Derive
RS Aero, adesso c'è anche la vela 6
PER LE RAGAZZE E GLI ADULTI MEDIO-LEGGERI - La classe RS Aero approva il quarto rig che si aggiunge ai tre già esistenti (5-7-9)
La RS Aero Class, che ha tre dimensioni di rig, ovvero l'insieme albero e vela con i numeri 5, 7 e 9, per velisti di diverso peso, ne ha ora aggiunto un quarto con il rig 6, specificamente progettato per adulti di peso medio leggeri. L'obiettivo del nuovo rig è rimuovere le barriere per equipaggi femminili e gli uomini più piccoli che in precedenza si sono trovati un po' tagliati fuori dalle altre dimensioni del rig.
"Il momento è giusto per l'evoluzione della classe e c'è ampio supporto internazionale per la proposta", ha spiegato Peter Barton, responsabile della classe RS Aero. "La taglia RS Aero 6 si adatta a uno spazio molto popolato tra le dimensioni RS Aero 5 e 7 con un gran numero di velisti di RS Aero attuali e futuri desiderosi di averne uno."
Lo sviluppo del nuovo rig è iniziato nel 2019 che ora include una randa di 6,3 m² prodotta da North Sails. La vela a taglio radiale è in linea con le caratteristiche esistenti della randa RS Aero 7 ma con una testa leggermente più piatta. Il rig 6 utilizza una nuova sezione inferiore dell'albero in fibra di carbonio che è combinata con la comune sezione superiore e il boma utilizzati per le altre dimensioni del rig.
Commenti