Attrezzatura di coperta
Da Harken nuovo tendipaterazzo
COMPATTO, ROBUSTO, EFFICIENTE – Ecco la nuova gamma di tendipaterazzi idraulici di Harken
Contrariamente a quanto si fa troppo spesso, specie in crociera, il paterazzo è una manovra da usare di frequente, meglio se più spesso possibile. Per regolare l’albero e quindi le vele in funzione del vento e del piano velico. Per facilitare la manovra Harken presente le sue ultime idee
Per la crociera o per la regata, per barche grandi o piccole: è ora disponibile la nuova gamma di tendipaterazzi idraulici di Harken, brand che non ha bisogno di presentazioni. I nuovi Single-Acting Integral Backstay Adjuster sono realizzati in quattro versioni per imbarcazioni dai 9 ai 18 metri di lunghezza.
Il Cilindro Integrale Harken per paterazzo fornisce la forza per ottimizzare velocemente la forma della vela durante la regata e per regolare la tensione dell'albero per un avvolgimento ottimale in crociera. Il Cilindro Integrale è caratterizzato da una pompa a effetto singolo. Ogni unità è composta da cilindro e pompa in alluminio anodizzato hardcoat, valvola, e una maniglia in acciaio inox che può essere fissata attraverso due modalità: 1) permanentemente, con una coppiglia 2) inserita solo quando necessario, la coppiglia e la maniglia possono essere conservate separatamente.
Molteplici i punti a favore dei nuovi tendipaterazzo di Harken, vediamoli insieme. Tanto per cominciare sono in alluminio anodizzato, con trattamento hardcoat ad alta resistenza. Poi, il circuito dell’olio è integralmente all’interno del cilindro. L’assenza di tubi esterni evita sia il rischio incattivimento con cime e manovre, che il deterioramento da esposizione UV.
Ad indicare il livello di tensione c’è quindi una stecca graduata in fibra di vetro, soluzione che sostituisce il tradizionale manometro e consente una lettura più facile e immediata eliminando rischi di perdite di olio, un sistema presente anche sulle più performanti barche da regata.
La manovra è ad “azione singola”: la pressione viene data alla pompa in un solo senso d’uso della leva in acciaio inox, non anche in fase di ritorno. Massima semplicità, quindi, unita alla massima robustezza. Il pomello per il rilascio della pressione porta ad una regolazione facile e graduale, basta ruotarla in senso orario per chiuderla, in senso antiorario per aprirla e quindi ridurre tensione. La pressione massima di funzionamento è tarata per impedire un’eccessiva sollecitazione sul paterazzo.
FACILE INSTALLARLO, SOSTITUIRLO E AGGIORNARLO - La sostituzione con il modello già a bordo è semplice grazie al sistema con perno e grillo dedicati. Il pomello è progettato per non poter essere serrato eccessivamente, evitando ogni possibile danneggiamento.
I Single-Acting Integral Backstay Adjuster, infine, sono adatti per stralli da 5 a 10 mm di diametro. Per scoprire nel dettaglio la gamma: Single-Acting Integral Backstay Adjuster
Commenti