Idee in movimento
Il Giro dei Venti: bicicletta e vela
A FINE GIUGNO TRA PUGLIA E GRECIA - Nasce la prima competizione amatoriale ciclo-velistica internazionale. Cinquanta squadre in gara tra il Salento e Corfù in tre tappe ciclistiche e due traversate dal 27 giugno al 1° luglio 2022. Roberto Ferrarese coordina la parte velica – INFO PER ISCRIVERSI
Non ci aveva ancora pensato nessuno, eppure bici e vela sono parenti strettissime, entrambe con il comune denominatore del rapporto stretto tra corpo e natura. E allora prepariamoci a questo Giro dei Venti: la prima competizione amatoriale internazionale che unisce gara ciclistiche e veleggiate in un’area geografica particolarmente attraente.
Il Giro dei Venti nasce con il duplice obiettivo di promuovere lo sport in senso ampio, come strumento di benessere psicofisico, ma anche di narrare e dare visibilità al territorio della Puglia, ricco di cultura e di bellezze naturali sempre più celebri nel mondo. Durante la cinque giorni di gara sarà infatti possibile godere dei favolosi scenari naturalistici di alcune delle zone più caratteristiche del Salento, ma anche affrontare una traversata tra le acque del Mar Adriatico e del Mar Ionio per raggiungere la suggestiva isola di Corfù in Grecia.
LE DATE - La competizione, in programma dal 27 giugno al 1° luglio 2022, sarà suddivisa in tappe che vedranno confrontarsi squadre composte da due amici velisti e due amici ciclisti. Ad ogni arrivo in tappa verrà assegnato un punteggio in base alla classifica: singolo per i ciclisti, di equipaggio per le veleggiate. Al termine delle cinque prove si sommeranno i punteggi ottenuti in tutte le tappe e si stilerà la classifica finale. Chi otterrà il punteggio più basso sarà il primo classificato. In palio per gli equipaggi vincitori: quattro automobili elettriche, quattro scooter Vespa Elettrici, quattro biciclette elettriche.
Sono ammessi alla gara i ciclisti tesserati F.C.I o agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con F.C.I per il 2021, con bici da corsa stradale (no crono). Ai velisti si richiede invece la partecipazione con imbarcazioni da diporto complete di interni da crociera, dotate di motore ausiliario e di fiocco avvolgibile, e di una lunghezza compresa tra 37 e 45 piedi.
LA FESTA FINALE - Spongano (LE) sarà la suggestiva cornice della chiusura della prima edizione de Il Giro dei Venti, con una serata che animerà l’intero paese, aprendo i cortili di alcuni palazzi iconici dove sarà possibile degustare i migliori prodotti tipici locali immersi in un’atmosfera magica. Ad intrattenere gli ospiti uno spettacolo organizzato da Muse Milano sotto la direzione artistica di Samanta Demontis, professore della Società Internazionale Danza Classica Marika Besobrasova, che affiancherà il racconto della cultura e delle tradizioni salentine e greche a cura di ballerini e musicisti locali, con coreografie di danza contemporanea che metteranno invece in scena temi di attualità. A seguire, una festa in onore dei partecipanti della competizione sportiva avrà luogo nel nuovo Workness di Spongano.
“Il ciclismo ha visto crescere in Italia in modo esponenziale la sua community, in particolare negli ultimi due anni. Ci auguriamo che Il Giro dei Venti diventi un appuntamento ricorrente per tutti questi appassionati, un’occasione per trascorrere del tempo di qualità, gareggiando e allo stesso tempo godendo delle bellezze che ci circondano”, ha commentato Marco Saligari, Responsabile Sezione Ciclismo Il Giro dei Venti.
“Grazie a Il Giro dei Venti lo sport della vela acquisisce da oggi maggiore visibilità e si avvicina ad un pubblico sempre più ampio e variegato, per trasmettere l’emozione che solo una veleggiata per mare sa dare”, ha commentato Roberto Ferrarese, Responsabile Sezione Vela Il Giro dei Venti.
“Il Giro Dei Venti nasce come ideale prosecuzione dell’esperienza di benessere che è possibile vivere in Workness, un’iniziativa che mette al centro lo sport come facilitatore di salute”, ha commentato il Cavaliere Sergio Filograna, founder di Workness, promotore dell’iniziativa. “Questa competizione è per noi anche il mezzo per raccontare la storia e la cultura di un territorio prezioso, la Puglia, uno dei numerosi gioielli italiani che tutto il mondo ci invidia.”
SAILY SI STA PREPARANDO AL GIRO DEI VENTI... E VOI?
Per maggiori informazioni, per consultare il regolamento di gara e per preiscriversi visitare il sito www.ilgirodeiventi.it
IL PROGRAMMA
Giorno 0 - 26 giugno 2022
11.00 – 13.00 Check-in presso Villaggio Atleti
Tempo libero
19.00 Benvenuto al Circolo della Vela
24.00 Pernottamento in barca
Giorno 1 - 27 giugno 2022
5.30 - 7.00 Colazione
8.00 Inizio competizione ciclistica tratto Leuca – Otranto, Otranto - Leuca
13.00 Fine competizione ciclistica tratto Leuca – Otranto, Otranto - Leuca e pranzo
Tempo libero
19.30 Cena
24.00 Pernottamento in barca
Giorno 2 - 28 giugno 2022
4.00 - 4.45 Colazione e consegna delle box lunch & snacks
5.00 - 5.30 Posizionamento su linea di partenza per la tratta Leuca - Gouvia
5.30 Inizio traversata
19.00 - 22.00 Arrivo imbarcazioni al porto di Gouvia
24.00 Pernottamento in barca
Giorno 3 - 29 giugno 2022
5.30 - 7.00 Colazione ciclisti presso il porto di Gouvia
5.30 - 9.30 Colazione velisti presso il porto di Gouvia
8.00 Inizio competizione ciclistica Corfù
13.00 Fine competizione ciclistica Corfù e pranzo
19.30 Cena al porto di Gouvia
24.00 Pernottamento in barca
Giorno 4 - 30 giugno 2022
4.00 - 4.45 Colazione e consegna delle box lunch & snacks
5.00 - 5.30 Posizionamento su linea di partenza per la tratta di Gouvia - Leuca
5.30 Inizio traversata
19.00 – 22.00 Arrivo imbarcazioni al porto di Gouvia
24.00 Pernottamento in barca
Giorno 5 - 1 luglio 2022
5.30 - 7.00 Colazione ciclisti
5.30 - 9.30 Colazione velisti
8.00 Inizio competizione ciclistica tratto Leuca – Gallipoli, Gallipoli - Leuca
13.00 Fine competizione ciclistica tratto Leuca – Gallipoli, Gallipoli - Leuca e pranzo
18.30 Aperitivo per i cortili di Spongano
20.00 Premiazione in Piazza Vittoria (Spongano)
21.00 Evento conclusivo in Workness (Spongano)
Commenti