News | Regata > Vela Olimpica

27/01/2022 - 00:19

Vela Olimpica

iQFOiL Games, si parte da Lanzarote

VIDEO E REPORT DAY 1+2: VIA ALLA STAGIONE DELLA TAVOLA OLIMPICA FOIL – Un giorno di vento e uno di bonaccia, tra le donne Marta Maggetti è al 12° posto. Tra gli uomini bel 6° per Luca Di Tomassi. Si fatica…

 

Alcuni dei migliori tavolisti del mondo sono alle Canarie per la prima tappa del circuito internazionale di questa nuova classe olimpica. Gli iQFOIL Games, patrocinati dalle aree Turismo e Sport del Cabildo de Lanzarote, Promotur, sono la prima tappa del circuito mondiale di classe, segnando nel ranking mondiale la qualificazione all'Europeo del Garda a Torbole e al Campionato del Mondo di Brest a fine anno. Questa prima edizione del circuito mondiale si svolge nelle acque di Playa Blanca dal 24 al 29 gennaio, davanti al porto turistico di Marina Rubicón, organizzatore dell'evento, insieme a Dinghycoach.

DAY 1, martedì 25 gennaio 2022, condizioni magnifiche, vento da 9 a 20 nodi da terra, cielo azzurro e sole, il circuito internazionale iQFoil Games parte forte sull'isola di Lanzarote, dove più di 100 velisti provenienti da oltre 20 diversi paesi si danno battaglia. I venti di Lanzarote hanno soffiato a favore dell'andalusa Pilar La Madrid, che ha guidato durante le 5 prove. Seconda l'inglese Emma Wilson, nuova arrivata nella classe iQFOIL. "Oggi è stata davvero una bella giornata per me, sono davvero felice, ero nervosa ed eccitata perché era la mia prima gara con l'iQfoil", ha detto Wilson. Dopo la prima gara, l'inglese ha confessato di essersi rilassata e di divertirsi sul percorso, che molti dei concorrenti considerano unico e con condizioni impareggiabili. "Abbiamo una lunga settimana davanti a noi e molte regate, quindi sarà emozionante”. L'Olanda è invece il Paese leader nella categoria maschile con Luuc van Opzeeland in testa, seguito da Huig Jan Tak. Secondo Opzeeland, è stata una buona giornata, con più vento del previsto.

DAY 2, NON C’E’ VENTO (CAPITA ANCHE IN ATLANTICO) - I velisti hanno potuto recuperare questo mercoledì poiché, purtroppo, non c'è stato un alito di vento. E senza vento non ci sono regate. Nonostante i migliori sforzi del comitato di regata durante la giornata, è stato impossibile mandare i velisti in acqua. Gonzalo Costa Hoevel, segretario di questa classe olimpica dell'International iQFOiL Class Association, resta ottimista. "Sono tutti molto contenti, vedremo le condizioni domani, Lanzarote ha dimostrato di avere condizioni incredibili", ha dichiarato Costa raccontando cos'è iQFoil e perché è così accattivante. Gli oltre 100 concorrenti che si trovano nelle Isole Canarie hanno colto l'occasione per prendersi una pausa e godersi l'isola, dove si allenano da settimane.

LE CLASSIFICHE DEGLI ITALIANI DOPO DUE GIORNI – In campo femminile (31 concorrenti) Marta Maggetti è al 12° posto (9-13-15-7-17 nelle 5 prove del Day 1), quindi al 20° Sofia Renna (23-14-26-16-24). Tra i maschi ottimo 6° posto per Luca Di Tomassi (13-19-5-3-27); 17° Nicolò Renna (23-18-18-14-13); 33° Jacopo Renna (59-17-27-28-33); 34° Antonino Cangemi (30-22-35-19-53); 52° Mattia Camboni (52-33-56-49-49); 70° Daniele Benedetti (tutti DNC nella giornata).

CLASSIFICA FEMMINILE

CLASSIFICA MASCHILE

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti