Record e certificazione Guinness in arrivo
Dodici ore in Laser! 66,9 miglia nel Solent
L’impresa del 21enne Harry Wight, dell’Isola di Wight: su e giù per il Solent, completa quasi 70 miglia. Un gommone al seguito con supporto e quattro testimoni. "Voglio continuare"
Harry White ha completato la sua sfida nel Solent e adesso attende la certificazione del primo record mondiale per la massima distanza percorsa in una deriva singola nelle 12 ore. Harry, 21 anni, dell'Isola di Wight, ha percorso 107,66 km (66,9 miglia) durante la sfida martedì scorso. Il Guinness World Records deve ancora confermare il record, ma aveva indicato che il requisito minimo era una percorrenza di 65,64 km (40,8 miglia).
White è partito dal Royal Victoria Yacht Club di Ryde alle 07:00 di mattina ed è stato seguito da una barca di supporto, che trasportava anche due coppie di testimoni ufficiali che facevano i turni per registrare filmati e prendere appunti. Navigando su una deriva Laser Standard (che oggi si chiama ILCA 7), ha attraversato il Solent orientale, toccando Stokes Bay, Bembridge, Portsmouth e Ryde.
Ha detto: "A un certo punto, il vento è calato parecchio, non stavamo facendo alcun progresso ed eravamo preoccupati di dover annullare il tentativo ma, per fortuna, il vento è tornato di nuovo e le condizioni erano perfette".
Harry White è uno di tre gemelli, lavora a Bembridge Harbour con i suoi fratelli da quando si sono laureati insieme alla Portsmouth University. Ha finanziato attraverso il crowdfunding l’acquisto dell'attrezzatura necessaria per completare la sfida: in particolare albero, boma e vela nuovi.
"Mi piacerebbe progredire nella nautica da diporto con barche più grandi, non solo nelle regate ma in altre sfide, fare una sfida di resistenza è stato molto interessante per me".
La Guinness dovrebbe confermare il record la prossima settimana. Chissà che l'idea del record sulle distanze in lunga durata non trovi adepti anche da noi.
Pillo (non verificato)
Riccardo (non verificato)