Una goccia d'acqua
Forzatre col WWF adotta un delfino
Un gesto d’amore verso il mare nel giorno di San Valentino: Forzatre adotta un delfino grazie all'iniziativa del WWF
Difendere il mare, chi lo abita, e la sua straordinaria biodiversità. Tre obiettivi complessi quanto fondamentali anche per il settore turistico. In questa ottica, Forzatre, da 30 anni leader nel settore del charter di barche a vela e yacht, ha deciso per la festa di San Valentino di fare un piccolo e simbolico gesto d’amore proprio verso il mare.
“Il WWF offre l’opportunità di adottare simbolicamente una specie a rischio, noi abbiamo scelto il delfino” - spiega Paola Gatti, Founder & Ceo della società ligure. Numerose varietà di delfini sono state inserite nella Lista rossa della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) come specie in grave pericolo d’estinzione.
Il maggiore rischio per un delfino sono le reti da pesca: resta infatti impigliato e non riesce più a risalire in superficie per respirare. Queste specie sono minacciate anche dalla pesca illegale, dall’accumulo di sostanze chimiche dannose, come il mercurio e il policlorobifenile (PCB), assorbite attraverso il cibo, e anche dalla diminuzione delle loro prede (soprattutto pesci e calamari).
“Il WWF utilizza i fondi donati per cercare di limitare la cattura accidentale nell’attività di pesca che causa ogni anno l’intrappolamento di circa 300 mila cetacei in tutto il mondo” - prosegue Gatti. “In particolare in Italia si cerca di rendere più efficace il Santuario dei Cetacei nel mar ligure, una zona preziosa per la difesa di questa specie, oltre alla collaborazione con il Consorzio Liguria Via Mare per studiare la presenza e i comportamenti dei delfini così da mettere in campo progetti mirati alla loro tutela”.
Commenti