News | Regata > International

05/06/2021 - 12:01

Grande vela internazionale a Taranto

Catamarani volanti nel canale di Straulino

GUARDA VIDEO - La sfilata dei F50 del SailGP nel canale navigabile tra Mar Grande e Mar Piccolo, sotto al cstello, dove passò a vela il grande Tino Straulino con il Vespucci... Segno dei tempi che cambiano, e della volontà della città di restare al centro della scena del mare - REPORT DAY 1

 

Vedere i cat 50 con randa alare svolacchiare sui foil mezzo metro sopra l'acqua, nel canale reso celebre dall'ardita manovra a vela dell'Ammiraglio d'oro olimpico Agostino Straulino sul Vespucci, è un'ìperbole. Puo' ubriacare, stranire, sorprendere. Ma alla fine, superando le reazioni a caldo, fa riflettere: sul tempo che corre, sul nuovo che avanza e sul vecchio che resta basilare. Senza fondamenta non c'è costruzione. Oggi Russell Coutts, altro oro olimpico, deve rendere omaggio a Straulino e alla vela di 70 anni fa. E Taranto deve trarre il massimo dall'aver creduto e investito in questo momento.

Intanto SailGP Taranto procede, tra vento leggero e pubblico in visibilio, dirette tv con il ripetersi del doppione Rai-Sky già visto per la Coppa America, buon segno, zoppicamenti nella diffusione delle immagini delle regate a livello più basico e social. Una volta che questi benedetti catamatani volanti sono in città e corrono, facciamoli vedere a tutti, no? A Bermuda ci furono dirette social, a Taranto no. Magari ha a che fare proprio con gli accordi Rai e Sky, ma tutti dovrebbero capire che oggi aprire le diffusioni anzicè chiuderle, conviene sempre, anche ai rights holder.

Bella l'iniziativa Inspire, e tanti giovani talenti della vela italiana invitati a esibirsi in prove di volo. Qui sotto trovate un video su questa particolare storia all'interno del circo SailGP di passaggio a Taranto. Dopo le regate finali di domenica verrà il momento di tirare una linea e tracciare un bilancio finale di tutta la vicenda.

REPORT DAY 1 - Testa a testa tra USA e Japan SailGP Team. Successo di pubblico con record di imbarcazioni private - Prima giornata dell’Italy Sail Grand Prix sul Mar Grande di Taranto ricca di emozioni. Dopo la spettacolare esibizione delle Frecce Tricolori venute a salutare SailGP, il campionato di punta dei catamarani F50, il pubblico entusiasta ha potuto assistere a tre prove avvincenti. Tantissime le barche di privati che dal mare hanno assistito alle evoluzioni dei catamarani: 950 quelle accreditate, mai così tante a un evento SailGP. Sold out anche le tribune del Race Village e tanta gente sugli spalti e sul lungomare di Taranto.

Un primo giorno di competizione che ha evidenziato un grande equilibrio tra gli otto team in questo inizio di seconda stagione. Tre regate disputate tutte con vento appena al di sotto dei 10 nodi, con i team in equipaggio ridotto a tre persone anziché cinque; una formazione nuova, provata per la prima volta nella giornata di ieri, in cui il timoniere assume anche il ruolo di flight controller, motivo per cui Francesco Bruni, l’unico italiano in gara, non ha partecipato alle regate di oggi.   

Alla fine del primo giorno, dopo le tre regate di flotta, la classifica vede al comando appaiati USA SailGP Team capitanato da Jimmy Spithill e Japan SailGP Team di Nathan Outteridge a 21 punti. Al terzo posto con 17 punti, Spain SailGP Team con al timone Phil Robertson e a seguire gli equipaggi di Francia (13 punti), Gran Bretagna e Nuova Zelanda, entrambi a 11 punti, Danimarca (9) e, ultima, Australia con 5 punti. Tra i favoriti dopo il primo evento di Bermuda, dominato prima di perdere in finale contro GBR SailGP Team, l’equipaggio australiano di Tom Slingsby ha affrontato un problema al sistema idraulico che ne ha compromesso il risultato.

Particolarmente combattuta Race 1: dopo un’ottima partenza, Japan SailGP Team passa la prima boa in testa, seguito da vicinissimo dai team GBR e USA ma è NZL che transita per primo al cancello di poppa cinque secondi davanti a USA, seguito da FRA e GBR. Dopo almeno cinque cambi di leadership e una strepitosa rimonta di Japan SailGP Team, Spithill e l’equipaggio americano vincono la prima prova riprendendo la testa proprio negli ultimi metri del percorso anticipando, nell’ordine, i team giapponese e neozelandese.

In Race 2, Nathan Outteridge e Japan SailGP Team riescono a controllare gli avversari dopo le prime battute e tagliano per primi il traguardo davanti a Spain, Great Britain e USA SailGP Team.    

La terza e ultima regata di giornata è stata caratterizzata da un vento più inteso e regolare: in queste condizioni SailGP USA Team, Spithill e i suoi, hanno preso la leadership sin dalla prima boa e l’hanno conservata per tutta la prova. Alle loro spalle gli equipaggi di Francia e Giappone si sono contesi il secondo posto per tutto il resto della regata; alla fine la piazza d’onore è stata di France SailGP Team che, da oggi e fino alla conclusione del campionato, sarà decorato con il logo di Taranto Capitale di Mare.

Domenica 6, a partire delle 13.30 e con previsioni di vento più intenso e regolare, sono in programma le ultime due regate di flotta che delineeranno la classifica definitiva e le tre imbarcazioni qualificate alla finale dell’evento tarantino.

INSPIRE

 

LA SFILATA DEI F50 SUL CANALE

 

LA PRESS CONFERENCE DI TARANTO

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti