News | Regata > Vela Olimpica

23/07/2021 - 19:03

Diario di Enoshima

Olimpiadi Tokyo: tifoni in arrivo?

EVOLUZIONE IMPREVISTA – I meteorologi tengono d’occhio un vasto ciclone tropicale che si è sviluppato al largo del Giappone. Dal suo percorso potranno derivare conseguenze sui campi di regata di Enoshima. Lunedi potrebbe arrivare vento forte da terra. Da domenica in gara RSX e Laser, con tre azzurri: Marta Maggetti, Mattia Camboni e Silvia Zennaro. Ma le previsioni cambiano di giorno i giorno, e i tifoni potrebbero essere anche più di uno…

 

Gli esperti meteorologici stanno monitorando un tifone in via di sviluppo che sta minacciando di influenzare le Olimpiadi di Tokyo. Con la tempesta agli inizi, è difficile prevedere con precisione la traiettoria, ma è certamente una potenziale minaccia.

Il tifone in costruzione di questa settimana da un lato ha entusiasmato i surfisti per il suo potenziale di fornire onde di dimensioni decenti per l’esordio olimpico di questo sport, prevista a Tsurigasaki Beach, a Chiba, a sud-est della capitale sulla costa del Pacifico. Ma dall’altro come detto preoccupa i velisti, per il rischio che possa disturbare la circolazione termica vista finora negli ultimi dieci giorni, con vento dal mare di media intensità.

I meteorologi di tutte le squadre studiano l’evoluzione, e c’è un servizio meteo ufficiale per chi non si puo’ permettere consulenze personalizzate. Come il potente team neozelandese, con l'asso dei Laser Sam Meech che apre la sua Olimpiade proprio domenica 25. "C'è molta più attività di tifoni nell'area di quanta ce ne sia mai stata", ha detto Meech, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio.

"Siamo stati in un bel flusso da sud-ovest nell'ultima settimana. C'è un po' di confusione in arrivo con alcuni tifoni che colpiranno l’area che andranno bene per il surf, ma potrebbe essere un po' diverso per noi."

Meech ha detto che alcuni dei modelli meteorologici non si stanno allineando in questa fase, ma sembrava che il vento si sarebbe capovolto nella direzione opposta, venendo cioè da terra, quindi estremamente oscillante, rendendo le regate più difficili e incerte, in qualche modo rischiose per i favoriti che avrebbero tutto da perdere. Inoltre le previsioni di nord-est indicano che il vento potrebbero rinforzare parecchio lunedì 26.

In regata sia domenica che lunedi ci saranno anche tre azzurri: le due tavole a vela di Marta Maggetti e Mattia Camboni, e il Laser Radial di Silvia Zennaro. Quest’ultima ha sempre dimostrato di preferire tempi robusti e potrebbe trovare pane per i suoi denti. Quanto ai due windsurfisti, hanno dimostrato entrambi di essere cresciuti in tutte le condizioni e si possono definire all-round, anche se resta una leggera preferenza per venti medio leggeri tra 7 e 12 nodi per Mattia, che comunque all’Europeo e al Mondiale si è difeso anche con aria più forte.

Molto dipenderà dalle evoluzioni, dal movimento e dal percorso che seguirà la tempesta, che al momento non regala certezze neanche agli esperti giapponesi. La piccola isola di Enoshima situata a 50 km a sud di Tokyo si prepara a dare il via all’Olimpiade della vela con la carta imprevista (fino a un certo punto) del “solito” tifone. Bisogna prepararsi a tutto.

Sezione ANSA: 
Saily - Vela Olimpica

Commenti