Storia | Regata > International

09/11/2011 - 13:21

ISAF Rolex World Sailor of the Year a Porto Rico, ecco i vincitori

Iker, Xabi e Anna: velisti dell'anno

Iker Martinez e Xabi Fernandez (ESP), e Anna Tunnicliffe (USA) sono i nuovi Velisti Mondiali dell'Anno ISAF-Rolex. Lorenzo Bressani ancora fermo alla nomination
 
Per l'ISAF e la Rolax sono dunque Iker e Xabi, i fantastici velisti spagnoli capaci di passare dalle medaglie olimpiche in 49er al giro del mondo sugli oceani continuando a primeggiare. In campo femminile lo scettro è andato all'americana Anna Tunnicliffe, passato da laserista e oggi match racer di successo.
 
IKER E XABI, I MIGLIORI AL MONDO
La Volvo Ocean Race testimonia ancora una volta il valore degli atleti che vi prendono parte: le due star di Team Telefónica, Iker Martínez e Xabier Fernández sono stati nominati velisti dell'anno 2011.
 
I due spagnoli, che hanno raccolto i maggiori successi nella storia della vela iberica, sono stati nominati ISAF Rolex World Sailors of the Year, undici anni dopo la loro prima candidatura. Dalla sua creazione nel 1994 è la quarta volta che il prestigioso premio va a velisti della Volvo Ocean Race. Nel 1994, il premio andò ai veterani della Whitbread Round the World Race Sir Peter Blake e Sir Robin Knox-Johnston, Mike Sanderson skipper di Team Sanya lo vinse nel 2006 per la sua vittoria nella Volvo Ocean Race con ABN AMRO ONE mentre Torben Grael raccolse l'alloro nel 2009 per il primo posto assoluto con Ericsson 4.
 
"Siamo davvero felici per il ISAF Rolex Sailors of the Year Award,"  ha detto Martínez in collegamento da bordo di Telefónica, attualmente in regata nella prima tappa della Volvo Ocean Race. "Ma al tempo stesso siamo stanchi, uscire dal Mediterraneo non è stato facile e ora stiamo combattendo per raggiungere le Canarie, è un momento cruciale della tappa e del giro del mondo." Fernández da parte sua ha dichiarato: "Vorrei ringraziate tutti per questo World Sailor of the Year Award, siamo al settimo cielo, e festeggeremo a bordo."
 
Martínez e Fernández, che navigano insieme dal 1999, hanno vinto un oro olimpico ai giochi di  Atene nel 2004 nella classe 49er prima di prendere parte alla Volvo Ocean Race 2005-06 a bordo di movistar. Nel 2008, tornati ai 49er si sono aggiudicati la medaglia d'argento a Pechino per poi dedicarsi nuovamente all'oceano nella Volvo Ocean Race 2008-09 con la campagna di Team Telefónica, salendo sul terzo gradino del podio. Nel 2010 hanno aggiunto al loro palmares un mondiale 49er prima di salire a bordo dell'IMOCA Open 60 Mapfre per partecipare alla Barcelona World Race, dove hanno ottenuto un brillantissimo secondo posto.
 
BRESSANI, DUE NOMINATION
Tra i 5 finalisti, per il secondo anno consecutivo, c'era Lorenzo Bressani che, grazie alle vittorie di due Campionati del Mondo nelle classi monotipo più tecniche e popolate del momento, il titolo iridato Melges 32 conquistato nella San Francisco Bay nel 2010 e quello Melges 24 (2011) nelle acque di Corpus Christi, in Texas, si è meritato una seconda nomination. Nella storia mai nessun italiano in campo maschile si è aggiudicato il premio, istituito nel 1994, e vinto una volta da Alessandra Sensini in campo femminile (2008). Prima di Lorenzo Bressani, solamente Vincenzo Onorato aveva ricevuto due nomination: nel 2007 e 2008.
 
 

Commenti