Storia | Regata > Vela Olimpica

14/12/2021 - 16:49

Vela Olimpica

Parigi 2024, apertura sulla Senna!

160 BATTELLI, 2500 ATLETI, 250MILA PERSONE - Presentato il programma della cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi del 2024. Per la prima volta nella storia dei Giochi, l'evento sarà all’aperto anziché in uno stadio

 

Un percorso di 6 chilometri (ma sarebbe meglio dire 3 miglia visto che siamo in acqua), dal ponte d'Austerlitz a quello d'Iéna. Una festa sul lungo Senna fino al Trocadéro. Le imbarcazioni con le delegazioni di 206 nazioni salutate sulle spinde da artisti, attrazioni sui ponti, giochi di luce sull'acqua. Le idee di Thierry Reboul, responsabile cerimonie di Parigi 2024 fanno il giro del mondo ed evocano subito grandi emozioni.

Ai Giochi mancano due anni e mezzo, il ricordo di Tokyo 2020 è ancora caldo, ma il ciclo sportivo va veloce, e Parigi è uno stimolo troppo forte per non cedere al sogno. Gli organizzatori pensavano a 600 mila persone lungo le sponde su tribune a pagamento: forse saranno meno della metà, su insistenza delle forze che devono garantire l’ordine pubblico. Ma resta una suggestione fortissima. Questa la novità più grande emersa dalla conferenza stampa degli organizzatori fatta ieri a Parigi.

Resta da capire come faranno i velisti, “confinati” a Marsiglia, quasi 1000 km a sud della capitale, a partecipare alla cerimonia. Una alternativa potrebbe essere lo svolgimento di una cerimonia ad-hoc per la vela proprio a Marsiglia.

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti