News | Regata > International
06/12/2021 - 16:35
World Sailing
Ecco chi sono i velisti mondiali 2022
PIU' BRITISH DI COSI' NON SI PUO'... - Hannah Mills e Eilidh McIntyre (GBR) e Tom Slingsby sono stati eletti Rolex World Sailor of the Year 2021 nelle due categorie femminile e maschile, con una cerimonia a distanza trasmessa in diretta social dal Royal Yacht Squadron a Cowes - VIDEO
Mills e McIntyre hanno conquistato l'oro a Tokyo nella classe 470, una vittoria che ha reso Mills la prima velista olimpica ad aver vinto due ori e un argento. Nel comunicato World Sailing si è fatto prendere la mano, scrivendo che con questo la Mills è diventata "la velista di maggior successo di tutti i tempi". Purtroppo per loro si sbagliano: Alessandra Sensini, con 4 medaglie (1 oro, 1 argento, 2 bronzi) resta ancora la più titolata atleta nella storia della vela olimpica femminile. Almeno fino a quando gli inglesi non cambieranno anche le regole sulle medaglie e il loro valore...
Per il premio si è fatto riferimento al voto "popolare": quest'anno sono stati dichiarati circa 40.000 voti. La coppia inglese ha ricevuto il 37% dei voti, mentre Slingsby si è assicurato il 29% dei voti vincendo nelle rispettive categorie.
Tom Slingsby ha difeso il suo titolo mondiale Moth (che non è una classe olimpica, ndr), vincendo 13 delle 14 gare, assicurandosi due vittorie consecutive (2019 e 2021). Ha anche vinto la stagione 1 del circuito globale SailGP, come Team CEO e Skipper del TeamAustralia. Infine ha chiuso un anno fantastico facendo parte dell'equipaggio di 'Comanche', vincitore (sappiamo come...) della Rolex Middle Sea Race 2021.
Premio Sostenibilità World Sailing 11th Hour Racing - Il premio come iniziativa più sostenibile è andato alla Sail Africa Youth Development Foundation per aver aumentato la partecipazione di velisti etnicamente diversificati a Durban, in Sudafrica. Dal momento del lancio, il numero di ragazze in gara è aumentato e le posizioni sul podio sono migliorate di anno in anno. La vela è ora uno sport molto più multiculturale. Il programma è raddoppiato come iniziativa per le abilità oltre lo sport, garantendo risultati positivi e sostenibili per alleviare la povertà, ridurre la disuguaglianza, sviluppare l'istruzione e creare consapevolezza ambientale. La fondazione ha vinto l'Ethekwini Maritime Cluster Award for Empowering Youth nel 2017 ed è stata profilata come parte del programma World Sailing Steering the Course di quest'anno. Insomma se l'è meritato.
Commenti