News | Regata > Vela Oceanica

10/01/2022 - 19:47

RORC Transatlantic Race – Day 3, altro che la temuta bonaccia...

Giovanni Soldini spinge: Maserati a cannamorta!

VIDEO: VITA AL LIMITE A BORDO DENTRO AL FRONTE FREDDO! - Al terzo giorno di regata, per Giovanni Soldini e l’equipaggio di Maserati Multi 70continua il duello a distanza ravvicinata con PowerPlay e Argo, i due trimarani praticamente gemelli. Le Canarie sono lontane, l’equipaggio italiano ha superato il passaggio di una depressione da Nord che ha spinto la barca velocissima saltando da un’onda all’altra. Nelle ultime ore forse Aliseo, Nord-Ovest 20-25 nodi

 

IL VIDEO SU SAILY TV: GUARDA LA "MASCHERA" DEL VOLTO DI GIOVANNI A OGNI COLPO SULLE ONDE!

Guardando i 25 secondi sbatacchiatissimi del video verrebbe quasi da dire... "ma chi ve lo fa fare!", se non fosse già super evidente la risposta: la sfida all'oceano, alla velocità spinti dal vento. Se non si lancia in queste "battaglie" uno come Giovanni, che di oceani, batoste, planate fuori controllo, record e idee per volare sulle onde ne ha fatte e viste di ogni... chi altri? A cannamorta!

Al terzo giorno della RORC Transatlantic Race, partita da Lanzarote l’8 gennaio (ore 11:00 UTC), la maggior parte della flotta si è lasciata alle spalle l’arcipelago delle Canarie per navigare nelle distese dell’oceano Atlantico. Normalmente questo passaggio vede le barche spingersi a sud-ovest per immettersi negli Alisei, ma sulla corsa di quest’anno pesa un quadro meteorologico molto complesso anche nei giorni a venire.

La scommessa sui venti si è riflessa nelle prime scelte tattiche che hanno diviso in due la flotta proprio all’altezza delle isole spagnole. Mentre a sud, la rotta più bassa, appare per ora premiata da una brezza migliore del previsto; un sistema di bassa pressione a nord sta invece influenzando in questa fase la corsa della testa della flotta composta dai multiscafi PowerPlay, Argo e Maserati Multi 70, che hanno scelto la strada alta. La marcia dei trimarani è stata temporaneamente rallentata all’ingresso della zona di transizione creata tra la bassa a nord ovest e gli Alisei a nord est, ma ha ripreso il volo una volta superato il fronte freddo.

Alle ore 15:oo UTC di oggi (16:00 ora italiana), il tracking registra che i tre rivali hanno iniziato a scendere e ora corrono in direzione sud-ovest a circa 2000 miglia dal traguardo.

"Abbiamo passato il fronte freddo," racconta l'equipaggio da bordo, "ora ci sono 25-30 nodi di vento da nord-nordovest. Siamo all'inseguimento dei nostri avversari, al momento stiamo andando a una velocità media di 32 nodi, con punte a 38-40: andiamo a «cannamorta»!"

Il MOD70 PowerPlay di Peter Cunningham ha finora dominato la regata, seguito sempre a distanza ravvicinata daArgocon Brian Thompson e Maserati Multi 70con Giovanni Soldini. Gran bella rimonta per Ultim Emotion 2, costretta ad uno scalo tecnico che ha frenato la partenza ma non ha impedito al trimarano francese di riprendere con grinta il mare scegliendo una rotta più a sud.

La regata, organizzata dal Royal Ocean Racing Club in collaborazione con Yacht Club de France, è partita da Lanzarote, Canarie, e termina a Grenada, nei Caraibi, dopo 2995 miglia attraverso l’oceano Atlantico.

Sezione ANSA: 
Saily - Altomare

Commenti