 44.a edizione, la Barcolana di Trieste è un grande festival della vela, con eventi collegati a terra e regate che per nove giorni trasformano l'Alto Adriatico e la città di Trieste nella capitale internazionale della vela. 1800 imbarcazioni in mare vedono la presenza a bordo di oltre 25mila velisti e un pubblico di 300mila persone, che grazie alla particolare orografia del Golfo di Trieste possono seguire la regata dal vivo, essendo testimoni di un eccezionale evento entrato nella storia dello yachting europeo per la sua capacità di divulgare la passione per la vela e l'autentico spirito marinaro. La regata si svolge ogni anno la seconda domenica di ottobre: la 44.a edizione è in programma domenica 14 ottobre 2012 con partenza unica alle ore 10. L'evento è on line www.barcolana.it. L'edizione 2011 ha visto la vittoria del maxi yacht da 100 piedi Esimit Europa 2 con a bordo l'olimpionico tedesco Jochen Schuemann: lo scafo detiene anche il record di percorrenza di 58' lungo il percorso di 16,5 miglia. L'ultimo ad arrivare, al 1700.o posto, ha impiegato invece 7 ore su uno scafo di poco più di 7 metri.
La Società velica di Barcola e Grignano ha stretto un accordo di collaborazione con il cantiere sloveno Elan, che diventerà nel 2012 uno dei partner tecnici della Barcolana. "Si tratta - ha spiegato il presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, Vincenzo Spina, stamani a Dusseldorf, nel corso di una conferenza stampa nello stand Elan al Boot, uno dei principali saloni europei della nautica - di una forma di co-marketing nata lo scorso anno grazie all'iniziativa di Adria Ship, importatore Elan per l'Italia. Nel 2011 infatti venne presentato al Salone di Genova l'Elan 310 limited edition Barcolana, con una particolare grafica sullo scafo dedicata alla regata: oggi la partnership cresce con l'obiettivo di promuovere la partecipazione al nostro evento tra gli armatori del cantiere. Il legame tra Elan e Barcolana è importante: condividiamo lo stesso mare, in quanto l'Alto Adriatico è la casa della Barcolana, ma è anche il mare di riferimento del cantiere sloveno. Negli ultimi cinque anni Elan è stato uno dei cantieri più rappresentati tra gli iscritti alla regata, con più di 100 imbarcazioni iscritte in ogni edizione".
L'obiettivo della Barcolana è quello di mettersi in contatto con gli armatori, fornendo informazioni dirette e illustrando le numerose innovazioni della regata in termini di sicurezza, ospitalità e qualità dell'evento: "Stiamo investendo in maniera molto determinata - ha spiegato ancora il presidente Spina - su ospitalità, offerta turistica e divertimento a terra, qualità tecnica della regata e sicurezza. Sono elementi che consideriamo centrali per fare della Barcolana un'esperienza unica e indimenticabile per gli armatori che scelgono di partecipare".
Assieme ad Elan, Barcolana sarà presente ai principali saloni nautici europei nel corso del 2012 e promuoverà la regata nei punti vendita del cantiere in Italia e all'estero e con gli armatori che già hanno acquistato scafi Elan. "La collaborazione con i cantieri è un elemento di innovazione - ha concluso il presidente della Svbg, Spina - già l'anno scorso abbiamo avviato la produzione di classifiche avulse della regata, premiando i primi classificati per ogni marchio monotipo con almeno dieci imbarcazioni iscritte: la formula della regata e il suo successo ci mostrano che gli armatori partecipano alla Barcolana per essere parte della festa, per vincere di categoria, ma anche per battere il vicino di ormeggio, il proprio avversario di sempre e sportivamente ottengono massima soddisfazione dal battere l'armatore che ha la stessa imbarcazione, vincendo così una gara nella gara".
LA BARCOLANA
Nata nel 1969, con 51 iscritti, la Barcolana di Trieste (Italia) è entrata nel Guinnes dei Primati per essere la regata a partenza e classifica unica più affollata al mondo. L'evento conta ogni anno circa 1800 imbarcazioni a vela al via di diversa tipologia e vocazione: i grandi campioni della vela puntano alla vittoria assoluta e al record di percorrenza con scafi da 100 piedi, gli appassionati velisti vogliono essere parte della festa e battere il vicino di ormeggio. Tutte le imbarcazioni a vela che ottemperano alle regole di sicurezza possono partecipare alla Barcolana: scafi tecnologici da regata si trovano così a incrociare la prua con tradizionali barche a vela in legno, scafi d'epoca e barche da crociera di ogni foggia e dimensione. Giunta alla 44.a edizione, la Barcolana di Trieste è un grande festival della vela, con eventi collegati a terra e regate che per nove giorni trasformano l'Alto Adriatico e la città di Trieste nella capitale internazionale della vela. 1800 imbarcazioni in mare vedono la presenza a bordo di oltre 25mila velisti e un pubblico di 300mila persone, che grazie alla particolare orografia del Golfo di Trieste possono seguire la regata dal vivo, essendo testimoni di un eccezionale evento entrato nella storia dello yachting europeo per la sua capacità di divulgare la passione per la vela e l'autentico spirito marinaro. La regata si svolge ogni anno la seconda domenica di ottobre: la 44.a edizione è in programma domenica 14 ottobre 2012 con partenza unica alle ore 10. L'evento è on line www.barcolana.it. L'edizione 2011 ha visto la vittoria del maxi yacht da 100 piedi Esimit Europa 2 con a bordo l'olimpionico tedesco Jochen Schuemann: lo scafo detiene anche il record di percorrenza di 58' lungo il percorso di 16,5 miglia. L'ultimo ad arrivare, al 1700.o posto, ha impiegato invece 7 ore su uno scafo di poco più di 7 metri.
Commenti