News | Regata

11/05/2021 - 18:17

Campionato Italiano Sb20 a Venezia

Tre giorni di spettacolo in mare Monotipo della Compagnia della Vela protagoniste nello sport e divertimento. Prossimo appuntamento Match Race al salone di Venezia

 

Si è conclusa la tre giorni di sport organizzata dalla Compagnia della Vela di Venezia. I campionati nazionali Sb20 (barche monotipo) si sono svolti nel tratto di mare di fronte al Lido di Venezia tra venerdì 7 maggio e domenica 9 maggio. Durante i tre giorni il meteo è stato sempre favorevole e ha contribuito al divertimento.

Buon vento e mare calmo hanno contraddistinto le giornate, conclusesi ieri con un pomeriggio di sole che ha favorito anche lo spettacolo. Infatti, a prender parte all'evento sportivo c'è stato molto pubblico, presente con le imbarcazioni al seguito degli atleti. Dieci le prove sostenute tra venerdì e domenica, che hanno decretato vincitore Paolo Acinapura, con il guidone della Compagnia della Vela.

Lo skipper ha veleggiato assieme a Salvatore Eulisse, Alessandro Banci e Jacopo Rizzi. La vittoria, che salvo proteste non è mai stata in discussione, si è verificata a seguito di una serie di vittorie 1-1-2-1-1-1-1-1-1-1=8. Seguono Andrea Tedesco (con Emanuele Noè e Michele Schito, 2-2-1-2-DNF-2-3-3-4-5=19), Francesco Martina (con Simone Eulisse, Andrea Grandi e Eleonora Tonello, 3-3-3-3-3-3-4-6-2-7=24), Edoardo Meucci (con Massimo Innocenti e Paolo Trevisan, 6-4-6-4-2-4-2-4-6-4=30), Alessandra Moretto Wiel (con Edoardo Tomasella, Filippo Orvieto e Pietro Spavento, 4-6-5-6-6-6-5-2-5-3=36), Giovanni Saccomani (con Nicolò Zanchi, Alberto Trevisanato e Pietro Gennarelli, 5-7-7- RET-4-7-7-5-3-2=40) e Giovanni Tenderini (con Pietro Haas e Luca Bacci, 7-5-4-5-5-5-6-7-7-6=43).

Contento il presidente del circolo PierVettor Grimani: «Hanno partecipato molti giovani, un bel segnale. Sono state tre belle giornate di vento, con un buonissimo tempo. Regatare con scafi monotipo è sempre entusiasmante anche da spettatore. Infatti, ai giri di boa sono tutti sempre molto vicini e si vive l'agonismo dello sport anche dal punto di vista spettacolare». Grimani ha quindi proseguito: «Dalla riapertura questa è stata la nostra prima regata, è stato un bel modo di tornare a vivere il mare e il nostro sport. Ripartire con questa manifestazione è di buon auspicio per il futuro». Infatti, a fine mese la Compagnia della Vela organizzerà il match race in occasione della seconda edizione del Salone nautico di Venezia. Queste imbarcazioni saranno ancora protagoniste in laguna. Da ultimo la Compagnia della Vela si aprirà al pubblico per il suo "Open day" che si terrà tra il 30 maggio e il 2 giugno prossimi.

La Compagnia della vela - Lo Yacht club veneziano è nato il 21 maggio 1911 e solo dopo o:o anni assunse il nome di Compagnia della Vela, a seguito di un messaggio di Gabriele D'Annunzio dire:o al vicepresidente dell'epoca. Le iniziali fanno da sfondo al mo:o ideato dal poeta italiano "Custodi, Domine, Vigilantes". Oggi il circolo conta su oltre 500 soci italiani e stranieri e ha due sedi, quella storica, ai GiardineJ reali di San Marco e quella nauMca che vanta 1400 metri quadraM e una capienza di 350 ospiM. A questo si aggiunge la guest house (nove stanze con bagno), la darsena con 110 ormeggi fissi e posM in transito oltre al bar interno. Per quello che riguarda l'aspe:o sporMvo, la scuola vela è cosMtuita da 250 allievi con imbarcazioni e istru:ori federali dedicaM, il team opMmist e il team laser constano di 35 agonisM e un allenatore dedicato, inoltre, la flo:a sociale è composta da 8 imbarcazioni Sb20 da regata. Nel 2019 la Compagnia della Vela è stata insignita dalla Fiv (Federazione Italiana Vela) del Mtolo di migliore scuola nauMca italiana. Indissolubile è il legame con il Moro di Venezia, varato l'11 marzo 1990, che si aggiudicò la Louis Vui:on Cup, diventando così il Challenger ufficiale dell'America's Cup nel 1992. Il Moro veleggiava infaJ so:o i colori della Compagnia della Vela. Con Paul Cayard il Moro sconfisse in finale della Louis Vui:on Cup team New Zealand, acquisendo il diri:o a contendere l'America's Cup all'imbarcazione statunitense "America". Lo scafo veneziano fu la prima barca non anglosassone ad ambire al Mtolo. Tra le più famose regate organizzate dal circolo ci sono: La Veleziana, la Cooking Cup, la Summer Race Vela Cup, la Lui&Lei, il Trofeo Marco RizzoJ - InternaMonal OpMmist Class Team Race. Per quello che riguarda le manifestazioni sporMve nazionali e internazionali, la Compagnia della Vela è stata circolo organizzatore de: l’Italia Cup Laser (2018), l’America’s Cup World Series (2012), la Dinghy World Cup (2012), l’Audi Melges 20 Sailing Series (2011), il Campionato Italiano X-35 (2009), iShares Cup Extreme 40 Sailing Series (2009) e il Campionato Italiano Classi Olimpiche (2008).

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti