News | Regata > Vela Giovanile
04/06/2022 - 00:28
Vela giovanile
Trofeo Uniqua Day 1, vento instabile
IL VENTO FA I CAPRICCI DURANTE IL PRIMO GIORNO DEL TROFEO UNIQUA 2022 - Giornata difficile per i regatanti della classe 420 al Trofeo Uniqua 2022. Le condizioni di vento instabile hanno permesso di disputare due prove per la flotta gialla e una sola prova per la flotta blu. Primi leader Camilla Michelini e Margherita Bianca Bonifaccio (LNI Mandello del Lario), Luca Taglialegne e Silvia Versolatto (Società Velica di Barcola e Grignano) - INTERVISTE SU SAILY TV
di Francesca Frazza
Giornata difficile per i regatanti della classe 420 al Trofeo Uniqua 2022. Le condizioni di vento instabile hanno permesso di disputare due prove per la flotta gialla e una sola prova per la flotta blu. Il programma di domani prevede che la flotta blu recuperi la prova non disputata oggi e che le nuove batterie, create dalla classifica di oggi, poi corrano altre tre prove.
In testa alla classifica, che oggi è formata solo dalla prova numero uno, Camilla Michelini e Margherita Bianca Bonifaccio (LNI Mandello del Lario), Luca Taglialegne e Silvia Versolatto (Società Velica di Barcola e Grignano).
Una prima, lunga, giornata ha sfidato le 75 imbarcazioni che hanno preso parte al Trofeo Uniqua 2022, organizzato dal Circolo Vela Torbole per la classe 420. Il vento leggero e molto instabile, a causa dei diversi temporali che nel pomeriggio hanno colpito il Lago di Garda, ha dato del filo da torcere sia ai regatanti che al Comitato di Regata e ha reso possibile ad entrambe le flotte di terminare la prima prova e solo alla flotta gialla di terminarne una seconda.
La classifica al momento è formata solo dall’unica prova corsa da entrambe le flotte, mentre la lista arrivi della seconda prova della flotta gialla è stata pubblicata a parte. In classifica quindi abbiamo due primi classificati, Camilla Michelini e Margherita Bianca Bonifacio e Luca Taglialegne e Silvia Versolatto.
Luca e Silvia hanno così commentato la loro prima giornata: “Oggi abbiamo fatto due prove. La prima, con un vento più steso e che è andato in calo per tutta la regata, l’abbiamo vinta. La seconda prova è stata un terno al lotto, il vento è calato del tutto e non siamo andati così bene.”
Sabato 4 giugno 2022, con il primo segnale di partenza alle 12.30, la flotta blu cercherà di recuperare la prova non disputata oggi e quindi di mettersi in pari con la flotta gialla. A seguire, i colori basati sulle batterie formate tramite la classifica di oggi verranno cambiati direttamente in acqua e le “nuove” flotte affronteranno tre prove. Le batterie per il giorno due e le classifiche sono disponibili sulla piattaforma Racing Rules of Sailing.
A quasi un mese dalla conclusione della Coppa Italia, passata in archivio con la tappa di Mandello sul Lario, la classe 420 è tornata a radunarsi. Occasione è il Trofeo Uniqua 2022, selezione ufficiale di un equipaggio Open Mix e di uno Femminile in vista di Mondiale ed Europeo di categoria.
Un evento, il Trofeo Uniqua, organizzato dal Circolo Vela Torbole sulle acque dell'Alto Garda, dove 420 Uniqua Italia torna a incrociare le prue in occasione di una regata nazionale dopo diverse stagioni di assenza e dove tornerà a breve - 27 giugno - per un raduno formativo.
Al via una flotta composta da oltre settantacinque equipaggi, dato che conferma l'ottimo stato di salute della classe che, in occasione delle tappe della Coppa Italia, vinta da Taglialegne-Versolatto, non ha mai fatto registrare meno di cento equipaggi sulla linea di partenza.
Commenti